Cani e raccolta differenziata

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Rispondi
Anne79

Cani e raccolta differenziata

Messaggio da Anne79 » mar giu 09, 2009 9:34 am

Ultimamente si é sentito anche ai TG:si pensa di usare i cani per far capire ai bambini,nelle scuole di diversi comuni,l'importanza della raccolta differenziata.
Mi sembra un ottima iniziativa,un modo divertente per far assimilare un idea che dovrebbe diventare uno stile di vita a tutti gli effetti.E,ancora una volta,ad aiutarci sarà ancora Fido...Certo che ne abbiamo di cose da imparare da loro,eh?
Questo é solo uno dei cagnolini addestrati per questa iniziativa:
Il cane Lilli ha imparato
la raccolta differenziata


di Luca Tondelli

Sarà la cagnetta Lillii a insegnare ai ragazzi la raccolta differenziata. A Carpineti, infatti, è al via un innovativo progetto dedicato alla sensibilizzazione ambientale, che coinvolgerà anche le scuole: mentre prosegue senza sosta il lavoro sulla raccolta differenziata del Comune, è atteso l'arrivo della cagnetta Lillii, che non è un personaggio di fantasia ma un vero quadrupede che ha imparato perfettamente a riconoscere le tipologie di rifiuti. Il progetto rientra nelle iniziative che il Comune ha intrapreso con l'obiettivo di aumentare la raccolta differenziata.
«Dopo le iniziative messe in campo in questi anni, dal progetto «Differenziamo una Montagna di Rifiuti» alle tante giornate ecologiche, la percentuale di rifiuto raccolto in maniera differenziata _ spiega l'assessore all'Ambiente Lorena Meglioli _ ha fatto un grandissimo balzo in avanti. Infatti, dal 2005 ad oggi è aumentato di 11.2 punti percentuali, attestandosi sul valore del 37%, grande risultato per un comune montano».
Data la collaborazione dimostrata dalle famiglie carpinetane, il Comune ha deciso di promuovere un nuovo progetto rivolto alle scuole, che partirà con il prossimo anno scolastico e avrà come protagonista Lillii, una simpatica cagnolina bionda di tre anni che al suo proprietario, Angelo Falletta, non riporta solamente il bastoncino, bensì i rifiuti che trova e che sa differenziare. Lillii infatti, è stata addestrata, sotto forma di gioco, a riconoscere plastica, carta ed alluminio, e a gettarli negli appositi contenitori.
Dopo aver aiutato i bambini del Comune di Milano a conoscere la raccolta differenziata, ed essere stata nominata da moltissime testate giornalistiche nazionali, telegiornali e programmi televisivi, Lilli arriverà a Carpineti.
«Il progetto _ afferma l'assessore Lorena Meglioli_ rientra nelle azioni che il Comune ha intrapreso in questi anni con l'obbiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e dell'ambiente. Crediamo che far entrare un cane nelle scuole possa essere un ulteriore stimolo positivo per i nostri ragazzi, che hanno sempre dimostrato interesse e collaborazione».
Il progetto è finanziato dal Comune di Carpineti e dall'assessorato all'Ambiente della Provincia. (l.t.)


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mar giu 09, 2009 9:37 am

Ottima iniziativa!
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » mar giu 09, 2009 9:40 am

Gira e rigira, attualmente i cani vengono usati x tantissime cose. Sono molto intelligenti e capiscono molto di più di quello che pensiamo.
Per tanto la trovo un iniziativa stupenda.

OT: andiamo verso l'estate e non tutti la pensano così e quindi come ogni anno tanti cani verranno abbandonati sulle strade - Bastardi-
Flavia

Messaggio da Flavia » mar giu 09, 2009 11:07 am

Anne79 ha scritto:E,ancora una volta,ad aiutarci sarà ancora Fido...Certo che ne abbiamo di cose da imparare da loro,eh?
L'avevo visto una volta in televisione, una gran bella iniziativa perchè unisce il potere d'attrazione che un cane può suscitare nei bambini con una cosa utile...

Però se vedo il mio cane non posso essere d'accordo con te sul fatto che abbiamo molto da imparare da loro, io non voglio imparare a mangiare la cacca degli altri cani e fare la pipì sui tappeti! :ahahaha:
Anne79

Messaggio da Anne79 » mar giu 09, 2009 11:16 am

Flavia75 ha scritto:L'avevo visto una volta in televisione, una gran bella iniziativa perchè unisce il potere d'attrazione che un cane può suscitare nei bambini con una cosa utile...

Però se vedo il mio cane non posso essere d'accordo con te sul fatto che abbiamo molto da imparare da loro, io non voglio imparare a mangiare la cacca degli altri cani e fare la pipì sui tappeti! :ahahaha:
:occhiodibue:
Ritiro quello che ho detto! :ahahaha:
Rispondi