lupo ululà,cane ululì?

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mer mag 27, 2009 11:13 pm

Non è matto, tranquilla ;)
E non è neanche una fobia!!!
L'ululato è un'attività vocale sociale, che in natura (al lupo) permette svariate cose.
Ad esempio, se disperso, fa conoscere la propria posizione ed il branco, risponde...
...permette di far conoscere i confini del proprio territorio...
...rafforza i rapporti interni al branco...
Non tutti i cani domestici ululano...molto dipende dalla razza e dai vari incroci...
Di solito, ululano in misura proporzionale alla scala neotenica e non è quasi mai per motivi territoriali...in compenso, possono ululare in risposta a rumori assai diversi da un ululato, ma ch lui identifica come tali.
E la sirena dell'ambulanza è un esempio classico!!!
Il cane non riesce ad identificare il tipo di suono e non sapendo interpretarlo, pensa sia un richiamo sociale!


Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mer mag 27, 2009 11:18 pm

Solange ha scritto:Ahaha, sì lo fanno tranquilla. Ognuno ha le sue fobie... uno dei miei ce l'ha con le biciclette, l'altra con.... TUTTO!!! :lol:
Anche questo ha un nome nel linguaggio del cane...si chiama istinto predatorio!!! :tettonaesaurita:
speltra

Messaggio da speltra » gio mag 28, 2009 8:04 am

Niente di anormale, che il tuo cane ululi. Il mio abbaia agli spazzini che prendono la spazzatura porta a porta... Vabbè, quello è normale, perchè si avvicinano al cancello e "rubano" qualcosa di nostro...
Tanti anni fa, la cagna della mia vicina stava sempre da me, e per me era il periodo in cui ero fissata con le canzoni anni '50. Quando mettevo "Only you", e i Platters cantavano "Onlyyyyyyou", Checca (la cagna) ululava insieme a loro!!!

Claudiuccia, appassionata di cani anche tu?
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » gio mag 28, 2009 8:20 am

Ehhhhh che divertente.......noi ululiamo sempre dalla finestra di casa col piccolo Andrè verso quei poveri cani del vicino.............ci fanno tanto pena.......e facciamo delle conversazioni per apprendere le news lupesche-canine!
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » gio mag 28, 2009 8:21 am

Monica71 ha scritto:Ehhhhh che divertente.......noi ululiamo sempre dalla finestra di casa col piccolo Andrè verso quei poveri cani del vicino.............ci fanno tanto pena.......e facciamo delle conversazioni per apprendere le news lupesche-canine!
:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mag 28, 2009 9:41 am

Dovresti sentire il cane dei vicini dei miei... ogni volta che suonano le campane, ulula per tutto il tempo.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » gio mag 28, 2009 11:28 am

speltra ha scritto:
Claudiuccia, appassionata di cani anche tu?
Si si molto, c'è stato un periodo in cui ho dato parecchio :cisssss:
Mi sono appassionata tanto all'etologia e al lupo in particolare...trovo sia un animale stupendo, misterioso ed affascinante! Studiando le loro abitudini è possibile capire tante sfumature del carattere dei nostri amici pelosetti!
E poi, visto che ero giovane e spensierata, ho pensato bene di arrivare in Ungheria e prendermi un cane lupo ceco(slovacco)...ahahaha il signor Lex :ola: è bello parecchio...però ammazza quanto è serio!!
speltra

Messaggio da speltra » gio mag 28, 2009 12:04 pm

Claudiuccia, ti amo!!!
anche io sono affascinata dal lupo, ho letto tantissimo a riguardo, oltre ai libri sui comportamenti dei cani e tutto quello che riguarda i 4zampe. perfino "Io e Marley" che non mi è piaciuto più di tanto, forse perchè a me i labrador non piacciono troppo. Il mio preferito è il pastore tedesco, IL cane, secondo solo al lupo cecoslovacco, che è l'anello di congiunzione tra il lupo e il cane. Quando abbiamo deciso di prendere un cane, però abbiamo preferito cercare tra i cani meno fortunati, tra le cucciolate indesiderate, visto che qui in zona canili non ne esistono. In realtà abbiamo trovato un BASTARDO (chiamalo meticcio...), che è diventato la vita mia e anche mio marito si è lasciato intenerire. Anzi, diciamo che io, amante dei cani, non mi importava proprio com'era il cane, bastava che non fosse quei cosi micragnosi e bruttini... Buddy sembrava un lupetto, però è stato un bluff, nel senso che è rimasto di taglia medio-piccola, però... non lo cambierei con nessuno al mondo...
E per finireun regalino a te personalmente e al tuo Lex!!

http://www.youtube.com/watch?v=BrLjIfA6ZvA

P.S.
Spero che si veda, a me da qualche problema a caricare il video...
Rispondi