L'orto sul balcone

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
silviasap

L'orto sul balcone

Messaggio da silviasap » mer mar 18, 2009 2:15 pm

Leggendo il post sull'orticello mi è tornata la voglia di cimentarmi nell'impresa dell'orto sul balcone!

Ho due balconi: quello davanti lo "sfrutto", con grande soddisfazione, per le erbe aromatiche (timo, cipollina, basilico, rosmarino, prezzemolo, maggiorana e origano) ma quello dietro (1.20cm larghezza x 8mt lunghezza) praticamente non lo uso e non ho problemi dal lato estetico (è appunto sul retro e non ho vincoli di sorta). E' esposto al sole dalle 15.30 del pomeriggio circa. Ecco... vorrei proprio gettarmi nell'impresa.... mi piacerebbe coltivare pomodori, fagiolini, rucola e insalata (le zucchine e i cetrioli no perchè ne ho in abbondanza da altre fonti...)

Qualcuna ha esperienze in merito? Chi si butta con me??


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer mar 18, 2009 2:38 pm

cavoli.... sai che il balcone sul retro è un'idea....
io ho il giardino, ma è quasi tutto ombra,
sul balcone sul retro (sempre al sole) ci stavo mettendo l'edera a mo' di protezione dal calore, ma quasi quasi i pomodorini rampicanti... proteggono uguale ma servono pure :D :D
è grande più o meno come il tuo... come pensavi di fare???
silviasap

Messaggio da silviasap » gio mar 19, 2009 8:28 am

Allora... ieri pomeriggio ho iniziato a documentarmi, un po' in rete e un po' con mio suocero: ho deciso di piantare 1 pianta di pomodorini ciliegini (o pachino o pendolini), un vaso di rucola, 1 pianta di peperoni lunghi dolci, 1 pianta di melanzana e un paio di piante di fagiolini.

Ho letto che i vasi più adatti sono di plastica, perchè facili da muovere e spostare (cosa che può essere utile su un terrazzo...) quindi ho pensato di recuperare qualche bidone vuoto (tipo quelli che contengono la tempera).

So che non sono bellissimi ma il terrazzo è sul retro e il parapetto è di cemento, quindi non mi si pone il problema estetico.

Quindi per partire devo recuperare:

1 vasi in plastica piuttosto grandi
2 piante e semi da seminare
3 terra d'orto
4 terriccio
5 concime
6 canne
7 filo per legare le piantine
8 un grosso annaffiatoio

Dopodichè, darò il via alla mia "impresa". Ovviamente siete tutte invitate a pranzo al primo raccolto :ok:
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio mar 19, 2009 8:31 am

io mi prenoto per il pranzo
sarò dalle tue parti a giugno e a settembre e stavolta non mi scappi... è una minaccia questa!! hhi hhi
beba

Messaggio da beba » gio mar 19, 2009 8:54 am

per la rucola forse un bel contenitore in polistirolo (tipo il coperchio dei contenitori trasporto cibo delle mense ecc) potrebbbe facilitarne la crescita ( a me con il basilico rende benissimo)
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » gio mar 19, 2009 9:05 am

se usi i secchi della vernice o anche il polistirolo ricordati di farci i fori per lo scolo dell'acqua sennò ti marcisce tutto, e non usare vasi neri o contenitori motlo scuri sennò ti si bruciano le radici d'estate se ci picchia tanto sole. I fagiolini non lo so se ci vengono in vaso....ho qualche dubbio. Scegli magari una varietà nana anche se le confezioni di solito sono da 100gr minimo e mi sa che sono tanti...e poi aspetta un'altro po' perchè per i fagiolini è sempre presto!
silviasap

Messaggio da silviasap » gio mar 19, 2009 9:14 am

:bacio: Thanks a lot!! Bella anche l'idea del polistirolo ma... non assorbe l'acqua??
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » gio mar 19, 2009 9:28 am

no,il polistirolo è impermeabile. però ricordati di forarlo mi raccomando...
Rispondi