orticello....

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer mar 18, 2009 10:53 am

a manutenzione zero sono i pomodorini quelli piccoletti rampicanti,
io li metto sempre e a parte un po' d'acqua ogni tanto vengono da sé
(unica cosa importante devono essere ben al sole, sennç ne vengono pochini)

I lamponi pure basta piantarli (e poi raccoglierli :D)
Di fragole ne ho trovata una varietà portentosa, se ti interessa cerco di risalire al nome...

Poi l'hanno scorso ci sono cresciuti spontanei (da terra mista a compost) zucche, zucchine e meloni, che quindi deduco non richiedano grandi cure... (i meloni erano schifosini, però)

Mi dite un po' delle carote?
che il piccoletto sono due anni che fa finta di piantarle, quest'anno magari le mettiamo davvero :D :D


Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » mer mar 18, 2009 11:13 am

I pomodorini ciliegino una volta li ho piantati in un vaso in terrazza....sono venuti benissimo e hanno fatto un sacco di pomodorini...quindi credo che in terra tu non abbia assolutamente problemi
genny

Messaggio da genny » mer mar 18, 2009 12:13 pm

che bello l'orto pure io lo vorrei ma sto in un condominio... mia nonna lo faceva sul balcone...
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » mer mar 18, 2009 3:13 pm

allora: le carote vengono bene ma il terreno deve essre ben lavorato sennò vengono piccole e torte....le patate se vuoi metterle muoviti perchè siamo agli sgoccioli. Per piantarle le devi tagliare in due o più pezzi (a seconda dell'occhio, ovvero delle butatta) meterle in una cassetta aspettare che il taglio asciughi(un giorno o due) e poi metterle direttamente a terra a 50 cm l'una dall'altra (ai bimbi piacerà tantissimo cavarle dalla terra)...per il resto troverai le piantine già pronte(pomodori, insalate, cavoli, succhine, cetrioli, cocomeri, meloni, basilico, sedano, prezzemolo etc etc...)in una agraria....viene praticamente tutto basta concimare, dare rame quando ci vuole e controllare lumache e altri animaletti (esistono insetticidi anche biologici....)Per quanto riguarda l'erbaccia mi sa che ti toccherà star lì a strapparla via....volendo potresti anche fare l'orto usando la pacciamatura che sarebbe quel telo nero già forato dove stendi la manichetta sotto per annaffiare....di erbacce ne crescono molto meno, ma non è così romantico come l'orto sulla terra nuda e cruda. Se hai bisogno chiedi pure :è il mio lavoro!!!Ricordati però che come si dice da noi: L'ORTO VUOL VEDERE L'OMO MORTO...nel senso che c'avrai da fare....
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » mer mar 18, 2009 3:31 pm

Magui ha scritto:allora: le carote vengono bene ma il terreno deve essre ben lavorato sennò vengono piccole e torte....le patate se vuoi metterle muoviti perchè siamo agli sgoccioli. Per piantarle le devi tagliare in due o più pezzi (a seconda dell'occhio, ovvero delle butatta) meterle in una cassetta aspettare che il taglio asciughi(un giorno o due) e poi metterle direttamente a terra a 50 cm l'una dall'altra (ai bimbi piacerà tantissimo cavarle dalla terra)...per il resto troverai le piantine già pronte(pomodori, insalate, cavoli, succhine, cetrioli, cocomeri, meloni, basilico, sedano, prezzemolo etc etc...)in una agraria....viene praticamente tutto basta concimare, dare rame quando ci vuole e controllare lumache e altri animaletti (esistono insetticidi anche biologici....)Per quanto riguarda l'erbaccia mi sa che ti toccherà star lì a strapparla via....volendo potresti anche fare l'orto usando la pacciamatura che sarebbe quel telo nero già forato dove stendi la manichetta sotto per annaffiare....di erbacce ne crescono molto meno, ma non è così romantico come l'orto sulla terra nuda e cruda. Se hai bisogno chiedi pure :è il mio lavoro!!!Ricordati però che come si dice da noi: L'ORTO VUOL VEDERE L'OMO MORTO...nel senso che c'avrai da fare....
ossignore no è morto noo nooo :cisssss:
impegnarsi sì ma , fino alla fine dei miei giorno non ci stò!!
le patate 2 anni fa le abbiamo già piantate o meglio le abbiamo fatte fare ad un contadino nostro amico che ha fatto tutto lui e poi abbiamo diviso il bottino ....ma quest'anno se le metterò credo che saranno poche , giusto poi per farci qualche purè oppure minestroni .
mi spaventa l'insalatina tipo gentile che sarà delicatissima , poi io qui vivo in mezzo alla natura incontaminata quindi mi sa che dovrò stare attentissima ai vermicelli , lumache e altri animaletti
questa matina al mercato del paesello mio mi ha detto il tipo che forse è presto ora per iniziare a piantare , di aspettare un po' visto che nnn intendo coprire se fa brutto oppure freddo con naylon o cose simili...
comunque venevano 6 piantine tipo insalata , cipolla , sedano a 1euro e 50 .....
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » mer mar 18, 2009 4:15 pm

da noi hanno già cominciato a piantare, magari ti conviene aspettare ancora un po' che le temperature si stabilizzino, tanto le piante fanno il suo corso comunque....puoi anche fare tutto alla fine del mese, oppure se vuoi cominciare bisogna che almeno un po' tu copra col tessuto non tessuto (mai col nylon a contatto con le piante) se la notte la temperatura scende sotto gli 11/12 gradi la roba si sciupa.Ammazza!! 1,50 euro 6 piantine d'insalata sono cari!!!Cavolo!da noi i pomodori massimo 0,30 cent l'uno....ma pomodori, l'insalata 0,10...cipolle 0,07....potrei fare un commercio online!!!...scherzo, eh!
:cisssss:
Mara

Messaggio da Mara » gio mar 19, 2009 5:14 pm

Per me l'orto è un vero lavoro da ora fino a novembre..oggi abbiamo piantato patate, insalata, prezzemolo, cipolle ed aglio.....ci dedico dalle 2 alle 3 ore ogni giorno con un aiuto di mio papà.....se lo vuoi fare a dovere... ..in bocca al lupo e affidati ad un "anziano" della terra......internet non è molto affidabile...l'esperienza fà la differenza
Noi abbiamo finito di mangiare ora i frutti della scorsa estate....notevole risparmio..
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel » sab apr 25, 2009 10:04 pm

ecco sì pggi finalmente abbiamo fatto l'orto è bello grande ( 4 metri per 5 circa ) ,ma quanta roba che ci sta!!!
abbiamo comprato le piantine già direttamente e stasera abbiamo abbeverato . ci sono zucchine , cipolle, sedano , prezzemolo , pomodori , coste e catalogna, melanzane e peperoni , insomma un misto di verdura....chissà come andrà questa mia prima esperienza....
Rispondi