cane anziano- POST VECCHIO: non rispondere!

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven gen 16, 2009 1:32 pm

il 5 gennaio abbiamo soppresso il nostro Dalmata.
Aveva quindici anni e due settimane.
Un anno e mezzo fa circa aveva avuto una specie di ictus, per cui le gambe dietro le si erano indebolite.
Da un paio di mesi faticava ad alzarsi, non sporcava se non proprio in casi eccezionali, ma spesso le cedevano le gambe appena dopo aver deposto le proprie feci, e quindi ci cadeva dentro.
Soffriva ad ogni passo, l'unica "gioia" che le era rimasta era il cibo, per cui dopo una vita a ricotta e verdure per via della dermatite e degli acidi urici che la affliggevano, in queste ultime settimane se l'è spassata con carne, scatolette e pesce.
Però non ce la faceva neanche più ad andare a mangiare, faceva pochi bocconi e poi doveva sdraiarsi per riposarsi.
Così il 5 di gennaio si è addormentata serena, ed è andata dove le gambe la possano reggere, per fare i salti alti che le piaceva fare.
Avrebbe potuto vivere ancora? forse, forse ancora sei mesi o forse un anno.
Ma abbiamo preferito non passare sei mesi a "maledirla", ed offuscare così il bel ricordo dei tanti momenti felici che abbiamo passato assieme.
Se spero che i miei figli non mi sopprimano, quando sarò vecchia?
Non lo so, fatemici arrivare, poi ve lo dico, ma non è detto che sia un sì.


Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » ven gen 16, 2009 3:37 pm

SOFFRE? Soffre TANTO?
Scusa, sarò dura, ma a me di come TU non ne puoi più frega veramente poco.
L'unica cosa che mi può importare è di come sta il cane e comunque...finche' non rifiuta il cibo, secondo me, non è arrivato il momento per accompagnarlo dolcemente verso la morte (scusa ma il termine "abbatterlo" mi ha fatto saltare i nervi)
Cosa pensavi che sarebbe rimasto sempre giovane e sano? E se parlassimo di un nonno? Perchè questo è, secondo me, un cane che ha vissuto con la famiglia per così tanto tempo....
Capisco il disagio, non è che non lo capisca, ma purtroppo la vita è questa.
Ti chiedo solo una cosa: se mai ti venisse davvero in mente di portarlo a fare l'iniezione (perchè non ne puoi più e non perchè LUI non ne può più) pensa che forse c'è qualche animalista, qualche associazione felice di sacrificarsi per lui e regalargli gli ultimi mesi/anni di vita che si merita.
(ancora scusa per la franchezza, ma non toccatemi gli animali)
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » ven gen 16, 2009 4:24 pm

lunetta ha scritto:SOFFRE? Soffre TANTO?
Scusa, sarò dura, ma a me di come TU non ne puoi più frega veramente poco.
L'unica cosa che mi può importare è di come sta il cane e comunque...finche' non rifiuta il cibo, secondo me, non è arrivato il momento per accompagnarlo dolcemente verso la morte (scusa ma il termine "abbatterlo" mi ha fatto saltare i nervi)
Cosa pensavi che sarebbe rimasto sempre giovane e sano? E se parlassimo di un nonno? Perchè questo è, secondo me, un cane che ha vissuto con la famiglia per così tanto tempo....
Capisco il disagio, non è che non lo capisca, ma purtroppo la vita è questa.
Ti chiedo solo una cosa: se mai ti venisse davvero in mente di portarlo a fare l'iniezione (perchè non ne puoi più e non perchè LUI non ne può più) pensa che forse c'è qualche animalista, qualche associazione felice di sacrificarsi per lui e regalargli gli ultimi mesi/anni di vita che si merita.
(ancora scusa per la franchezza, ma non toccatemi gli animali)
E miiiiiiiiiiiii. Ma io sono animalista fino in fondo. Ma guardiamo un attimo sto povero cane. Non dobbiamo essere egoisti su dai, povero avrà diritto di andarsene con quel poco di dignità che gli è rmasta???
In quanto ai nonni, guarda lavoro in un ricovero e non ti dico cosa non vedo e molto spesso, pur brutto che sia sarebbe meglio una punturina e via.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven gen 16, 2009 4:28 pm

lunetta ha scritto:SOFFRE? Soffre TANTO?
Scusa, sarò dura, ma a me di come TU non ne puoi più frega veramente poco.
L'unica cosa che mi può importare è di come sta il cane e comunque...finche' non rifiuta il cibo, secondo me, non è arrivato il momento per accompagnarlo dolcemente verso la morte (scusa ma il termine "abbatterlo" mi ha fatto saltare i nervi)
Cosa pensavi che sarebbe rimasto sempre giovane e sano? E se parlassimo di un nonno? Perchè questo è, secondo me, un cane che ha vissuto con la famiglia per così tanto tempo....
Capisco il disagio, non è che non lo capisca, ma purtroppo la vita è questa.
Ti chiedo solo una cosa: se mai ti venisse davvero in mente di portarlo a fare l'iniezione (perchè non ne puoi più e non perchè LUI non ne può più) pensa che forse c'è qualche animalista, qualche associazione felice di sacrificarsi per lui e regalargli gli ultimi mesi/anni di vita che si merita.
(ancora scusa per la franchezza, ma non toccatemi gli animali)
non so se chiedevi a me o a Sandy, se leggi l'intera discussione capisci che il mio è solo uno sfogo perchè mi crea parecchi lavori in casa ma proprio che gli stiamo dando l'anima perchè non vogliamo abbatterlo, non lo vogliamo proprio fare.
Diciamo che questo è il mio posticino dove scarico i nervi per le innumerevoli pisciate e vomitate che devo pulire in una giornata già carica di lavori con 3 figli
Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven gen 16, 2009 4:34 pm

Sandy ha scritto: In quanto ai nonni, guarda lavoro in un ricovero e non ti dico cosa non vedo e molto spesso, pur brutto che sia sarebbe meglio una punturina e via.

Sarà brutto, ma confesso di averlo pensato anch'io.
Soprattutto rivolto a me stessa da vecchia.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven gen 16, 2009 4:36 pm

Ah ps: ho i miei dubbi che un'associazione di volontari (per quanto sia utile prezioso e meritevole il servizio che prestano) possa offrire ore di gioia ad un cane vecchio e malato, migliori di poche ore passate a casa propria. Tendo ad immaginarmi come scenario un gabbiotto semiesposto alle intemperie, per motivi pratici pulito meno di frequente che non una casa privata e sicuramente in un ambiente nuovo... non mi sembra un'alternativa preferibile alla *puntura*. Opinione, eh.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven gen 16, 2009 4:52 pm

anch'io guardo molto come si ciba, insomma, credo che finchè mangia con piacere tutto sommato sta bene e per ora è così.
diciamo che fa la vita di un pensionato, dorme quasi tutto il giorno nella cuccia, viene a cercare pranzo e cena e si piscia addosso ma per quello conto che appena arriverà l'estate(se ci arriva) stando in giardino potrà stare senza patello e farla quando gli pare.
Per il resto si lamenta solo quando deve sistemarsi nella cuccia, credo che gli facciano male le ossa ma poi smette.
Certo, cammina ben poco ma per adesso lo fa da solo, mio marito lo porta in braccio fino a fuori perchè non gli va che pisci nel giardino condominiale, poi per il resto cammina, poco, lento, ma cammina
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven gen 16, 2009 4:53 pm

Luvetta ha scritto:Ah ps: ho i miei dubbi che un'associazione di volontari (per quanto sia utile prezioso e meritevole il servizio che prestano) possa offrire ore di gioia ad un cane vecchio e malato, migliori di poche ore passate a casa propria. Tendo ad immaginarmi come scenario un gabbiotto semiesposto alle intemperie, per motivi pratici pulito meno di frequente che non una casa privata e sicuramente in un ambiente nuovo... non mi sembra un'alternativa preferibile alla *puntura*. Opinione, eh.
infatti, figurati, mi sono incazzata con la tipa che quest'estate me lo ha tenuto perchè le avevo detto che era abituato a stare con qualcuno e invece lei andava a lavorare e lo lasciava ore e ore da solo, figurati se lo metto in un posto simile
Rispondi