cane anziano- POST VECCHIO: non rispondere!

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Rispondi
Stefania72

cane anziano- POST VECCHIO: non rispondere!

Messaggio da Stefania72 » mer nov 05, 2008 10:41 pm

Nella nostra famiglia di matti abbiamo pure un cane, un meticcio di stazza media di ben 17 anni e 4 mesi.
Ha sempre avuto problemi di salute fin da piccolo quindi l'abbiamo curato a dovere.
Ora non ce la facciamo proprio più.
Questa estate siamo dovuti rientrare dalle ferie perchè la ragazza che lo curava ci ha detto che stava male, girava in continuazione su se stesso ed era un pò matto, ululava, ansimava, pisciava dappertutto...
Il veterinario ci ha dato delle cure dicendo che difficilmente però avrebbero fatto effetto.
Io stavo così male a vederlo così, ho fatto un altro consulto, mi ha dato altre terapie oltre a quelle e nel giro di qualche settimana è guarito.
Ora però resta sempre un cane vecchissimo, non vede praticamente più, zoppica, non ce la sentiamo di abbatterlo, tutto sommato fa ancora una vita accettabile però è la nostra che sta distruggendo.
Vi dico i problemi:perde quintalate di pelo, molto di più di quando era giovane, lì la muta durava qualche settimana, ora dura 3 mesi, poi rallenta ma non smette quindi pulire ogni santo giorno e urla coi bimbi che non devono sedersi a terra o andare scalzi.
Per fare i suoi giretti al guinzaglio ci mette un sacco data la vista e lo zoppicare e mio marito è sempre tiratissimo nella pausa pranzo.
Non possiamo mai fare una gita perchè nessuno ce lo tiene, solo mia suocera quando la supplichiamo.
Ma il problema più grande è che piscia ovunque, stasera l'ha fatta in più punti, i bimbi non hanno visto e ci hanno messo dentro i piedi, lui stesso ci mette dentro le zampe e poi semina ovunque.
spesso poi vomita o lascia in giro rigurgitini di bava e anche lì se non te ne accorgi ci immergi le ciabatte.
Inoltre devo cucinare pure per lui perchè per problemi di salute non ha potuto mangiare la roba per cani quindi devo fargli apposta il pasto.
E tra medicine, carne, pensioni estive ci sta sbancando, solo di pastiglie ora ci costa 50 euro al mese.
Ho fatto il conto che tra tutto il curarlo ci porta via almeno2 ore al giorno e io non ne posso proprio più, tutto sto tempo non riesco a dedicarlo manco ai miei figli!.
Gli vogliamo bene, non possiamo fare a meno di dargli il meglio però, scusatemi, avevo bisogno di sfogarmi dopo l'ennesima inzuppata di piedi nella pipì!


Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » mer nov 05, 2008 10:58 pm

Stefania72 ha scritto: Gli vogliamo bene, non possiamo fare a meno di dargli il meglio però, scusatemi, avevo bisogno di sfogarmi dopo l'ennesima inzuppata di piedi nella pipì!
Scusami tanto ma a me questa cosa fa rabbrividire. A sto punto fallo sopprimere povero cane. Come si sentirà lui????
Anch'io ho un cane che vive in casa e pure un bambino piccolo che gira a gattoni. E per questo mica devo sopprimere il cane.
Se il tuo problema è il tempo e il dover pulire più spesso e cucinare apposta x lui ecc ecc SOPPRIMILO e basta. :sticazzi:
Scusami tanto ma a me queste cose fanno incaxxare alla grande.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer nov 05, 2008 11:02 pm

mi sono persa, cosa ti fa incazzare?
Che lo curo troppo o che ho voluto sfogarmi perchè non ne posso più?
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » mer nov 05, 2008 11:02 pm

che se un cane è vecchio diventa un peso
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer nov 05, 2008 11:07 pm

beh, è un dato di fatto che diventa un peso ma mica per questo posso ammazzarlo.
Comunque quando l'ho preso ero giovane, avevo 17 anni, nesun problema, ora ho 3 figli, una casa, 2 lavori part time,nessun aiuto, una mamma da portare a far la spesa, dai medici ecc... mica immaginavo che sarebbe vissuto così tanto!
Siamo pienamente d'accordo che dopo di lui non ne prenderemo più ma ora spero sinceramente che quando verrà la sua ora morirà da solo, avevo solo bisogno id un pò di comprensione.
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » mer nov 05, 2008 11:10 pm

Ma da come parli, capisco che non ne puoi più e allora sopprimilo. Non lo so. Anch'io ho una vita incasinata ma il cane l'ho voluto e ora me lo tengo. Sarei la prima a farlo sopprimere se dovesse stare malissimo e fosse incurabile.
Cmq ognuno la pensa come vuole.
Inoltre spero che il mio cane viva il più a lungo possibile, e quando l'ho preso non ho pensato a quanto sarebbe vissuto.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » gio nov 06, 2008 8:15 am

Se l'hai curato così tanto e se è vissuto così tanto ( per un cane con dei problemi già alla nascita 17 anni e passa sono tanti, davvero significa che l'hai curato) significa che gli vuoi un gran bene: lo sfogo ci sta perchè certo non è facile, ma non credo che lo sopprimerai perchè tu stessa hai scritto che la sua qualità di vita è ancora soddisfacente. Devi avere pazienza e anche sfogarti perchè no, sono persone di famiglia, tu la sopprimeresti tua suocera? vabbè forse ho sbagliato paragone....
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio nov 06, 2008 9:49 am

:ahahaha: :ahahaha: in effetti la suocera, mumble mumble, aspetta che ci penso!
A parte gli scherzi, era proprio quello che intendevo, io non lo sopprimerei mai ma non reggo più il ritmo di tutto, ecco qui.
Quando l'ho preso ero appunto giovane, sapevo che un cane dava impegno quindi l'ho preso responsabilmente ma poi il carico di lavoro della mia vita è aumentato in modo esponenziale e quindi ogni tanto mi dispero perchè non arrivo dappertutto.
Sì, come dici tu l'abbiamo curato e anche tanto, ci abbiamo speso tantissimi soldi e molto tempo, altri l'avrebbero già scaricato da un pò.
Ti elenco solo qualcosa di ciò che ha avuto:pancreatite, calcoli urinari con intervento annesso(è venuto a casa col catetere...) dermatite agli spazi interdigitali che ha tuttora, ha perforato un occhio con qualche rametto credo e abbiamo dovuto mettergli le pomate ogni 2 ore svegliandoci pure di notte(questo solo qualche mese fa)
Rispondi