Con Molly non va....mi aiutate?

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Con Molly non va....mi aiutate?

Messaggio da laste » dom gen 25, 2015 4:16 pm

Allora. A parte quando ce la siamo persa all'inizio, sembrava che le cose girassero bene.
Poi le cose sono peggiorate. Molly passa TUTTO il tempo dietro al solito armadio (il soffitto in quel punto si abbassa e quindi c'è una nicchia di 15 cm tra armadio e muro)
Esce solo con Dario, che le dedica il tempo di cui evidentemente ha bisogno. Con lui gioca. Lo chiama miagolando quando lui se ne va. Un po' fa così anche con Ruggero.
Con noi adulti non si sposta manco a pregarla in turco con gli snack che adora e che all'inizio la facevano uscire dal suo rifugio.
Dorme sul letto di Dario (le prime due notti aveva dormito da noi).
Ha fatto pipì 4 volte sul nostro letto, ieri da Ruggero .
Dario dopo 4 sere interamente dedicate a lei comincia a volere fare altro e lei quindi non esce del tutto.
Comincio a pensare che non sia il gatto adatto a noi. Volevo un gatto da coccolare e non da pulire dove fa la pipì, mi ritrovo nelle condizioni passate nell'ultimo anno con Mimì . Solo che questa è giovane.
Cambierà?uscirà dal suo nascondiglio?
Cosa posso fare? Non mi sembra neanche un bel vivere per lei, eh


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Con Molly non va....mi aiutate?

Messaggio da nove » dom gen 25, 2015 4:33 pm

Se fa pipì dove non deve, che io sappia, esprime un disagio. Probabilmente la lettiera è in una zona non facilmente raggiungibile o troppo poco isolata.

Io per esempio con il mio ho cambiato il posto alla lettiera e lui ha smesso, probabilmente non aveva abbastanza privacy dove la tenevo prima in corridoio. Invece l'ho spostata nell'antibagno, in penombra, e lì la faceva tranquillo.
Puoi provare. In genere appunto per fare i bisogni hanno bisogno di un posto dove non essere disturbati.

Prova a chiedere a Dario e Ruggero di continuare ad occuparsene finché non si mostra un po' più tranquilla.

Mi fate venire nostalgia del mio che ho dato via a causa di Andrea che è allergico.

Poi ci sono quelli che si ambientano prima e quelli che lo fanno dopo, credo ci voglia solo pazienza.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Con Molly non va....mi aiutate?

Messaggio da Lelia » dom gen 25, 2015 4:43 pm

E' stata sterilizzata? Se sì, da quanto? Se è sterilizzata, bisognerebbe capire se questo problema della pipì c'era anche nella vecchia casa.

Per il resto è abbastanza normale, ci sono gatti che ci mettono settimane ad ambientarsi. Datele tempo e lasciatela fare. Quasi nessun gatto è un "gatto da coccolare" nei primissimi giorni.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Con Molly non va....mi aiutate?

Messaggio da laste » dom gen 25, 2015 4:53 pm

Sulla pipì la sua madrina mi ha detto che marca il territorio. Ho messo un asciugamano un po impregnato sul mio letto ed è passata al letto di Ruggero.
La lettiera è in bagno, avviene sempre alla stessa ora che bagni i letti, di sera. Non saprei dove altro metterla , anche se è vero che il primo piano a quell'ora contiene 3 bimbi rumorosi.
Non è sterilizzata, aspettiamo che si ambienti per pensarci.
Spero che Dario non desista dal passarci così tanto tempo assieme, le prime sere ci dedicava 3-4 ore ora meno
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Con Molly non va....mi aiutate?

Messaggio da Lelia » dom gen 25, 2015 5:03 pm

Be' se già marca il territorio io non aspetterei a sterilizzarla. Parlane con la tua vet ma ormai le femmine di solito si sterilizzano intorno ai 6 mesi, quindi a 8 mesi per me avrebbero fatto bene a darvela già sterilizzata, come del resto fanno i gattili.
Tieni conto che più a lungo marca il territorio e più difficile sarà che perda l'abitudine anche dopo la sterilizzazione.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Con Molly non va....mi aiutate?

Messaggio da lenina » dom gen 25, 2015 6:28 pm

Concordo con Lelia.
E aggiungo che finchè non è ben ambientata anche mettere una cassettina temporanea in luoghi a lei graditi può aiutare.
Poi quando sarà ambientata la sposti di un pochino ogni giorno fino a mantenere solo quella nella posizione scelta da te (che comunque non devi togliere)
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Con Molly non va....mi aiutate?

Messaggio da laste » dom gen 25, 2015 6:57 pm

Grazie. Speriamo, ho gatti da una vita ma uno così pauroso non mi era mai capitato.
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Con Molly non va....mi aiutate?

Messaggio da Claudia » dom gen 25, 2015 7:01 pm

Purtroppo non ho suggerimenti ma faccio il tifo per te e Molly.
Rispondi