consigli per le mie gattine

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Rispondi
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

consigli per le mie gattine

Messaggio da Mami » mer ott 08, 2014 10:19 am

...dunque, stella è adulta (10 anni) e nuvola ha sei mesi.
ora noi usciamo alla mattina e torniamo nel tardo pomeriggio, le gattine stanno fuori (abitiamo in collina con molto giardino)e l'unica che entra è nuvola quando arriviamo ma va comunque a dormire fuori la notte. Quando farà freddo vedremo.
il mio problema è per il cibo, compro le crocchette kitten per la piccola e da adulti per stella, una le ha su un davanzale e l'altra su un altro....il dilemma è che spesso stella mangia quelle di nuvola e viceversa...
visto che mi avete istruita sul fatto che non va bene per una questione di calorie del cibo...non sò cosa fare....potrei comprare crocchette che vadano bene per entrambe nel senso da adulti e poi la sera quando arrivo potrei dare la scatoletta kitten in casa a nuvola (come faccio già)? penso sia peggio il fatto che la gatta adulta mangi crocchette kitten che viceversa...cosa mi consigliate?


poi ho un'altro problema da risolvere...a novembre nuvola andrebbe sterilizzata...il mio compagno non vuole, nel senso che dice di aspettare che è ancora piccola ecc. ecc. menate del genere...io invece
non avrei dubbi la sterilizzerei e stop...per tamponare per un pò potrei darle la pillola, cosa ne sapete a riguardo? io poco, mi ricordo che la dava mia suocera alla sua gatta ma parliamo di anni fà....
farà male? è troppo piccola per prenderla?

grazie


Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Re: consigli per le mie gattine

Messaggio da Babbi » mer ott 08, 2014 11:06 am

La pillola è pericolosa, i casi di tumore ovarico dovuti alla pillola non sono pochi,
A sei mesi non è per nulla presto, molte gatte restano gia gravide a quell'età..io sinceramente visto che anche esce, la sterilizzerei e sto, evitando anche che con l'accoppiamento si prenda qualche malattia, tipo fiv.
E visto che esce, mi raccomando, vaccino anti Felv almeno. :-)

Per il cibo, l'ideale sarebbe farle mangiare quando ci siete voi, la mattina prima di andare via, e la sera quando tornate, poi togliete i piatti fino a che entrambe posson mangiare gli stessi crocchi.
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: consigli per le mie gattine

Messaggio da Mami » mer ott 08, 2014 11:39 am

ho sentito prima la veterinaria....mi ha detto che dovrebbe andare in calore a 7 mesi circa e lei li compie il 21 ottobre, quindi come mi aveva già detto a novembre
bisognerebbe sterilizzarla. si appunto poi c'è anche tutto il discorso delle malattie che potrebbe prendersi accoppiandosi...

anche io non sono convinta di darle la pillola e la veterinaria me l ha consigliata solo per qualche mese a questo punto per me non ha senso.



la gattina è vaccinata.


invece per il cibo mi ha detto di comprare tranquillamente lo stesso cibo per entrambe.

grazie
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: consigli per le mie gattine

Messaggio da Lelia » dom ott 12, 2014 7:59 pm

Per il cibo sono d'accordo con la tua veterinaria, puoi tranquillamente dare un buon secco adult ad entrambe. Il mio gatto più giovane non ha mai mangiato kitten (perché quando è arrivato c'erano già altri due gatti adulti in casa) e non ha mai avuto problemi. Molto, ma molto peggio se la gatta di 10 anni mangia il kitten, che rischia di andare a sovraccaricare i reni.

Per la sterilizzazione quoto Babbi, io la farei e sinceramente la farei subito. Non userei assolutamente la "pillola" (che poi son punturoni di ormoni, da quanto ne so, altro che pillola) perché è cancerogena e va usata solo in casi in cui sterilizzare sia impossibile per motivi di salute della gatta, ma per fortuna non è il tuo caso.
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: consigli per le mie gattine

Messaggio da Mami » mar ott 14, 2014 10:04 am

Grazie Lelia, scusa ma leggo solo ora.

Finisco le crocchette kitten e poi compro delle buone crocchette per entrambe, mi consigli qualche buona marca? Io cambio sempre marca...tipo ora ho le kitten e adulti della Purina...tu cosa compri?

grazie ancora
Rispondi