Cura delle rose

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Cura delle rose

Messaggio da nanà » mar lug 08, 2014 2:57 pm

Mi hanno regalato a fine maggio una bella pianta di rose piccoline.
Non so come si chiamano.
Dopo il rinvaso, sono uscite tante belle roselline.
Nel giro di una settimana si sono annerite e sono coperte da una sorta di velo e tanti vermettini bianchi...alcune foglie hanno macchie bianche e dal fusto alcune sono seccate.
Che devo fare?
Rimedi casalinghi?
Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2

Ho messo foto, qui quando la pianta non presentava problemi.


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Cura delle rose

Messaggio da nove » mar lug 08, 2014 5:53 pm

Se ci sono macchie nere, è fumaggine.

Se ci sono macchie bianche, è muffa bianca detta anche oidio.

In entrambi i casi serve un funghicida a base di rame (per la fumaggine nera) o zolfo (per l'oidio bianco). Se i rami colpiti sono pochi, puoi provare a potare. Ma se la pianta è piena, l'unica è il trattamento chimico.

Occhio che sono prodotti tossici, anche se non mortali.

In genere la rosa vuole terreno fresco ma non troppo umido, e esposizione soleggiata. Se sta troppo al secco o troppo all'ombra, è soggetta a queste malattie, tanto che spesso chi le coltiva come si deve fa dei trattamenti chimici preventivi. Inoltre ha bisogno di stare in una posizione aerata, se c'è poco circolo di aria o se la pianta è troppo folta, si può ammalare (in tal caso la potatura può aiutare).

Se invece vedi degli insetti, ahimé, puoi usare un insetticida oppure (la cosa migliore se non sei schizzinosa) toglierli a mano, magari con un batuffolo d'alcool. Nel caso degli afidi o pidocchi, puoi provare a spruzzarli con un decotto a base di aglio. Oppure acqua con una piccola parte di sapone di marsiglia (mi pare 50 gr. sapone per 3 lt. d'acqua, ma se cerchi in internet trovi di sicuro la ricetta).

Se vuoi una diagnosi migliore, fai foto alla pianta malata, magari da vicino e vedo se riesco a capirci qualcosa.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: R: Cura delle rose

Messaggio da nanà » mar lug 08, 2014 6:17 pm

Grazie nove.fra poco faccio foto


Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: R: Cura delle rose

Messaggio da nanà » mar lug 08, 2014 6:44 pm

Le rose diventano nere dopo unpo è normale?
Mia suocera mi ha tolto quelle con i vermetti.
Nell'altra foto le foglie con puntini bianchi.
Grazie nove

Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Cura delle rose

Messaggio da nove » mar lug 08, 2014 7:19 pm

Per quanto riguarda la seconda foto, vedo dei buchi nelle foglie, credo siano morsi di insetti o di bruchi.
Danno puramente estetico se non è un attacco enorme. O vai di insetticida o fai come me che ho terrore della roba chimica e li catturo a mano! :)

L'oidio o muffa bianca copre le foglie con una leggera polvere biancastra, non a puntini.

E anche le macchie nere, mi pare siano sulla punta delle foglie e sui petali, non mi pare fumaggine ma secco. La fumaggine fa macchie tipo polvere nera e appiccicosa, ma su tutta la foglia.
Le rose rosse quando appassiscono diventano scure scure, è normale.
Secondo me sono bruciature da caldo.
Se puoi, proverei a ombreggiare nelle ore più calde del pomeriggio e magari (ma senza esagerare!) bagnare il terreno un po' di più (non le foglie, eh! Sennò arriva la muffa sul serio!).

Per le rose l'estate è una stagione un po' estrema, vedrai che non appena calano le temperature comincerà a riaversi.
A mio parere sta soffrendo il caldo, tutto qua. Poi la pianta è sana.

Spero di esserti stata utile almeno un pochino.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Cura delle rose

Messaggio da nove » mar lug 08, 2014 7:26 pm

Ah, per sfoltire e favorire la fioritura, taglia i fiori appassiti in diagonale verso l'esterno, al primo gruppo di foglie da 5.

Con forbici pulite e ben affilate.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Cura delle rose

Messaggio da nanà » mar lug 08, 2014 7:28 pm

nove ha scritto:Per quanto riguarda la seconda foto, vedo dei buchi nelle foglie, credo siano morsi di insetti o di bruchi.
Danno puramente estetico se non è un attacco enorme. O vai di insetticida o fai come me che ho terrore della roba chimica e li catturo a mano! :)

L'oidio o muffa bianca copre le foglie con una leggera polvere biancastra, non a puntini.

E anche le macchie nere, mi pare siano sulla punta delle foglie e sui petali, non mi pare fumaggine ma secco. La fumaggine fa macchie tipo polvere nera e appiccicosa, ma su tutta la foglia.
Le rose rosse quando appassiscono diventano scure scure, è normale.
Secondo me sono bruciature da caldo.
Se puoi, proverei a ombreggiare nelle ore più calde del pomeriggio e magari (ma senza esagerare!) bagnare il terreno un po' di più (non le foglie, eh! Sennò arriva la muffa sul serio!).

Per le rose l'estate è una stagione un po' estrema, vedrai che non appena calano le temperature comincerà a riaversi.
A mio parere sta soffrendo il caldo, tutto qua. Poi la pianta è sana.

Spero di esserti stata utile almeno un pochino.
grazie cara.
Se vedo quei vermetti sulle rose che fanno tipo ragnatela o velo te li faccio vedere.
I puntini bianchi sulle foglie, però, cosa sono?Non i buchini
Ho fatto male la foto...sono quelle foglie in alto
la pianta è sul balcone, il sole prende tutto il pomeriggio e andiamo sui 35-40 gradi.
posso tenerla in casa?
Ah mia suocera ha tolto quelle rose con i vermini prendendo il fiore intero senza reciderlo...va bene?
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Cura delle rose

Messaggio da nove » mar lug 08, 2014 7:44 pm

Non riesco a vederli chiaramente i puntini bianchi...
Sono come piccoli pezzi di cotone? In tal caso potrebbe essere cocciniglia o metcalfa. Sono macchie o se li tocchi vengono via?
La cocciniglia la togli con un batuffolo di cotone imbevuto con poco alcool. La metcalfa purtroppo invece la togli male perché ci vogliono insetticidi pericolosi, merita aspettare che finisca il suo ciclo e che se ne vada (sono piccole farfalline bianche che fanno un nido che sembra anche questo cotonoso o schiumoso, bianco, ma in genere sul ramo, non sulle foglie).

Esemplifico.

cocciniglia: http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 79&ndsp=18

metcalfa: http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 51&ndsp=24

I fiori li ha tolti interi in che senso? Ha tolto i petali? O ha strappato il ramo? Strappare mai! Se ha tolto i petali va bene, ma io taglierei anche il fusto come ti ho scritto su, così facendo nasce una nuova gemma che poi rifiorisce.

In casa no, troppa ombra. Puoi casomai se hai un cannicciato o una tendina da sole ripararla qualche ora. O tenerla sempre in terrazzo o sul davanzale ma un pochino più in ombra durante le ore calde.
Io ho messo le tende da sole apposta! :)
Rispondi