Cura delle rose

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: R: Cura delle rose

Messaggio da nanà » mar lug 08, 2014 7:51 pm

Si vede?

Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Cura delle rose

Messaggio da nanà » mar lug 08, 2014 7:53 pm

proverò con alcool
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Cura delle rose

Messaggio da nove » mar lug 08, 2014 8:00 pm

No, non lo vedo bene... Prova a pulire con batuffolo e alcool, se è cocciniglia vengono via (fanno un po' schifo, eh... :sick: ).

A vederli così ingranditi potrebbe essere cocciniglia, in effetti, ma rimangono sfocati...

A me parevano piccoli buchi da insetti rosicatori (la foglia non è proprio forata, ma rimane come una pellicola trasparente perché gli insetti si mangiano la parte verde). Ma nella seconda foto non mi pare.


I vermetti con ragnatela sono come in foto?

In tal caso è un attacco di ragnetto rosso.

Rimuovi le parti colpite, se vuoi puoi cercare un prodotto apposito in un garden center (serve un acaricida).
Inoltre, come ti dicevo prima, devi ombreggiare, annaffiare un po' di più, e magari, se il vaso è per terra e quindi con il sole si surriscalda, potresti provare a sollevarlo un poco con uno o due aggeggi (mattoni o simili) per staccare il fondo del vaso dal pavimento troppo caldo; inoltre tieni un sottovaso, ma solo d'estate.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Cura delle rose

Messaggio da Lucia76 » mar lug 08, 2014 8:00 pm

Contro gli afidi (pidocchi) è molto efficace una spruzzata che li faccia scivolare via o sofficare. Metti in uno spruzzino acqua e quanche goccia di detersivo liquido al limone per i piatti (non fa male alla pianta). Altro rimedio casalingo per le rose consiste nell'interrare uno spicchio d'aglio vicino alla radice (basta che lo spingi giù con un dito).
Come insetticidi chimici comunque esistono anche compresse da interrare (ovviamente vanno toccate con i guanti)
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: Cura delle rose

Messaggio da nove » mar lug 08, 2014 8:03 pm

Aspetta, Nanà!

Mi hai detto le foglie in alto? Quindi quelle in secondo piano che sono tutte puntinate?

Quelle come ho scritto sopra sembrerebbero punture da ragnetto rosso!

Io mi concentravo sui buchetti sotto, sulle folgie centrali!

Scusa ma sono svampita!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: R: Cura delle rose

Messaggio da nanà » mar lug 08, 2014 8:13 pm

nove ha scritto:No, non lo vedo bene... Prova a pulire con batuffolo e alcool, se è cocciniglia vengono via (fanno un po' schifo, eh... :sick: ).

A vederli così ingranditi potrebbe essere cocciniglia, in effetti, ma rimangono sfocati...

A me parevano piccoli buchi da insetti rosicatori (la foglia non è proprio forata, ma rimane come una pellicola trasparente perché gli insetti si mangiano la parte verde). Ma nella seconda foto non mi pare.


I vermetti con ragnatela sono come in foto?

In tal caso è un attacco di ragnetto rosso.

Rimuovi le parti colpite, se vuoi puoi cercare un prodotto apposito in un garden center (serve un acaricida).
Inoltre, come ti dicevo prima, devi ombreggiare, annaffiare un po' di più, e magari, se il vaso è per terra e quindi con il sole si surriscalda, potresti provare a sollevarlo un poco con uno o due aggeggi (mattoni o simili) per staccare il fondo del vaso dal pavimento troppo caldo; inoltre tieni un sottovaso, ma solo d'estate.
Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2

Si proprio così nove...anche sulle rose.comunque grazie x tutti i consigli anche a te lucia
Rispondi