orchidea

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
dany575
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 207
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:48 am

Messaggio da dany575 » gio mar 01, 2012 3:43 pm

anche le mie hanno il vaso trasparente che poi ho inserito in uno di ceramica...per ora vivono ma non rifioriscono!!!!


Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » ven mar 02, 2012 12:49 am

guarda,io ho il pollice nero,ma nero nero:qui muore di tutto,proprio non c'è speranza, me le orchidee stanno che è una meraviglia! Le ho sul davanzale della cucina, di fianco al lavello.. prendono il sole al mattino, il vapore dell'acqua quando scolo la pasta per cena, fioriscono in continuazione e gli do un'innaffiata ogni tanto, quando mi ricordo! per me è l'ideale,è una pianta che si autogestisce (anche perchè,visto quanto le considero, potrebbero tranquillamente essere defunte se aspettassero le mie attenzioni..)
qundo i fiori sono tutti sfioriti, taglia il ramo contando tre o quattro "nodini" dal basso: crescerà un nuovo ramo che porterà altri fiori.
togli le foglie solo se sono molli o appassite, praticamente si staccano da sole.
anche se la pianta ti sembra morta,non disperare:io ne avevo salvata una piccola piccola dalle grinfie di un bambino,è rimasta inattiva per tipo quattro anni (non l'ho buttata per pigrizia), poi ha messo fuori una radice nuova, poi l'anno successivo una foglia, e alla fine la scorsa estate pure un fiorellino..ci sono voluti quasi sette anni..
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » ven mar 02, 2012 4:53 pm

Tienila alla luce, non diretta se possibile. Acqua un pochino una volta a settimana. Occhio che non rimanga ristagno nel sottovaso, perchè se no la puoi salutare anche subito. Ogni tanto dalle una spolverata alle foglie, e voilà. Io parlo di Phalaenopsis schilleriana, altre credo facciano uguale...sembrano delicatine, ma in realtà sono dei muli (e poi:http://it.wikipedia.org/wiki/Phalaenopsis).
Rispondi