Calla

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Calla

Messaggio da Daniela » sab feb 04, 2012 12:53 pm

Ho una calla che era in procinto di morire (abbiate pazienza, il mio pollice verde è inversamente proporzionale al numero di figli.... Appena sposata avevo una casa che sembrava una serra, ora ho una casa senza piante!!!).

Ho deciso che non avrebbe dovuto morire e mi ci sono messa di impegno.
Risultato ottimo, si è ripresa, continua a fare foglie nuove e ha un aspetto discreto.

Ma cade! Ogni volta che una foglia diventa bella, verde lucida e grande lo stelo è troppo lungo e si piega spezzandosi, quindi nel giro di un paio di qualche giorno lo devo tagliare. Come faccio per fare in modo che non si spezzino i rami e possa arrivare a rifiorire?


Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Messaggio da Seem83 » sab feb 04, 2012 1:54 pm

Premessa:il mio pollice verde e'diventato verde solo negli ultimi 2anni,prima era nero.La calla e'della famiglia delle bulbose e io sapevo che per far rifiorire un bulbo e avere una pianta in ottimo stato c'è bisogno del riposo vegetativo.quindi verso settembre/ottobre bisogna tagliare completamente la pianta per poi far si che la primavera successiva rinasca più in forza di prima e possa fare una bella fioritura.detto questo le calle fioriscono solo nel periodo di primavera.Va concimata con un concime per bulbose.terreno umido ma senza ristagni.Io le adoro e le ho piantate in terra piena.I rami della tua calla secondo me si spezzano perché e debole.le hai mai fatto fare il riposo vegetativo?
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » sab feb 04, 2012 1:58 pm

Seem83 ha scritto:Premessa:il mio pollice verde e'diventato verde solo negli ultimi 2anni,prima era nero.La calla e'della famiglia delle bulbose e io sapevo che per far rifiorire un bulbo e avere una pianta in ottimo stato c'è bisogno del riposo vegetativo.quindi verso settembre/ottobre bisogna tagliare completamente la pianta per poi far si che la primavera successiva rinasca più in forza di prima e possa fare una bella fioritura.detto questo le calle fioriscono solo nel periodo di primavera.Va concimata con un concime per bulbose.terreno umido ma senza ristagni.Io le adoro e le ho piantate in terra piena.I rami della tua calla secondo me si spezzano perché e debole.le hai mai fatto fare il riposo vegetativo?
Lo ha fatto coatto il riposo vegetativo!!!!!
Fino a un mese fa avevo tagliato tutto! Adesso è proprio bellina, però anche a me pare sia un po' deboluccia!!! Avrà bisogno di un supradin???
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » sab feb 04, 2012 2:01 pm

Se gli steli sono deboli e lunghi e pure verde pallido potrebbe essere carenza di luce o di nutrimento.
Dove la tieni?
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Messaggio da Seem83 » sab feb 04, 2012 2:08 pm

Forse l'hai fatta uscire dal letargo troppo presto..in fondo la primavera e' ancora distante.
Mmm supradyn devo vedere se funziona con le mie orchidee... :cisssss:
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » sab feb 04, 2012 4:31 pm

nove ha scritto:Se gli steli sono deboli e lunghi e pure verde pallido potrebbe essere carenza di luce o di nutrimento.
Dove la tieni?
Davanti a una porta finestra. L'ho spostata quando ho deciso di rianimarla ed effettivamente ha funzionato. Le foglie sono di un bel verde carico, mentre gli steli, oltre che sottili, sono piuttosto pallidi. Che tipo di concime potrei darle?
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » sab feb 04, 2012 4:43 pm

nitrofosca e un po' di pollina mischiata al terriccio.
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » sab feb 04, 2012 4:45 pm

Non ti vorrei deludere ma finchè la tieni in casa le puoi dare anche la cocaina per tirarla su.
Devi metterla fuori, magari non adesso.
Rispondi