Arriva Bono.

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Arriva Bono.

Messaggio da Ipomea » mar dic 27, 2011 2:40 pm

Ragazze sono emozionata come una bimba piccola.

Come vi dicevo nell'altro topic, dopo giorni di consultazioni, mio marito s'è convinto che tra un cane di 15 kg e uno di 20 (in realtà anche qualcosa in più credo) non è che ci sia molta differenza a titolo di impegno di famiglia.
Noi avevamo visto questo cucciolone di un anno, già sverminato, microcippato e sterilizzato, presso l'associazione Felix&Fido di Padova.
Era con un altro cane più vecchio di lui ma della stessa taglia. Lui ci ha colpiti con i suoi occhioni e soprattutto perchè si è lasciato spalpuzzare mezz'ora da mio figlio.
Stefano generalmente ha paura dei cani piccoli, mentre quelli di una certa stazza invece di intimorirlo lo attraggono.
Inizialmente mio marito ha detto no. Troppo grande, recinzione da adattare, fare più attenzione a casa ecc..
Ma alla fine, la recinzione la si doveva adattare comunque perchè il muretto è un metro e mezzo e lo salta anche un cocker. Questo cane è docile e abituato in casa tanto quanto in giardino.
La ragazza dell'associazione ci ha spiegato tutto per bene e resteranno sempre a disposizione per aiutarci nell'adattamento.
Stefano non sa che suo padre ha dato l'ok. Giovedì si vedrà arrivare Bono a casa dopo aver parlato di lui per giorni.

Ora mi restano le cose pratiche.
Di che cosa ho indissolubilmente bisogno?
Ho comprato un po' del cibo a cui il cane è abituato con la volontaria che lo ospita, finchè non mi rivolgerò a un veterinario per iniziare la sua cartella e fare i controlli.
Ho comprato due ciotole, un guinzaglio, un giochino (più tutte le palle bucate che ha stefano).
Abbiamo un vecchio materasso di quelli da lettino, sul quale si può mettere plaid e trapuntine ed ecco fatta la cuccia per la taverna.
Mi manca il collare, che prenderò a seconda del suo collo, con la medaglietta.

Che altro?
Consigli per la gestione oltre a quelli che mi hanno già dato (cioè per esempio, quando sarà il momento di uscire di farlo gradualmente e senza fargli troppe feste nè all'uscita nè al ritorno, per abituarlo alla normalità del distacco)?


Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » mar dic 27, 2011 2:43 pm

Immagine
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » mar dic 27, 2011 2:44 pm

Immagine

Non è dolcissimo?
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mar dic 27, 2011 3:06 pm

credevo avessi ospitato a casa tua, bono vox

si è dolcissimo, davvero bello
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar dic 27, 2011 3:08 pm

Che bello! Stefano impazzirà di gioia!
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » mar dic 27, 2011 3:14 pm

Ora ci stiamo preparando.
Bono ha già subìto un abbandono quando era cucciolo.
Lo sta ospitando una volontaria e non capisco bene il motivo ma la ragazza dell'associazione dice che lui è consapevole che quella non è la sua casa definitiva. Dovrà adattarsi ai nuovi ritmi e capire con chi ha a che fare.

Ho paura di viziarlo e nello stesso tempo di cadere vittima dell'inesperienza.
Che date da mangiare ai vostri cani? Quanto? Quanto spesso?
Crocchette due volte al giorno e una ciotola con cerali verdure e carne una volta al giorno può bastare?
Avatar utente
veronica.74
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1381
Iscritto il: gio ago 13, 2009 6:11 pm

Messaggio da veronica.74 » mar dic 27, 2011 3:28 pm

Deve sempre avere la ciotola con l acqua fresca a disposizione e per il cibo io lo davo due volte al gg , sul tipo di pappa io chiederei alla ragazza che lo ospita cosa gli da' e poi ad un vet per sicurezza , e poi no avanzi , no pane e cioccolata mai , per il resto hai già tutto ..
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » mar dic 27, 2011 3:31 pm

Ok quindi se gli faccio riso con la carne e poi la seconda volta un pasto secco bilanciato con verdura o viceversa, va bene?
Rispondi