Devo partire da zero. Un cane.

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven nov 25, 2011 4:21 pm

Ipomea ha scritto:Pensavo che in quell'ambiente avrebbe più libertà. Sarebbe più suo. Potrei metterci le cose da rosicchiare (mi hanno detto di dargi mie pantofole vecchie) e qualche gioco.
Non fraintendete, avrebbe delle regole anche lui, così come le abbiamo noi.
Sul luogo dove lasciarlo quando sono al lavoro, consigliatemi voi. Sono tre ore e mezzo al mattino. Voi come fate?



---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.065235,11.797693
Sent from my iPhone using Tapatalk
Quoto Lelia e Leni.
Il cane non ha una SUA zona della casa. Il cane è gegario della famiglia e condivide lo spazio della famiglia e le sue regole.
Il mio cane ad esempio di notte dorme in casa; ha il suo tappeto ma non è che è suo perchè lei ne ha il controllo, è suo perchè noi abbiamo deciso che può stare solo lì, non sul tappeto di Marta, non sul divano (è un cane grosso e farla stare sul divano non è possibile).

Non dae al cucciolol giochi casuali, dai solo giochi per cani, perchè (soprattutto i cuccioli) potrebbe ingoiarne dei pezzi ed è molto pericoloso.

I pupazzetti per cani ad esempio, hanno un'imbottitura particolare che non crea ostruzione intesinale (a patto che non ne mangino davvero tanta).


Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » ven nov 25, 2011 5:17 pm

Cara, non conosco rifugi o allevamenti della tua zona, ma se fai una ricerca sicuramente ne trovi!
Devi però decidere se vuoi un cane di razza, che rispetti determinate caratteristiche, o un meticcio, qui sta la prima decisione da prendere!
Se scegli una deteminata razza, già ne parlammo in un altro post, ricorda di non andare sul risparmio, ma valuta bene dove la prendi, parla con gli allevatori e informati bene sulle caratteristiche della razza che ti piace, perchè ognuna ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti che a volte possono essere davvero noiosi e poco gestibili per chi è inesperto!!
Se scegli di adottare un trovatello, invece posso vedere se riesco a trovare qualche contatto nella tua zona, perchè io ho una rete di animalisti sparsi in tutta italia con cui collaboro.
Però come già ti ha detto lelia, ricorda che le associazioni e le volontarie sono molto selettive quando affidano un cane, fanno domande a non finire, fino a sembrare sgarbate, questo mettilo in conto, lo fanno e fanno bene perchè ne vedono davvero di tutti i colori
Per quanto riguarda l'età, sicuramente un cucciolo è una tabula rasa, senza passato, senza traumi (salvo alcuni casi) e quindi puoi improntare una corretta educazione partendo dalla base, è però, altresì vero, che con un cucciolo si va sempre a scatola chiusa sul temperamento e sul carattere!!
Puoi valutare alcune cose appena lo vedi, es: se si avvicina scodinzolando, sarà socievole, se si nasconde, sarà pauroso, ma solo il tempo, poi potrà dirti effettivamente che cane sarà, se sarà coccolone, socievole, schivo ecc......
Per avere maggiori certezze, è da valutare un cane più grandicello, il cui carattere sarà già ben inquadrato e su cui i volontari potranno dirti molto di più...il contro è che un cane più grande avrà radicati già alcuni comportamenti che si porterà sempre dietro, es: paure particolari, il fare i bisogni in determinati posti ecc....
Quindi in ogni caso c'è da valutare bene i pro e i contro!
Per il sesso, io consiglio sempre le femmine, più dipendenti dal proprietario, meno dominanti, meno combinaguai, ma anche questo è logicamente soggettivo, magari ti capita un maschio dolcissimo, o una femmina insopportabile, ma in linea di massima, le femmine sono più gestibili!
La taglia: una media è l'ideale, e la consiglio sempre!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven nov 25, 2011 5:54 pm

perlina ha scritto:Cara, non conosco rifugi o allevamenti della tua zona, ma se fai una ricerca sicuramente ne trovi!
Devi però decidere se vuoi un cane di razza, che rispetti determinate caratteristiche, o un meticcio, qui sta la prima decisione da prendere!
Se scegli una deteminata razza, già ne parlammo in un altro post, ricorda di non andare sul risparmio, ma valuta bene dove la prendi, parla con gli allevatori e informati bene sulle caratteristiche della razza che ti piace, perchè ognuna ha i suoi pregi ma anche i suoi difetti che a volte possono essere davvero noiosi e poco gestibili per chi è inesperto!!
Se scegli di adottare un trovatello, invece posso vedere se riesco a trovare qualche contatto nella tua zona, perchè io ho una rete di animalisti sparsi in tutta italia con cui collaboro.
Però come già ti ha detto lelia, ricorda che le associazioni e le volontarie sono molto selettive quando affidano un cane, fanno domande a non finire, fino a sembrare sgarbate, questo mettilo in conto, lo fanno e fanno bene perchè ne vedono davvero di tutti i colori
Per quanto riguarda l'età, sicuramente un cucciolo è una tabula rasa, senza passato, senza traumi (salvo alcuni casi) e quindi puoi improntare una corretta educazione partendo dalla base, è però, altresì vero, che con un cucciolo si va sempre a scatola chiusa sul temperamento e sul carattere!!
Puoi valutare alcune cose appena lo vedi, es: se si avvicina scodinzolando, sarà socievole, se si nasconde, sarà pauroso, ma solo il tempo, poi potrà dirti effettivamente che cane sarà, se sarà coccolone, socievole, schivo ecc......
Per avere maggiori certezze, è da valutare un cane più grandicello, il cui carattere sarà già ben inquadrato e su cui i volontari potranno dirti molto di più...il contro è che un cane più grande avrà radicati già alcuni comportamenti che si porterà sempre dietro, es: paure particolari, il fare i bisogni in determinati posti ecc....
Quindi in ogni caso c'è da valutare bene i pro e i contro!
Per il sesso, io consiglio sempre le femmine, più dipendenti dal proprietario, meno dominanti, meno combinaguai, ma anche questo è logicamente soggettivo, magari ti capita un maschio dolcissimo, o una femmina insopportabile, ma in linea di massima, le femmine sono più gestibili!
La taglia: una media è l'ideale, e la consiglio sempre!
Senti io vorrei chiederti un parere su una cosa che riguarda il mio cane, posso mandarti un mp?
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » ven nov 25, 2011 9:47 pm

Ok!
Ottimo per i giochi Dilly, ci sarei arrivata per assonanza con i bambini del nido (assurdo ma vero!!)

Non mi avete detto cosa fare quando vado a lavorare! Meglio in casa o fuori?

Grazie Perlina, direi che escluderei il cane di razza, mi sentirei in colpa a comprarne uno quando al solo prezzo di un fitto (giusto)interrogatorio posso tirare un cucciolo fuori da un canile. Non che ci sia qualcosa di male, anzi ho un caro amico con un boxer fantastico che sbavezza allegramente addosso a mio figlio, il quale preferisce le bave di un boxer che una carezza a un chiwawa (un barboncino l'ha morso e da allora ha paura dei cani piccoli.
Vi tengo aggiornate comunque, così mi consigliate!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven nov 25, 2011 9:56 pm

Cri, io non sono una grande esperta di cani perché ne ho avuta una solo per pochi mesi (era una trovatella di taglia grande-quasi-enorme, l'ho tenuta solo il tempo necessario per trovarle un'adozione meravigliosa). Ho imparato un po' attraverso i cani dei miei suoceri.
In ogni caso, io lo terrei in casa quando sei al lavoro. Fuori non sarei tranquilla, può sempre trovare il modo di superare la rete e andare in strada, o qualcuno può fargli del male o chissà cosa. Poi fuori di inverno da voi fa freddino e piove spesso, no? Io direi in casa.
Cmq 3 ore e mezzo sono poche, si abituerà benissimo.
I cani di razza cmq si trovano anche in canile, magari non cucciolissimi ma si trovano eccome.

Se scegli un canile o rifugio serio, preparati all'interrogatorio e controinterrogatorio. Spesso fanno anche i controlli pre affido, ovvero vengono a trovarti a casa per vedere dove e come vivrebbe il cane. Nei moduli che fanno firmare di solito chiedono l'impegno alla sterilizzazione (almeno per le femmine, credo spesso anche per i maschi adesso) e la disponibilità a ricevere anche controlli post affido. Di solito chiedono anche l'impegno ad essere informati se tu non potessi più tenere il cane per qualsiasi motivo e dovessi darlo via.
Può sembrare eccessivo, ma si cerca di tutelare il più possibile l'animale. Spesso poi nella pratica i controlli sono a campione e non a tappeto perché i volontari sono sempre troppo pochi e fanno quello che possono, ma loro cmq chiedono la disponibilità, giustamente secondo me.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven nov 25, 2011 10:20 pm

Dilly ha scritto:assicurati che non siano cani che hanno subito abusi o maltrattamenti di alcun genere perchè rischi che sia difficile educarlo

sara' vero ma cosi' triste come concetto...
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven nov 25, 2011 10:31 pm

laste ha scritto:sara' vero ma cosi' triste come concetto...
Sì concordo.
E' anche vero che se trovi un canile ben gestito, i volontari cercano di affidare il cane giusto al padrone giusto. Un cane con un passato pesante di abbandoni e/o maltrattamenti non viene dato a una persona con poca esperienza, per il bene di tutti. Infatti un'adozione sbagliata può essere disastrosa per un cane che ne ha già passate tante, e c'è cmq il rischio che il nuovo padrone, pur con tutte le buone intenzioni, non riesca a gestirlo e che quindi il cane torni in canile.

Gli animali con storie difficili richiedono molto tempo e pazienza infinita. Io l'ho visto, nel mio piccolo, con la mia gatta Grace, che è arrivata qui da noi a 2 anni e mezzo, dopo essere stata in altre 4 famiglie. Mollata di volta in volta con le scuse più cretine, è arrivata da noi piena di nodi (è a pelo lungo) ma soprattutto ridotta alla metà del suo peso forma, totalmente inappetente e seriamente depressa.
Per settimane l'ho nutrita io a cucchiaini di scatolette ipernutrienti, siamo stati attenti a non alzare mai la voce neanche involontariamente per non spaventarla.
Le soddisfazioni sono arrivate, ma c'è voluto tempo, c'è voluta pazienza perché è frustrante stare per mezz'ore intere a nutrire chi non vuol mangiare, con la rabbia di sapere che era tutta colpa di umani stronzi se stava così male.
Non ce l'avrei fatta se fosse stata la mia prima gatta, non per cattiveria, ma per le aspettative troppo alte che spesso all'inizio si hanno.
Per un cane che ha passato anni in canile, o che è stato ripetutamente abbandonato, o picchiato, o peggio, il tutto va moltiplicato all'ennesima potenza. E dopo tutto quello che hanno passato, è doveroso che le loro adozioni siano scrupolosissime.
Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » ven nov 25, 2011 11:54 pm

Oddio, di canili così bravi non mi pare di averne visti qui a Rovigo. C'è la lega protezione del cane peró che so essere molto attiva.

Un parente qualche anno fa prese due cani. Uno era un bisonte gigante, giocattolone con tanto bisogno di educazione. L'altra era della stessa razza ma tre colte più piccola. Non sono mai entrati in casa e anche quando stavano tutti in giardino, i cani stavano nel recinto. Il grande scappó e ammazzó diverse galline dei vicini con conseguenti rimborsi e denunce. Mai nessuno venne a controllare, di quelli del Canile dico. Tanto che il grande lo diedero a un allevatore e la piccola morì molto giovane.
Questi secondo me sono quei casi di persone che prendono i cani per il gusto di dire "ho un cane". Non voglio fare questa fine. Ma tanto meno cadere nell'eccesso opposto.
Ho molto da scoprire.


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.043827,11.753629
Sent from my iPhone using Tapatalk
Rispondi