Prezzemolo e basilico

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Prezzemolo e basilico

Messaggio da Solange » gio nov 03, 2011 4:00 pm

E' successo che qui a Vigevano, alcune settimane fa, sia arrivato il mulino bianco. c'erano alcune attività per bimbi tra cui, per i piccolissimi, la possiblità di piantare questi semini in una coppetta per gelato con la terra e l'acqua e portarsi a casa un gadget e i semini. Io li ho bagnati ma non pensavo che germogliasse un bel niente e invece a sorpresa... sono germogliati entrambi!

Il prezzemolo è alto 5 o 6 cm, il basilico è basso basso, sembra un pratino.

che cosa devo fare per far sopravvivere queste piantine che hanno riposto un'immeritata fiducia in me? Prendo dei vasi più grandi e poi metto terra e germoglini? Si allargheranno? che faccio? Poi che succede, tipo alla fine della stagione, muoiono e devo piantarne altri o sono piantine "sempiterne"?


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio nov 03, 2011 4:04 pm

No, bisogna riseminarle ogni anno. E le mie, per quest'anno, sono già passate a miglior vita!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio nov 03, 2011 4:06 pm

oh... comunque le passo in un vaso più grande? E soprattutto... ma d'inverno, vengono su basilico e prezzemolo?
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » gio nov 03, 2011 4:12 pm

Puoi spostarle solo se riesci a spostare tutto il blocchetto di terra senza toccare le pianticelle che per adesso sono troppo piccole.
Se non riesci perchè la terra si sgretola lascia tutto lì fino a quando il basilico ha almeno 3-4 coppie di foglie.

In casa se sei fortunata crescono.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio nov 03, 2011 4:41 pm

il basilico non credo che starà tanto bene con questo freddino.
mio padre mi fa le piantine di basilico a ogni inizio stagione estiva e a settembre si secca la pianta.
tienila dentro casa.ma in un luogo fresco.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio nov 03, 2011 4:46 pm

le tengo in cucinino sul davanzale dove arriva luce, non fa freddo ma è comunque fresco, in cucinino non c'è il riscaldamento ma paiono beneficiare del vapore acqueo e del caldino di quando cucino.

Il basilico è bassissimo, tipo pochi millimetri, il prezzemolo no.... però in effetti potrei portare entrambi dal mio fioraio di fiducia e chiedere a loro di fare il trasferimento o di consigliarmi.
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » gio nov 03, 2011 4:57 pm

Eccomi cara.
Dunque il prezzemolo se è davvero 5/6cm puoi trasferirlo con moooooolta delicatezza in un vaso più grande, senza diradare nulla e rimettilo dove lo tieni che ha trovato il suo posticino.

Il basilico devi aspettare che sia un po' più grande, più o meno quando riuscirai a distinguere il fatto che sia basilico, ovvero quando avrà due fogliette tipiche da "basilico".
A quel punto puoi trapiantarlo però diradandolo delicatamente, ovvero dividendo le singole piantine ed allargandole.

Sono stata esaustiva?? :mumble:

No, perchè mi hanno interrotto 1000 volte.

Se hai bisogno chiedi.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio nov 03, 2011 5:04 pm

No, ho capito. I basilichini sono tantissimi.... ma in effetti non paiono basilichi. I prezzemoli nemmeno, però sono molto alti ed evidentemente stanno bene dove sono.
Rispondi