ditemi che ho fatto bene...

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mer set 14, 2011 9:50 pm

Lelia ha scritto:Ma era molto avanti con la gravidanza? La mia vet a fine gravidanza non sterilizza, ma all'inizio sì, se il proprietario è d'accordo ovviamente.
anche io avevo sentito che se era avanti non sterilizzava, sono andata tramite ulss, mi hanno detto che sono bravi e mi fido.
Secondo me le mancava una settimana più o meno.
Certo io avrei potuto rifiutarmi ma in fondo ho pensato che era meglio così.
Hanno detto che controllavano che non avesse già il latte perchè allora no che non la sterilizzavano


ma le vaccinazioni sono costose? posso andare sempre tramite mutua?


Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » mer set 14, 2011 9:56 pm

a me il veterinario disse che se la gatta era incinta lui non sterilizzava.
anche io ho una gatta da sterlizzare, sto mettendo da parte 10 euro al mese per poterlo fare, ha già fatto una cucciolata e di sicuro ne farà un altra prima che ho metto da parte la somma che serve!
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mer set 14, 2011 9:56 pm

Ecco una settimana dal parto è veramente tardi per sterilizzare, la mia vet so che sterilizza solo se la gatta è a più di 3 settimane dal parto, in casi limite 2 settimane, ma non meno.

Qui la Asl ai privati non fa neanche sterilizzazioni gratuite, sono solo per le colonie registrate. Non so dirti quindi per il vaccino.
La prima volta che lo fai vanno fatti 2 richiami a distanza di 3 settimane l'uno dall'altro, poi si fa il richiamo ogni anno. Per il pentavalente da noi si spendono sui 60 euro il primo anno (perché sono 2 richiami appunto) e poi 30-35 euro per i richiami annuali.
Senti cmq se la Asl vaccina magari a prezzi di favore.
Sennò puoi sentire anche l'Enpa, loro spesso hanno un ambulatorio veterinario con prezzi più bassi di quelli di mercato. La sede più vicina a te credo sia Vicenza:

Stradella Retrone 11
36100 Vicenza (VI)
Tel. 0444/542427
Fax. 0444/1830959
Email: vicenzaenpa.org
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mer set 14, 2011 10:03 pm

io sono andata proprio tramite l'enpa... mi ha dato tutte le informazioni una mia collega perchè sua mamma ne fa parte...
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mer set 14, 2011 10:04 pm

figial ha scritto:a me il veterinario disse che se la gatta era incinta lui non sterilizzava.
anche io ho una gatta da sterlizzare, sto mettendo da parte 10 euro al mese per poterlo fare, ha già fatto una cucciolata e di sicuro ne farà un altra prima che ho metto da parte la somma che serve!
a me hanno rassicurato dicendomi che non corre nessun rischio... speriamo...
Avatar utente
michy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer gen 02, 2008 2:55 pm

Messaggio da michy » mer set 14, 2011 10:13 pm

Ste76 ha scritto:a me hanno rassicurato dicendomi che non corre nessun rischio... speriamo...
no, il veterinario che ho contattato io non sterilizza se è già incinta perchè ha detto che gli piange il cuore togliere i gattini e lasciarli morire!
Avatar utente
perlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 345
Iscritto il: gio lug 21, 2011 5:39 pm

Messaggio da perlina » gio set 15, 2011 10:48 am

Hai fatto benissimo a sterilizzare la gatta, anche se, forse, a una settimana dal parto, anche io l' avrei fatta prima partorire, e questo te lo dico come veterinaria.
Io ne sterilizzo tante di gatte incinte, ma mai oltre i 45 gg di gravidanza, perchè farlo dopo vuol dire sopprimere gattini ormai vivi, e non me la sento....
Un paio di volte mi è capitato di operare gatte incinte da più tempo perchè i padroni avevano mentito o si erano sbagliati sulla datazione della gravidanza, ed è stato proprio brutto perchè sentivo sotto le mani i micini che si muovevano.....
Ma non colpevolizzarti, la scelta che hai fatto è saggia e razionale, sei stata brava!!
A parte questo, come ha, giustamente, detto lelia, la sterilizzazione ha solo lati positivi e nessuno negativo!!
Tieni conto anche che, se i micini fossero nati, anche se tu avessi trovato per loro ottime famiglie, avresti tolto il posto ad altri gattini più sfortunati....
Le gatte vanno sterilizzate sempre e comunque, è l'unico e il solo modo per combattere il randagismo, che spesso è incrementato proprio dalle gatte padronali che figliano indiscriminatamente!
Dovrebbero tutti seguire il tuo esempio!
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Messaggio da Babbi » gio set 15, 2011 10:52 am

Guarda da volontaria in gattile ti dico che hai fatto bene, anzi grazie per non aver aumentato ancora il numero di gattini che finiscono da noi, quando va bene, o muoion di stenti o malattie in strada...
Rispondi