Avere un cane

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » ven set 09, 2011 8:52 am

ho letto un pò a singhiozzo...
io ho uno staffordshire bullterrier (un'amstaf però piccolo, versione inglese) un molosso, per giocare usa i denti...con amore ma li usa...
e poi un cane preso al canile di postioma...non al rifugio che c'è affianco... un cane che definisco "spalmabile" talmente coccolo è.

l'alano nonostante le dimensioni è un cane da appartamento, non vuole stare fuori. se lo lasci cresce fuori nella maggior parte dei casi diventa un ninin aggressivo col tempo.. poi ci sono le eccezioni.

il pastore australiano è molto bello
il rottwailer ha la stazza dei molossi ma è pacioso, ha un carattere molto pacifico e coccoloso
secondo me quelli piccoli tipo yorkshire, pincher, e simili sono troppo nervosi e morbosi e finiscono per essere aggressivi...

un cavalier king?
un labrador, però è molto giocherellone

comunque se ti interessa io ho appena finito un corso di socializzazione coi miei, a quinto di treviso...

andrea ama i cani, è molto acculturato a riguardo... però a noi è stato necessario il corso per la differenza di carattere tra i cani e per poter gestire adeguatamente le passeggiate senza usare metodi violenti come il collare a strozzo. ma solo cercando di cmprendere lo stato d'animo del cane e come aiutarlo a non eccedere.
quindi qualsiasi cane prendi puoi sempre gestire la cosa... e c'erano molti bimbi col loro cucciolo!


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven set 09, 2011 9:01 am

Che cos'è il corso di socializzazione?

Anche tu che mi parli del cavalier king. Ora che ci penso ce l'aveva una ragazza che conoscevo tempo fa e che mi stava anche un po' sulle balle... Cercherò di non farmi fuorviare dall'antipatia che ho per lei!
Avatar utente
lenni
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2477
Iscritto il: ven gen 28, 2011 4:29 pm

Messaggio da lenni » ven set 09, 2011 9:24 am

mi è venuto in mente perchè è piccolo.
comunque c sono tre tipi di corso, dove sono andata io:
socializzazione: passeggiata, ascolto, educazione(ti arrivano ospiti e non li atterrano per prendersi coccole, per dire, appena entrano dal cancello)
free style: acrobazie canine col freesbee e il padrone
agility: percorsi ad ostacoli

ora, i secondi due corsi non mi piaccono, però servono ai cani psuper attivi per dare sfogo al lro modo di essere, perchè pur avendo un giardino i cani non sono stimolati, si creano una routine e incamerano la loro "parte attiva" esternandola poi, per esempio, mordendo le cose, facendo buche ecc

socializzazione è il corso in cui l'addestratrice ti aiuta a comprendere il carattere del tuo cane, a capire tutti i suoi atteggiamenti, ti insegna ad essere leader ma senza aggressività (cioè a convivere col cane, perchè tipo noi con timotie andavamo fuori a cena senza problemi, con zara era impossibile perchè lei aveva recepito il masseggio che il padrone era lei e mordicchiava tutto, tirava, saltava ovunque... inece ora, senza alcun tipo di violenza lei è diventata bravissima... tipo un problema era che mangiavano prima di noi e poi sentendo gli odori dei piatti nostri dava di matto per averne... ora mangia dopo e ci lascia mangiare tranquilli sapendo che poi lei avrà la sua ciotola)

è molto utile per riuscire a convivere bene con i tutti i cani anche quelli più agitati, diciamo
anche perchè a volte sembra che un cane sia pacifico, tipo timotie nostro, che quando è arrivata zara era stra buono e amorevole... invece al corso abbiamo scoperto che era così geloso da essersi procurato degli sfoghi sotto le zampe che gli facevano male, ma non dava segno di averne perchè si sentiva abbandonato e faceva finta di nulla. ora abbiamo ristabilito l'equilibrio va tutto molto meglio...
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Messaggio da nanny » ven set 09, 2011 9:31 am

Guarda, credo potremmo andare avanti per ore a parlare di caratterisitche di questa e di quella razza, ed è vero che ogni razza ha delle peculiarità, ma poi a mio avviso bisogna guardare il cane singolo, perchè sono come noi, ognuno ha il suo carattere che è dovuto in parte alla razza, in parte al modo in cui è stato educato ed in parte a quello che è il suo modo di essere. Conosco yorkshire tranquilli e pastori tedeschi isterici, per questo ti dicevo che è buona cosa osservare una cucciolata, vedere qual'è il cucciolo più equilibrato, quello che interagisce meglio coi fratelli senza però essere aggressivo etc...,prenderlo poi quando è stato a sufficienza con la mamma e armarsi di pazienza per educarlo.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » ven set 09, 2011 9:38 am

Lenni, il corso che tu chiami di socializzazione è quello che io ho volgarmente sempre chiamato di "addestramento", vedo che lo fanno anche qua ad Istrana (hai presente la strada che da Padernello porta allaeroporto?), la domenica mattina, assieme all'agility e altre cose.

Nanny, in effetti hai ragione. Vorrei erò chiarirmi un po' le idee e andare a vedere amgari quelle due o tre cucciolate che mi interessano per non dover girare mezzo mondo.

E poi passare anche al canile, giusto per vedere anche le bimbe su cosa si orienterebbero.
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Messaggio da nanny » ven set 09, 2011 9:43 am

MatifraSo ha scritto:E poi passare anche al canile, giusto per vedere anche le bimbe su cosa si orienterebbero.
AH AH! Allora stai fresca, vedrai che fosse per loro tornerebbero a casa con tutto il canile!!
dai scherzo, hai ragione a cercare di farti un'idea prima, un cane diventa un compagno di vita per (si spera) tanto tempo, vale la pena pensarci su bene.
Al di là di tutto, però, molto ci mette anche il cuore eh, ti capiterà di guardarne uno negli occhi e di "innamorartene" e magari....sarà un cucciolo di barbone gigante russo che arriva a pesare 70 chili... :ola:
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven set 09, 2011 10:35 am

lenni ha scritto:ho letto un pò a singhiozzo...
io ho uno staffordshire bullterrier (un'amstaf però piccolo, versione inglese) un molosso, per giocare usa i denti...con amore ma li usa...
e poi un cane preso al canile di postioma...non al rifugio che c'è affianco... un cane che definisco "spalmabile" talmente coccolo è.

l'alano nonostante le dimensioni è un cane da appartamento, non vuole stare fuori. se lo lasci cresce fuori nella maggior parte dei casi diventa un ninin aggressivo col tempo.. poi ci sono le eccezioni.

il pastore australiano è molto bello
il rottwailer ha la stazza dei molossi ma è pacioso, ha un carattere molto pacifico e coccoloso
secondo me quelli piccoli tipo yorkshire, pincher, e simili sono troppo nervosi e morbosi e finiscono per essere aggressivi...

un cavalier king?
un labrador, però è molto giocherellone

comunque se ti interessa io ho appena finito un corso di socializzazione coi miei, a quinto di treviso...

andrea ama i cani, è molto acculturato a riguardo... però a noi è stato necessario il corso per la differenza di carattere tra i cani e per poter gestire adeguatamente le passeggiate senza usare metodi violenti come il collare a strozzo. ma solo cercando di cmprendere lo stato d'animo del cane e come aiutarlo a non eccedere.
quindi qualsiasi cane prendi puoi sempre gestire la cosa... e c'erano molti bimbi col loro cucciolo!
Il collare a strozzo non è un metodo violento. Picchiare i cani con un bastone è un metodo violento.

Il collare a strozzo è un metodo doercitivo, ma NON violento, dal momneto che se usato nel modo giuto, ossia su cani adulti e non sui cuccioli, e se usi un collare adeguato (ovvio, non quello con le punte dentro) NON fa nessun male o danno al cane.

C'è una differenza enorme tra le due cose.
Stivi

Messaggio da Stivi » ven set 09, 2011 11:02 am

Scusami, non ho letto tutto, ma io ti suggerisco caldamente un barboncino(sono un po' di parte!), è un cane molto dolcile e intelligente, ha un carattere eccezionale!
E' vero che va toelettato, ma non avrai mai peli in giro per casa e oltrettutto non puzza assulutamente.
Come prima esperienza secondo me è perfetto!
Rispondi