sos rondine

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
lory76

sos rondine

Messaggio da lory76 » mer lug 20, 2011 5:53 pm

andando a casa alle 14 ho trovato a pochi metri dalla mia porta una piccola rondine.
era per terra, non era ferita e apparentemente mi pare non abbia nulla di rotto.

Non saprei datarla, non ho assolutamente esperienza, pero' ha gia' delle penne consistenti e pochissimo piumaggio leggero.

Su consiglio di una ragazza che conosco sono riuscita a darle dell'acqua e zucchero.

L'abbiamo poi riposta in un nido che pensiamo possa essere il suo ( ce ne solo tantissima vicini a casa mia).

Ora sono nel dubbio: e se non era il suo?
la rifiuteranno?

Non sapevo assolutamente che fare d'altro, lasciarla ingiro voleva dire condannarla a qualche animale.

Esperienze?


Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mer lug 20, 2011 5:55 pm

Di solito la metto sul tetto, per evitare che passi qualche gatto e......
lory76

Messaggio da lory76 » mer lug 20, 2011 5:59 pm

Io ho preferito metterla in un nido, sul tetto non ci sarebbe stata.
a me pareva molto piccola, ma ripeto, non ho esperienza.

al momento in cui l'abbiamo riposta il nido era vuoto.
stasera ricontrollo la situazione.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mer lug 20, 2011 6:02 pm

Dopo chiedo a mio suocero, lui è un appassionato di uccelli,saprà cosa fare.
lory76

Messaggio da lory76 » mer lug 20, 2011 6:04 pm

grazie cara.
se vedo che non e' al sicuro per qualsiasi motivo la riprendo a stanotte la tengo con me.
con acqua zucchero e bricioline di pane dovremmo cavarcela.... spero..
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio lug 21, 2011 12:22 am

Ti racconto la mia avventura con una rondinella, era lo stesos periodo e si trattava di una giovane rondine, probabilmente, che faceva le prime prove di volo.
La trovai a terra. La presi, la misi in una scatolina ammorbidita con carta igienica arruffata. Andai a caccia di insetti :), le prendevo mosche e zanzare e gliele davo con una pinzetta, avvicinandole al becco dal di sotto.
Da bere: direi che un contagocce dovrebbe andare, o una siringa piccola, ma giusto una goccina per volta, messa sulla punta del becco: finché avrà sete berrà.
Dormì anche parecchio e poi, verso il tramonto, la misi sul davanzale della finestra.
Iniziò a "chiacchierare" con le altre rondini, come se la chiamassero e lei rispondeva. Dopo una lunga conversazione, finalmente spiccò il volo e si infilò in un nido.
Io non creo che acqua e zucchero vada bene, e nemmeno le briciole di pane. Sono insettivori, quindi insetti o al limite limite pezzettini di carne piccoli piccoli, o macinato ma magro.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio lug 21, 2011 12:22 am

Ti racconto la mia avventura con una rondinella, era lo stesos periodo e si trattava di una giovane rondine, probabilmente, che faceva le prime prove di volo.
La trovai a terra. La presi, la misi in una scatolina ammorbidita con carta igienica arruffata. Andai a caccia di insetti :), le prendevo mosche e zanzare e gliele davo con una pinzetta, avvicinandole al becco dal di sotto.
Da bere: direi che un contagocce dovrebbe andare, o una siringa piccola, ma giusto una goccina per volta, messa sulla punta del becco: finché avrà sete berrà.
Dormì anche parecchio e poi, verso il tramonto, la misi sul davanzale della finestra.
Iniziò a "chiacchierare" con le altre rondini, come se la chiamassero e lei rispondeva. Dopo una lunga conversazione, finalmente spiccò il volo e si infilò in un nido.
Io non creo che acqua e zucchero vada bene, e nemmeno le briciole di pane. Sono insettivori, quindi insetti o al limite limite pezzettini di carne piccoli piccoli, o macinato ma magro.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio lug 21, 2011 12:23 am

Rispondi