Il cane e la bambina

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
laserman

Messaggio da laserman » mar nov 23, 2010 9:47 am

beh è più semplice prenderlo a pattoni se mangia la cacca
o è meglio insegnarli il NO! ?

e credo che anche le medicine servano poco e niente.


Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 23, 2010 9:50 am

laserman ha scritto:beh è più semplice prenderlo a pattoni se mangia la cacca
o è meglio insegnarli il NO! ?

e credo che anche le medicine servano poco e niente.
le medicine dice che aiutino nel 60% dei casi. Mah, staremo a vedere. A quanto dice il pattone accompagnato dalle urla serve solo all'inizio, poi collegando l'urlo al pattone basterà solo l'urlo.
Io sono visceralmente contraria e so già che non ci riusicrò, ma non so oggettivamente insegnarlo il no, ad un cane.
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » mar nov 23, 2010 10:09 am

Se ti leggono le fautrici del così detto metodo gentile ne parte una discussione che quelle sull'educazione dei figli è niente al confronto ahahah!
Gentile significa che rinforzi il comportamento positivo e ignori il comportamento negativo, ovviamente sto ipersemplificando!
E' così piccolo che molto probabilmente l'unica cosa che si può ottenere è spaventarlo.
Più che altro completato il ciclo vaccinale (per alcuni vet prima non si esce, io il cane l'ho portato sempre fuori, sono teorie) portalo fuori il più possibile soprattutto dopo che ha mangiato.
Hai tutta la mia comprensione perché so bene che i primi mesi è un grosso impegno!
Nel tempo prova vari mangimi, alcune volte anche marche di ottima qualità possono risultare poco assimilabili quindi il cane finisce per sporcare parecchio.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 23, 2010 10:12 am

girasole75 ha scritto:Se ti leggono le fautrici del così detto metodo gentile ne parte una discussione che quelle sull'educazione dei figli è niente al confronto ahahah!
Gentile significa che rinforzi il comportamento positivo e ignori il comportamento negativo, ovviamente sto ipersemplificando!
E' così piccolo che molto probabilmente l'unica cosa che si può ottenere è spaventarlo.
Più che altro completato il ciclo vaccinale (per alcuni vet prima non si esce, io il cane l'ho portato sempre fuori, sono teorie) portalo fuori il più possibile soprattutto dopo che ha mangiato.
Hai tutta la mia comprensione perché so bene che i primi mesi è un grosso impegno!
Nel tempo prova vari mangimi, alcune volte anche marche di ottima qualità possono risultare poco assimilabili quindi il cane finisce per sporcare parecchio.
Ma infatti non mi ci ritrovo!E anzi sarei felice di parlare del metodo gentile....che io son sicura di attuarlo ma sbaglio qualcosa perchè davvero il mio cagnolino precedente era indisciplinato....
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mar nov 23, 2010 10:21 am

Prenderlo per la collottola e "strattonarlo" (attenzione! non in maniera brusca tipo isterica ma in maniera decisa senza fargli male) risprende esattamente il modo in cui la sua mamma cana farebbe con lui quando fa qualcosa di sbagliato.
Non è coercizione ma è comunicazione con la sua lingua.
è l'UNICO modo di comunicazione "violenta" con il cane, che, ricordo, non parla la nostra lingua, e siamo noi a dover imparare a parlare la sua, prima di tutto.
Nel momento in cui lo vedi lo prendi per la collottola (senza fargli male!), gli dici no e, nel momento in cui smette o vedi che non attua più il comportamento sbagliato lo premi incoraggiando il "rinforzo positivo" che è la maniera migliore per approcciare al cane sul lngo termine.
Ma bisogna anche saper gestire "le emergenze" parlando come loro e anche sgridandoli nella "loro lingua".
Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 23, 2010 10:24 am

Scrj ha scritto:Prenderlo per la collottola e "strattonarlo" (attenzione! non in maniera brusca tipo isterica ma in maniera decisa senza fargli male) risprende esattamente il modo in cui la sua mamma cana farebbe con lui quando fa qualcosa di sbagliato.
Non è coercizione ma è comunicazione con la sua lingua.
è l'UNICO modo di comunicazione "violenta" con il cane, che, ricordo, non parla la nostra lingua, e siamo noi a dover imparare a parlare la sua, prima di tutto.
Nel momento in cui lo vedi lo prendi per la collottola (senza fargli male!), gli dici no e, nel momento in cui smette o vedi che non attua più il comportamento sbagliato lo premi incoraggiando il "rinforzo positivo" che è la maniera migliore per approcciare al cane sul lngo termine.
Ma bisogna anche saper gestire "le emergenze" parlando come loro e anche sgridandoli nella "loro lingua".
ok ok, ha un senso diverso ora.
Ma la sculacciatina sulla chiappa?Non ci vedo il senso....
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mar nov 23, 2010 10:27 am

No la sculacciatina è assurda.
Che ne sa il cane cosa vuol dire?
E rischi pure di fargli davvero male.
No, su quello non sono d'accordo.
poi vedrai che, a lungo andare, basterà anche solo un'occhiataccia quando sta facendo qualcosa di sbagliato e lui capirà.

Per il mangiare le sue feci (non ho letto tutto benissimo ma solo a spizzichi e bocconi e non so le risposte degli altri) ... non è che gli manca qualche sale minerale/vitamina?
Cosa gli dai da mangiare?
Che marca?
Gwen

Messaggio da Gwen » mar nov 23, 2010 10:33 am

Scrj ha scritto:No la sculacciatina è assurda.
Che ne sa il cane cosa vuol dire?
E rischi pure di fargli davvero male.
No, su quello non sono d'accordo.
poi vedrai che, a lungo andare, basterà anche solo un'occhiataccia quando sta facendo qualcosa di sbagliato e lui capirà.

Per il mangiare le sue feci (non ho letto tutto benissimo ma solo a spizzichi e bocconi e non so le risposte degli altri) ... non è che gli manca qualche sale minerale/vitamina?
Cosa gli dai da mangiare?
Che marca?
mi pare royal canin per cuccioli, crocchette.
E prende pure un integratore vitaminico. Dice la vet. che alcuni lo fanno anche solo per istinto e non necessariamente solo per carenze. E che però deve smettere.
Rispondi