cercasi consiglio per piante

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Rispondi
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

cercasi consiglio per piante

Messaggio da Scilla » dom ott 17, 2010 11:45 am

allora...dovrei mettere sul balcone delle piantine, nelle balconette
ma non conosco bene le piante e vorrei mettere una pianta che resista al freddo
conosco solo la erica e mi piace molto
altre piante?

grazie!!!


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » dom ott 17, 2010 11:49 am

ma vuoi qualcosa che fiorisca tutto l'inverno?
a me piacciono i ciclamini ma non resistono alle gelate
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » dom ott 17, 2010 12:18 pm

micmar ha scritto:ma vuoi qualcosa che fiorisca tutto l'inverno?
a me piacciono i ciclamini ma non resistono alle gelate
si, vorrei fare un po erica e un po qualcos'altro
fai conto che ho un metro e mezzo di balcone per metterci le balconette
tutto ad erica non mi dispiace ma sarebbe carino anche mischiare diversi tipi di piante, no?
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » dom ott 17, 2010 5:58 pm

Durante l'inverno vanno bene ciclamini e viole (pansèe), però non reggono le gelate forti.
Qualche bulbo? Tipo i crocus... Però fioriscono ai primi caldi, qui intorno a febbraio. Altrimenti devi andare su piccoli arbusti verdi che tollerino il freddo.
Le eriche sono molto carine, ma non tollerano il calcare, se le annaffi con acqua troppo dura non reggono.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven ott 22, 2010 9:28 am

ti conviene andare in un vivaio della tua zona e specificare anche la posizione (assolata, ombra o semiombra) del balcone.
a me hanno consigliato benissimo per un balcone praticamente sempre in ombra, gli unici che ci hanno azzeccato e mi hanno dato delle piante proprio adatte (per dire, i gerani avrebbero avuto delle forme allungate e con pochi fiori)
malena75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 382
Iscritto il: lun mar 01, 2010 3:33 pm

Messaggio da malena75 » mar ott 26, 2010 6:01 pm

Noi abbiamo un terrazzo esposto a nord (freddino!) e nei vasi ho ortensie, camelie, begonie, gardenie e rose di diversi tipi. L'erica mi è morta proprio quest'estate: mi è dispiaciuto tanto perchè era diventata un bell'alberello!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ott 26, 2010 6:04 pm

I consigli dell'esperto (un mio amico agronomo a cui ho chiesto di rispondere ai dubbi di carattere botanico dato che qui abbiamo tutte il pollice nero ah ah)

1) Nandine (piante sempreverdi che in inverno nonsolo mantiene le foglie ma le colora di rosso) sono arbusti a crescita lenta che possono raggiungere i 200 cm di altezza, per cui su un terrazzo è meglio comprarli di dimensioni contenute e tenerli in piccoli vasi che ne rallentino lo sviluppo, ad ogni modo ogni 4-5 anni bisognerebbe sostituirli con piante più piccole.
2) Berberis, arbusto sempreverde con foglie rossastre con caratteristiche di crescita simili alla Nandina
3) Le acidofile (Azalee, Rododendri, Pieris, Maonie) sopportano benissimo il freddo, sono sempreverdi, e fioriscono in primavera, necessitano però di un'esposizione ombreggiata e di un terreno appositamente miscelato a pH acido (ne esistono in commercio già pronti) che deve essere mantenuto acido con accortezze varie (per es: versare un cucchiaino di zolfo sul terreno ogni tanto).
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ott 26, 2010 6:04 pm

((ho visto che sia nandine che berberis esistono anche in varierà nane, più piccoline)
Rispondi