Rientro a casa e presentazione del piccolo ai nostri compagni a 4zampe

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Rientro a casa e presentazione del piccolo ai nostri compagni a 4zampe

Messaggio da LaManulella » gio ott 07, 2010 1:24 pm

Ho letto un po' in giro qua e la e dal nostro amico educatore mi sono fatta dire un paio di cose in merito al rientro in casa dopo il parto...

Tutti concordano nel dire che mio marito dovrà portare a casa i suoi vestitini e farglieli annusare.
C'è chi dice che dovrò entrare per prima in casa e coccolare il mio cagnaccio che non mi vede da 3-4 giorni, mentre mio marito aspetta con il pupo in auto per qualche minuto, poi lui dovrà entrare conil piccolo e presentarglielo senza enfatizzare troppo la cosa, c'è chi dice che addirittura dovremmo presentarglielo fuori di casa (ma il mio peloso non è territoriale quindo il problema secondo me non si pone), c'è chi dice che dobbiamo far vivere sempre cose positive al cane in presenza del bambino senza metterlo da parte, c'è chi dice che il cane non deve entrare in camera del pupo... chissà perchè...
Il mio bau è molto geloso di me, ormai da 6 mesi viviamo h24 in simbiosi, sono sicura che la sua gelosia non sfocerà in aggressività perchè non è nella sua indole, ma essendo estremamente sensibile, il mio timore è che diventi tristi e abbacchiato e si senta messo in secondo piano (anche se è normale che sia così, io vorrei fargliela vivere in modo positivo).
...voi che esperienze avete in merito?


Nini09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar giu 15, 2010 1:23 pm

Messaggio da Nini09 » gio ott 07, 2010 1:27 pm

grande Manu... ho sentito anche io mille versioni e vorrei capire come fare....
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 07, 2010 1:36 pm

Io ho un cane, ma "part-time", nel senso che la maggiorparte del tempo vive da mia mamma e sta da me qualche giorno al mese. Però i primi anni li abbiamo vissuti nella stessa casa, ero io la sua "padrona".
Ammetto di non essere una gran "conoscitrice" dei metodi con i cani, cioè... nella teoria ho anche letto abbastanza, ma nella pratica lascio molto a desiderare. Senza considerare che ho un beagle...

In ogni caso, quando siamo tornati a casa, Gigia non c'era, ma l'aveva mia mamma. Però dopo qualche giorno l'ho fatta portare qui, proprio per farle conoscere da subito la situazione.
Le avevo fatto portare subito da mia mamma a casa una copertina, con l'odore mio e di Arianna.
Arrivata qui gliel'ho fatta vedere, mettendola alla sua altezza, facendogliela annusare.
Tenevo tranquillamente Gigia accanto a me quando la allattavo o altro e ho cercato di trattarla esattamente come prima (per i pasti, per le uscite, ecc), in modo da non farle credere che con questo nuovo arrivo si sarebbe trovata ad essere considerata meno.

Le stesse cose le ho fatte con il gatto, ma chiaramente è una cosa diversa ^^
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » gio ott 07, 2010 1:41 pm

Io ho seguito i consigli degli esperti e appena nata Alice,mio marito ha fatto annusare a casa al nostro cagnolone(un labrador,quindi moooolto tranquillo)la sua tutina.Poi quando siamo rientrati a casa l'ho coccolato un pò da solo e tutto è andato benissimo,non è mai stato geloso e ha adorato subito Alice.Ora si fa fare di tutto da lei,sono uno spettacolo vederli insieme.
Nini09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar giu 15, 2010 1:23 pm

Messaggio da Nini09 » gio ott 07, 2010 1:50 pm

So che saremo noi a dover gestire al meglio tutto....Sto persino pensando di andare in giro con un bambolotto in braccio e vedere come reagisce.... L'idea sarebbe quella di fargli capire che la piccola sarà un nuovo membre della famiglia senza che lui la percepisca come una minaccia....
Di me è molto geloso, se provo a baciare mio marito lui arriva subito a separarci....senza cattiveria.... e lo fa con tutti....
Lo conosco ...ma non si può mai dire di conoscere il proprio animale al 100%...c'è sempre quella percentuale di imprevedibilità....
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » gio ott 07, 2010 2:25 pm

A me questa storia di far annusare i vestitini è sempre sembrata un po'... sì, utile magari, ma dipende dal contesto.
Il mio compagno era tutto preoccupato perché insomma... aveva l'agitazione classico paterna. Notare che ho avuto cani di varia dimensione ma ora in casa nostra c'è un... pinscher nano!
Va be' comunque è sempre meglio impostare dall'inizio un buon rapporto.
Ho frequentato vari forum e letto opinioni.
Spesso mi è capitato di leggere di persone che lamentavano il problema per cui il loro cane ringhiava o abbaiava ai bambini.
Per qualche strano motivo si arriva sempre al "probabilmente il cane ha avuto qualche esperienza traumatica con i bambini" cosa che a me soddisfa poco, non perché non sia corretta nel caso queste esperienze negative ci siano state ma perché la trovo una spiegazione, non la spiegazione. Comunque, anche la mia piccola peste rientrava nella categoria. Francamente però non mi sono preoccupata più di tanto, per vari motivi.
Quindi, il mio compagno le ha fatto annusare questa famosa fragranza di vestitini. Poi sono rientrata a casa io, alcuni giorni prima perché Gabri è dovuto rimanere in ospedale.
Prima cosa fatta riportare a spasso il cane.
Quando è arrivato Gabri siamo entrati io e la carozzina, alias navicella del trio. Non si è accorta di niente. Quindi tiro fuori il fagottino con la sua copertina. Sguardo perplesso... e che è 'sto coso? Prendo il bimbo in braccio e lei mi guarda spaurita... come se avesse capito che il coso era vivo e molto importante. Mi sale sulle ginocchia e rimane ferma.
Insomma mi sono fatta la prima mezzora a casa col bimbo in braccio e il cane sulle ginocchia! La notte il bimbo dormiva con noi e praticamente... da quel giorno dorme con noi pure il cane. Insomma le è pure convenuto...
Avatar utente
LaManulella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1524
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:24 pm

Messaggio da LaManulella » gio ott 07, 2010 2:47 pm

Sheireh ha scritto:
Le stesse cose le ho fatte con il gatto, ma chiaramente è una cosa diversa ^^
Bello il beagle! tosto ma bel cane!

Sheireh ma i gatti invece come si sono comportati? Gelosia? A parte che loro su certe cose sono un gradino sopra...
Nini09 ha scritto: Di me è molto geloso, se provo a baciare mio marito lui arriva subito a separarci....senza cattiveria.... e lo fa con tutti....
azz.... stessa cosa che fa acca, abbiamo delle vite parallele in due regioni diverse nini! :occhiodibue:
girasole75 ha scritto: da quel giorno dorme con noi pure il cane. Insomma le è pure convenuto...
Acca per via delle crisi epilettiche dorme già con noi e questo un po' mi preoccupa... nel senso che temo che aumenti il discorso gelosia...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ott 07, 2010 2:52 pm

LaManulella ha scritto:Bello il beagle! tosto ma bel cane!

Sheireh ma i gatti invece come si sono comportati? Gelosia? A parte che
Avevo solo Bombo allora, Pepe l'abbiamo preso che Arianna aveva 9 mesi.

Bombo è un thai (siamese tradizionale) e come tale è un gatto molto "possessivo" dei suoi umani e partecipa attivamente alla vita famigliare.

Quando siamo arrivati era molto perplesso ma nel giro di qualche ora si è avvicinato e ha accettato la cosa senza problemi.
Dopo un paio di mesi dormiva nella cuccia con Arianna. Con lei è rimasto comunque un po' "scostante", nel senso che se lei lo cerca non si fa fare molte coccole e in poco tempo si sposta, ma è sempre stato tranquillissimo nei suoi confronti.
Rispondi