Gattini e gattine abbandonati

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Gattini e gattine abbandonati

Messaggio da scarlett73blu » mer set 15, 2010 12:34 pm

Buongiorno ragazze,
mi scuso perche' la mia domanda e' per certi versi sciocca per altri no... Questa primavera sono stati abbandonati accanto alla ns casa 3 gattini/gattine... abbiamo fatto la segnalazione in comune (pare che se ne debbano occupare loro...) nulla!
Un po' ciascuno nel palazzo abbiamo cercato di dare loro qualcosa - erano in uno stato pietoso - adesso pero' temiamo che si riproducono (ecco la parte sciocca, ovvio si riproducono pure loro.....).
Non sono avvicinabili, hanno molta paura e non si fidano di nessuno, come facciamo a pigliarli per la sterilizzazione? e soprattutto in questi casi chi paga? e ancora meglio quanto costa?
Il tutto non perche' non li vogliamo tenere, solo fossero piu' domestici li adotteremmo anche - in realta' potrebbero restare tranquillamente in cortile lo spazio c'e' - e si continuerebbe ugualmente a dar loro cibo, ma di certo non possiamo permetterci il raddoppio.
Una veterinaria si e' offerta di prestarci le gabbie per tentare la cattura... ma ovviamente qualcuno dovra' pur saldare la sterilizzazione.
ODIO CON TUTTO IL CUORE CHI ABBANDONA GLI ANIMALI!!! Urgono consigli!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer set 15, 2010 1:06 pm

Ti conviene provare a sentire l'ENPA della tua zona, o qualche associazione simile.
Le cose che si possono fare dipendono appunto dalla città, in alcuni posti ci sono veterinari che sterilizzano a prezzi ridotti se i gatti vengono portati dalle associazioni, che aiutano anche a "catturarli", però poi magari è necessario assicurar loro una casa... insomma, dipende dalle "prassi" locali spesso.
Nini09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar giu 15, 2010 1:23 pm

Messaggio da Nini09 » mer set 15, 2010 1:09 pm

hai provato a contattare un rifugio per animali? Magari loro hanno le attrezzature adatte.....

Per il costo...sterilizzare le femmine costa di più, essendo un'operazione invasiva...i maschi meno. Almeno che , sempe chiedendo al rifugio e spiegando la situazione, non possano darti una mano, facendoti appoggiare al veterinario che li segue.

Anche io odio chi abbandoa gli animali...è da codardi!! Senza cuore!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer set 15, 2010 1:14 pm

Delle sterilizzazioni dei randagi dovrebbe occuparsi il Comune, si. Devi sentire in Comune chi se ne occupa (ufficio igiene credo, o se c'è l'ufficio affari animali o simili), ti diranno quali sono le procedure, le strutture presso cui viene effettuata la sterilizzazione.
Qui c'è un canile comunale gestito da volontari, lì i veterinari dell'ASL sterilizzano i gatti delle colonie feline gratuitamente, però bisogna fare un foglio in Comune in cui si riconosce la colonia felina.
Hanno anche le gabbie per catturarli se randagi, ma i tempi sono lunghi perché i gatti da sterilizzare sono tanti.
Se siete in parecchi secondo me vi conviene fare una colletta, farvi dare la gabbia dalla vet. e fare da soli, come prezzo spesso i veterinari si tengono bassi se si tratta di gatti randagi, le femmine costano di più comunque direi dai 300 ai 400 euro per tre gatti. Potete comunque chiedere se il Comune dà un contributo, o sentire le associazioni animaliste della zona, in ogni posto funziona diversamente.
scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Messaggio da scarlett73blu » dom set 19, 2010 2:27 pm

Eh, ragazze mie fosse cosi' facile........ in comune mi hanno praticamente detto che loro hanno cose piu' importanti a cui pensare.... e' un paese piccolino, non c'e' neanche l'ufficio igiene............... so che e' incredibile ma e' cosi'. Questa settimana chiamo l'Enpa...... i cuccioli stanno crescendo tanto...... piu' passa il tempo peggio e'!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom set 19, 2010 6:34 pm

Si ma il Comune per legge dovrebbe occuparsi di queste cose, non lo sanno?
Dovrebbero avere una struttura di appoggio in un altro comune, se non hanno loro un canile/gattile, a quanto io sappia.
Ad ogni modo senti l'Enpa, loro sapranno sicuramente che possibilità ci sono nella zona.
Comunque sia la sterilizzazione va fatta, quanti sareste eventualmente per dividervi la spesa? AL limite fai un giro di telefonate ai veterinari della zona spiegando la situazione e sentendo chi vi fa il prezzo migliore.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun set 20, 2010 10:48 am

noi abbaimo qui nel condomio tre gatti, per la sterilizzazione il comune ci ha aiutati, ci hanno dato la metà dei soldi per l'intervento, anche per le medicine, solo per una micia se ne occupata una signora che praticamente la gattina è sua.
in pratica questa signora è stata aiutata parecchio dal comune che a sua volta è stato aiutato dai vigili, sono loro che si devono fare avanti.
per avvicinarli basta dar loro da mangiare poi vedi che per la fame si avvicinano.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun set 20, 2010 11:15 am

Non so dove abiti, ma qui a Pisa comunque se li porti all'università di veterinaria ti fanno l'operazione con pochissimo, io ho speso tipo 60 euro, solo il costo dell'anestesia ed era una femmina, se hai una facoltà di veterinaria vicina puoi provare a sentire anche lì quanto ti costerebbe.
Rispondi