mi date un secondo per celiaci?

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Stefania72

mi date un secondo per celiaci?

Messaggio da Stefania72 » mar set 07, 2010 4:25 pm

sabato faccio la festa per Leti e invito a pranzo i suoi amici, uno è celiaco, non mi ha ancora dato la conferma se venga o meno però di primo faccio pasta al ragù e portando lui la sua pasta sono a posto ma di secondo che faccio???
Ovviamente tutte le cose dove è prevista infarinatura o impanatura non posso farle...


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar set 07, 2010 4:38 pm

Pomodori ripieni di tonno e uova con maionese?
Pomodori crudi, tagliati a metà e svuotati dei semi, riempiti poi di uova sode frullate con tonno, capperi se vuoi o olive, e un pò di maionese o olio per amalgamare.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar set 07, 2010 4:41 pm

grazie, è che io non ricordo mai tutti gli alimenti dov'è contenuto il glutine, volevo fare asppunto i mitici involtini ma con il pangrattato non si può e fare solo per lui una fettina ai ferri mi pare brutto
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar set 07, 2010 4:44 pm

mi han detto che anche in certi insaccati c'è qualcosa che dà problemi ai celiaci, ma se facessi dei normali spiedini ai ferri anche nella salsiccia potrebbe esserci sto problema?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mar set 07, 2010 4:52 pm

Stefania72 ha scritto:mi han detto che anche in certi insaccati c'è qualcosa che dà problemi ai celiaci, ma se facessi dei normali spiedini ai ferri anche nella salsiccia potrebbe esserci sto problema?
Se la prendi confezionata controlla che tra gli ingredienti non ci sai altro che carne,sale e aromi.
In alternativa dal macellaio chiedi espressamente se è contenuto del glutine.
beatrix

Messaggio da beatrix » mar set 07, 2010 5:16 pm

sennò puoi impanare con la farina di mais (polenta)
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » mar set 07, 2010 5:18 pm

fai anche attenzione alle padelle, perchè se il livello di celiachia è alto, devi cucinare con stoviglie e pentole non contaminate
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar set 07, 2010 5:26 pm

micmar ha scritto:fai anche attenzione alle padelle, perchè se il livello di celiachia è alto, devi cucinare con stoviglie e pentole non contaminate
sì grazie, questo l'ho presente perchè Gabri è allergico ai piselli e legumi vari, non posso girare la minestra con lo stesso cucchiaio che poi uso per quel che preparo per lui, comunque per evitare ogni rischio volevo appunto cucinare senza glutine in assoluto così devo stare attenta solo alla pentola e al cucchiaio dela pasta
Rispondi