help patate in teglia (si accetta anche in forno)

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » ven set 03, 2010 2:59 pm

ilfo ha scritto:per la croccantezza io ci metto olio d'oliva sopra, le faccio cuocere solo in forno prima coperte e quando sono cotte tolgo la copertura e le faccio incroccantire (il più delle volte mi scordo e le brucio)
anche io faccio così, mi riesce bene soprattutto l'ultimo passaggio: la bruciatura ;O)


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven set 03, 2010 4:01 pm

lory76 ha scritto:Io dopo averle tagliate a dadini le butto 5 minuti in acqua bollente e le faccio cuocere un poco, dopodiche' vanno in forno a temeratura piuttosto altina, dai 20 ai 30 minuti e per finire 5 minuti di grill per seccarle e dorarle quel tanto che basta fuori.
io faccio uguale a te.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven set 03, 2010 5:20 pm

Io le patate al forno le faccio sempre allo stesso modo e pure gli gnocchi.

A volte una delizia, altre una vera e propria ciofeca. Perciò sono convinta che dipenda dalla qualità delle patate: più o meno acquose.

Comunque io niente precottura. Condisco con olio di oliva, sale, rosmarino, aglio e pepe e via in forno ventilato. Risultato variabile.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven set 03, 2010 6:02 pm

Quoto anch'io la precottura o in acqua bollente o in microonde, poi (segreto del mio papi!) mettile su una ciotola e condiscile bene con olio,maneggia finchè non si ungono per bene (non ce ne vuole molto basta che maneggi bene) e poi condite con rosmarino, aglio, se ti piace anche un po'di finocchio.
All'ultimo cmq 5 minuti di grill per dorare.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven set 03, 2010 6:07 pm

provo la ricetta di lory grazie!
per grill intendete una di quelle funzioni del forno che non ho mai usato? :mumble:
il simbolo zigrinato in alto vero?
Immagine
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven set 03, 2010 6:20 pm

laste ha scritto:provo la ricetta di lory grazie!
per grill intendete una di quelle funzioni del forno che non ho mai usato? :mumble:
il simbolo zigrinato in alto vero?
Immagine

Si proprio quella!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven set 03, 2010 6:28 pm

Ultimissima domanda:e in forno copro con carta stagnola e poi la tolgo quando accendo il grill giusto?

quindi:5 minuti in acqua bollente tagliate a dadini
forno alto per 20 minuti (220 gradi) coperte di carta stagnola con rosamrino, aglio e passate in un po' d'olio
5 minuti grill senza copertura

può andare?
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven set 03, 2010 6:34 pm

Sulla stagnola non saprei..io faccio senza.
Rispondi