peperonata. consigli?

Idee culinarie per grandi e bambini
Gwen

Messaggio da Gwen » ven ago 27, 2010 10:27 am

mia madre prende i peperoni, rossi e gialli, li mette nel forno così come sono, quando vedi ce la pellicina si è ritirata e sta diventando abbrustolita sono cotti (ma devi girarli nel frattempo).
Poi li apre, li pulisce e toglie la pelle. I peperoni diventano delle striscioline di polpa insomma.
Poi aggiungi olio, sale e un pò d'aceto. Sono buonissimi pure freddi.


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven ago 27, 2010 10:28 am

noi facciamo peperonata con patate e melenzane,olttre ai peperoni.
tutto fritto per la gioia della COLITE!
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » ven ago 27, 2010 10:31 am

Gwen ha scritto:mia madre prende i peperoni, rossi e gialli, li mette nel forno così come sono, quando vedi ce la pellicina si è ritirata e sta diventando abbrustolita sono cotti (ma devi girarli nel frattempo).
Poi li apre, li pulisce e toglie la pelle. I peperoni diventano delle striscioline di polpa insomma.
Poi aggiungi olio, sale e un pò d'aceto. Sono buonissimi pure freddi.
Ma questa non è la peperonata

Io la faccio come ti han detto le altre, con cipolla bionda e peperoni, rossi e gialli a quadretti. Ma o la faccio semplice o metto patate o capperi.
Con il cuore di bue non avevo provato.

Non vedo l'ora di andare a carmagnola!!
marlene

Messaggio da marlene » ven ago 27, 2010 10:34 am

Gwen ha scritto:mia madre prende i peperoni, rossi e gialli, li mette nel forno così come sono, quando vedi ce la pellicina si è ritirata e sta diventando abbrustolita sono cotti (ma devi girarli nel frattempo).
Poi li apre, li pulisce e toglie la pelle. I peperoni diventano delle striscioline di polpa insomma.
Poi aggiungi olio, sale e un pò d'aceto. Sono buonissimi pure freddi.


Si anche questi sono buoni però sono i peperoni arrostiti. Peperone lungo ( ovvero il corno) cotto al forno oppure alla brace. Una volta cotto si mette all'interno di una busta di plastica ben chiusa e si aspetta che si raffreddino, una volta freddi basta passare in palmo della mano e la pelle viene via come l'interno tirandolo dal piciuolo.
Da noi arrostiti si servono o con un filo l'olio e un pizzico di sale, o con un' acciuga e un trito di aglio e prezzemolo, oppure con la mitica bagna cauda!!!!!!!!
marlene

Messaggio da marlene » ven ago 27, 2010 10:46 am

Manuelina ha scritto:Ma questa non è la peperonata

Io la faccio come ti han detto le altre, con cipolla bionda e peperoni, rossi e gialli a quadretti. Ma o la faccio semplice o metto patate o capperi.
Con il cuore di bue non avevo provato.

Non vedo l'ora di andare a carmagnola!!
La Sagra inizia questa sera ovvero venerdi 27/08/2010 e finirà domenica 05/09/2010 con grande spettacolo di fuochi d'artificio!!
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » ven ago 27, 2010 10:47 am

Bene, allora riesco ancora ad organizzarmi
Flavia

Messaggio da Flavia » ven ago 27, 2010 10:57 am

Beh, se fai peperoni ed altre verdure, per giunta fritte, stai facendo la caponata, non la peperonata.. bona ma laboriosa.

La peperonata io la faccio come ti diceva le altre, sale, cipolla, peperoni e un pò d'olio (poi però aggiungo un goccino di acqua per non farla troppo pesante. Fuoco basso finchè i peperoni non si ammorbidiscono.

NElla zona aplermitana ci mettono anche un pò di pangrattato (e mi pare anche un pò di pomodoro) ed è favoloso.
alessia85

Messaggio da alessia85 » ven ago 27, 2010 11:56 am

ok spero di aver capito. mia suocera oltre ai peperoni ci mette pure le patate. vedrò se ce la faccio.
Rispondi