peperonata. consigli?

Idee culinarie per grandi e bambini
alessia85

peperonata. consigli?

Messaggio da alessia85 » gio ago 26, 2010 11:38 pm

domani sera pensavo di preparare la peperonata. ma come si fa? cosa si deve comprare? grazie. :ola:


Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » gio ago 26, 2010 11:54 pm

la peperonata mi risulta indigesta.

preferisco i peperoni fritti (e spellati), oppure arrostiti e conditi con olio e limone

slurp
alessia85

Messaggio da alessia85 » gio ago 26, 2010 11:58 pm

considera che sono una frana in cucina. non dirmi cose troppo complicate. però siccome al maritino piace la peperonata ed è da un mesetto più o meno che non la mangiamo (l'ultima volta è stata a casa di mia suocera) volevo fargliela e credevo non fosse difficile.
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » ven ago 27, 2010 12:01 am

per la ricetta passo
non la gradisco, sebbene adori i peperoni...

credo ci vogliano cipolla da soffriggere, passata di pomodoro e i peperoni mondati e tagliati a pezzi da farci cucinare dentro :cisssss:
sale e stop
alessia85

Messaggio da alessia85 » ven ago 27, 2010 12:07 am

non sembra difficilissima. ma aspettiamo se passa qualcuna esperta di peperonata. intanto grazie.
asolina

Messaggio da asolina » ven ago 27, 2010 7:06 am

un po di cipolla da imbiondire con olio extra e dentro i peperoni a pezzetti...coperchio e via di mestolo di tanto in tanto.
sale pepe e punta di zucchero.

alcuni la peperonata la fanno anche con un pomodoro sugoso e melanzane.
marlene

Messaggio da marlene » ven ago 27, 2010 10:25 am

Visto che sono del paese dei peperoni, ovvero carmagnola dove appunto inizia questa sera la Sagra del Peperone non posso esimermi dal risponderti!!!!!!!!

Prendi peperoni rossi e gialli li pulisci dentro togliendo bene le parti bianche li fai a quadretti ne troppo grossi ne troppo piccoli, poi metti in una pentola una cipolla (bionda) tagliata sottile, sottile aggiungi i peperoni e due pomodori cuore di bue (regolati tu in base alle dimensioni) rigorosamente pelati e tagliati a pezzetti infine una bella noce di burro sale e una punta di cucchiaino di zucchero.
Mescoli il tutto e fai cuocere a fuoco moderato sempre ricordandoti di girare la peperonata a fine cottura aggiungi un filo d'olio.

Io la faccio così. spero ti piaccia.

PS non usare i peperoni lunghi fanno acqua e non sono adatti per la peperonata meglio i quadrati.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » ven ago 27, 2010 10:27 am

Marlene, ma la sagra è già adesso? E finisce domenica questa o la prossima? Io non posso mancare!
Rispondi