Aiuto per torta al cacao!

Idee culinarie per grandi e bambini
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mer giu 23, 2010 7:10 pm

nanà ha scritto:guardando ora gli ingredienti,noto una differenza.
io ho preso la ricetta da qui.

l'ho fatta sia in una tortiera tonda diametro 28 cm,che in una teglia quadrata 25x25 cm.
Perfetta anche se avrei un'ultima considerazione: 1 bustina di lievito non è troppa per 250gr di farina? Forse è meglio1/2 come nella ricetta di questo forum? Cmq sabato faccio una prova e se tutto va bene domenica vado con la definitiva! Siete grandi..sempre disponibili!
:bacio:


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer giu 23, 2010 7:42 pm

nooooooooooooo,mettine una intera serve per farla gonfiore visto che non ci sono uova.
di solito il pan dispagna lievita perchè uova e zucchero sono ben montate e incorporano aria.
in questo caso è necessario mettere il lievito!
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio giu 24, 2010 9:10 am

Io ne facevo una presa da cookaround con il cacao ma veniva bella marrone ed era buonissima... era una ricetta di moka, la sacher casualmente mi sembra. Non sono brava a mettere i link ma se vuoi puoi cercarla. Ti assicuro che è strepitosa!!! Ahhhhh... se devi fare una torta abbastanza grande ricorda di raddoppiare le dosi che sono nella ricetta, se non ricordo male io con doppia dose faccio un diametro 28 e viene bella alta davvero, addirittura penso che potresti usare anche un diametro 30 e verrebbe bene ugualmente!!!
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio giu 24, 2010 9:11 am

Ho visto ora... ma tu la vuoi senza uova???
Allora come non detto!!!
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » gio giu 24, 2010 9:23 am

nanà ha scritto:nooooooooooooo,mettine una intera serve per farla gonfiore visto che non ci sono uova.
di solito il pan dispagna lievita perchè uova e zucchero sono ben montate e incorporano aria.
in questo caso è necessario mettere il lievito!
Ok..stasera o al massimo domani provo e vi faccio sapere!
Grazie a tutte per l'aiuto! :bacio:
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun giu 28, 2010 12:41 pm

:ola: Eccomi di nuovo qua! Ieri finalmente ho fatto latorta suggeritami da Nanà..è venuta uno spettacolo..non so come hofatto a resistere a non mangiarla! Oggi pomeriggio devo ricoprirla col pdz..speriamo bene!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun giu 28, 2010 12:47 pm

te l'avevo detto!
è una torta buonissima..io la faccio spesso come finta kinder fetta al latte e la taglio a trancetti.
Il bello è che non devi star li a montare uova...mescoli ingredienti solidi col latte.et voilààà
un dolce supersoffice!
Poi...come l'hai farcita?
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mar giu 29, 2010 10:02 am

Non l'ho farcita perchè non volevo farlatroppo carica visto che era per la festa del nido e l'avrebbero mangiata anche i bimbi..e poi l'ho ricoperta di pdz che già quella è una botta di zuccheri! E' stato un successone, una cuoca quando l'ha vista mi ha detto se non fosse uno scherzo di carnevale che non si poteva mangiare..qui non sono tanto abituati a vedere questo tipo di torte! Sarà anche per questo che mi sono appassionata tanto alla pdz e non vedo l'ora di rifare un'altra torta per sbizzarrirmi!
Cmq a minuti metto un post dove inserisco le foto della torta.
Rispondi