tiramisù alle fragole

Idee culinarie per grandi e bambini
Smilla

tiramisù alle fragole

Messaggio da Smilla » gio mag 13, 2010 3:01 pm

Stasera devo andare a cena con le ragazze del corso di portoghese, ognuna deve fare qualcosa e spulciando le ricette su internet ho fatto il tiramisù alle fragole!
Bono!!!

Ingredienti:

400 gr di savoiardi
4 uova
8 cucchiai di zucchero
500 gr. di mascarpone
200 ml. di panna da montare
500 gr di fragole

Innanzitutto lavare le fragole e tagliarle a spicchi.
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e amalgamare.
Montare gli albumi a neve ben ferma (con un pizzico di sale) e aggiungere al composto amalgamando dolcemente
Montare infine la panna zuccherandola a piacere (io ho messo un cucchiaio di zucchero)
a questo punto frullare con un pò di acqua (io c'ho messo 4 cucchiai) 100 gr fragole per fare il succo in cui intingere i savoiardi.
quindi ho preso il contenitore finale e ho iniziato con un primo strato di savoiardi intinti nel succo di fragola, uno strato di crema e uno strato di fragole, uno strato di savoiardi, uno strato di crema e infine uno strato di fragole

e questo è il risultato

Speriamo bene per stasera!


simo86

Messaggio da simo86 » gio mag 13, 2010 3:04 pm

adesso che ho visto la foto mi ispira... gnam... proverò!!
Moni.chella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 15
Iscritto il: gio mag 13, 2010 2:01 pm

Ciao Ele

Messaggio da Moni.chella » gio mag 13, 2010 3:05 pm

sono Monica, un nuovo acquisto del forum. Ho copiato immediatamente la tua ricetta: secondo me è ottima! Hai già fatto, durante la preparazione, un "controllo qualità" :ok: ?
Smilla

Messaggio da Smilla » gio mag 13, 2010 3:09 pm

Moni.chella ha scritto:sono Monica, un nuovo acquisto del forum. Ho copiato immediatamente la tua ricetta: secondo me è ottima! Hai già fatto, durante la preparazione, un "controllo qualità" :ok: ?
sul savoiardo intinto nel succo di fragole no, ma sulla crema sì (ho "pulito" la ciotola in cui ho amalgamato il tutto!) e il controllo qualità è stato :thumbsup:
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio mag 13, 2010 4:20 pm

Io l'ho fatto qualche settimana fa per provare e quasi quasi mi piace più del classico!!!
Io però metto le fragole a pezzi a macerare un pò prima, anche la sera prima per intendersi, con zucchero e un pò di limone e gli faccio fare il succo. Poi lo filtro e in questo inzuppo i pavesini. La crema la faccio classica classica, tuorli e zucchero, mascarpone ed infine i bianchi a neve fermissima. Poi faccio uno strato di pavesini, crema e le fragole a pezzi e su su così!!! Eccezionale!!!
Smilla

Messaggio da Smilla » ven mag 14, 2010 9:08 am

mammalice ha scritto: Io però metto le fragole a pezzi a macerare un pò prima, anche la sera prima per intendersi, con zucchero e un pò di limone e gli faccio fare il succo. Poi lo filtro e in questo inzuppo i pavesini.
Seguirò questo tuo consiglio poichè in effetti il succo di fragola non si sentiva nei savoiardi!
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven mag 14, 2010 9:13 am

Come mammalice, stessa procedura per farcire le torte, lascio macerare prima, pero' io le fragole le taglio a pezzettini piu' piccoli
katialuca

Messaggio da katialuca » ven mag 14, 2010 9:31 am

Copiata oggi pomeriggio lo preparo, è il compleanno di mio marito così gli risollevo il morale!!! Grazie!
Rispondi