ricette con legumi

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio mag 20, 2010 11:10 pm

Oggi ho fatto delle polpettine di fagioli e patate. Secondo me potresti tentare, patate e prezzemolo attenuano il sapore dei fagioli.

2 grosse patate lesse schiacciate
500 grammi di fagioli cotti
1 uovo
prezzemolo
parmigiano grattugiato
pangrattato (o mais)

Passi i fagioli al passaverdure e li mescoli con le patate, il prezzemolo tritato, l'uovo e il parmigiano. Fai delle polpettine che passi nel pangrattato.
20 minuti in forno a 190 gradi oppure le cuoci in padella con un filo d'olio.

Come variante si può aggiungere una piccola scatoletta di tonno.


Stefania72

Messaggio da Stefania72 » gio mag 20, 2010 11:33 pm

i miei mangiano volentierissimo pasta e fagioli , lenticchie, ceci ecc a parte Gabri che è allergico ai legumi.
mia mamma a volte la fa coi fagioli bianchi e alla fine della cottura ci aggiunge il pesto, è buonissima
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven mag 21, 2010 12:03 pm

Grazie Ginger, proverò ancora quella, anche se mi sono praticamente rassegnata all'idea che proprio non li gradiscano, Oh, se una cosa non piace, non piace!! E' un'idea un po' astrusa per me che mangio anche quello che non conosco, ma vabbè!!
Soleluna72

Messaggio da Soleluna72 » ven mag 21, 2010 12:19 pm

marika ha scritto:A me piacciono tutti e in tutti i modi, li preferisco di gran lunga alla carne come fonte proteica ma non c'è verso di farglieli mangiare ai bambini, se no - qualche volta- nel passato di verdura.
Avete ricette o idee da proporre?
Ho gà provato le polpette di miglio e lenticchie ma niente, lenticchie in umido con il pomodoro, fagioli all'uccelletto, insalata di fave, minestra di legumi misti, insalata di fagioli e uovo sodo....stasera proverò con le poplette di ceci e tonno, ama mi do già sconfitta in partenza...
purtroppo non ti so aiutare, ma mi interesserebbero molto le ricette di fagioli all'uccelletto e delle polpette di ceci e tonno

grasssie :fing:
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven mag 21, 2010 2:43 pm

marika ha scritto: Ho gà provato le polpette di miglio e lenticchie
stasera proverò con le poplette di ceci e tonno, ama mi do già sconfitta in partenza...
non è che hai voglia di postare le ricette? :bacio:
gingerale ha scritto:
Puoi fare delle bruschette con pane tosato, crema di fagioli (fagioli lessi frullati) e una fettina sottile di lardo (in alternativa al pane puoi usare fette di polenta, così è anche gluten free).
che acquolina NM montagnina...!!


io faccio il purè con lenticchie rosse decorticate,carote e patate, un izzico di sale e pepe(per gli adulti) eun goccio di latte...buonissima ma a me fa sembrare gravida al 6 mese..he eh
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven mag 21, 2010 4:52 pm

quella delle poplette di ceci c'è già nella sezione, quella di miglio e lenticchie la cerco e te la metto!
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven mag 21, 2010 4:56 pm

marika ha scritto:quella delle poplette di ceci c'è già nella sezione, quella di miglio e lenticchie la cerco e te la metto!
ma grazie!
Rispondi