ho bisogno di consigli culinari e non solo

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

ho bisogno di consigli culinari e non solo

Messaggio da Polly » gio apr 15, 2010 7:06 pm

ecco perché lo metto in piazzetta ma se preferite spostarlo per me va bene.
Il 9 maggio camilla farà la prima comunione e siccome "nun c'è trip for caz" organizziamo una cosa sobria tra pochi intimi (per modo di dire perché tra amici con tanti bambini e parenti stretti a 60 ci arriviamo); per cui abbiamo preso una sala in una parrocchia e devo organizzare un buffet freddo.

- Mi servono consigli su come abbellire la tavola (ho una amica che ha tovaglie adatte per l'occasione credo sul giallino pallido) oltre il solito centrotavola di fiori

- ricette facili e adatte a farsi prima, da portare la sera sul posto, al massimo il giorno stesso da spartire tra gli amici (nel senso che non sarò sola a preparare ma ognuno dei miei amici farà qualcosa)

- per cui che tipi di antipasti? che tipi di primi piatti? che tipi di secondi? qualche dolcetto?

. la torta sarà l'unica cosa che farò fare perché per così tante persone non saprei proprio cavarmela dovrei avere le mani di fata che ha mammatitta!!!

Insomma sparate tutto quello che vi viene in mente che io segno e prendo nota, anche perché mica ho poi così tanto tempo!!!!

Domani andrò a vedere per fare delle scatoline con i confetti, le più semplice e meno costose possibili. Se anche qui le NM di Roma hanno consigli su dove posso andare dite dite!!!


Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio apr 15, 2010 7:46 pm

Io preparei tanti danubio con vari ripieni, tipo provola e salsiccia o spek, stracchino e rucola, gorgonzola e salsiccia e così via.
Le insalate di farro e orzo perlato sono semplici da preparare e le fai tranquillamente il giorno prima, ci puoi mettere pomodorini, wurstel, fungetti carciofini e tutto quello che ti passa per la mente.
Un couscous semplice tipo con pomodorini e cipolla è favoloso.
Verdure grigliate, tartine semplici con patè di olive o di tonno, pasta fredda condita a piacere, torte rustiche (se vuoi ti do anche la ricetta per fare una pasta deliziosa in 5 minuti) con broccoli, spinaci e quant'altro, se vuoi vado avanti.

per i dolci farei delle ciambelle di vario genere che sono semplici e piacciono a tutti.
Flavia

Messaggio da Flavia » gio apr 15, 2010 7:48 pm

Per le decorazioni io in genere vado nell acartaria qui vicino e mi faccio ispirare. I posti che hanno coseper bomboniere e ricevimenti hanno un sacco di cose sfiziose a poco prezzo (la cartaria che dico io stain zona montagnola/cristoforo colombo però è lontana per te.

Da preparare farei pizzette, strudel salati e rustici. Tanta pasta sfolgia e arrotoli filadelfia e prosciutto, filadelfia e funghetti, quello che ti viene in mente e che è cremoso.
Wurstel arrotolati nella pasta sfoglia.

E poi torte salate, con formaggio e prosciutto o con la scarola e la mozzarella... le puoi fare prima e sono ottime... anche da mangiare in movimento (beh, quella con la scarola più da adulti, eh).

E delle frittate da fare in forno e tagliare a dadini...
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » gio apr 15, 2010 7:50 pm

sono una chiavica in queste cose, ma se hai bisogno di qualsiasi cosa, fammi un fischio (a parte cucinare appunto ahaha)
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » gio apr 15, 2010 7:50 pm

per il battesimo di Martina io avevo preparato delle torte salate, tramezzini misti, salatini, bruschette con acciughe al verde, pizzette, ecc.
e come dolci, pastine alle mandorle, salame di cioccolata a pezzi, tranci di torta, mini muffins, cioccolatini al rum, ecc.

come pasta ci potrebbe anche stare bene una lasagna se hai modo di riscaldare qualcosa sul posto.

come secondo potresti proporre del polpettone o dei tortini di verdure e formaggi a fette.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio apr 15, 2010 8:14 pm

bene prendo nota ,alle frittatine non avevo pensato ad esempio e neanche al danubio.

Titta ciambelle dolci in che senso?
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio apr 15, 2010 8:27 pm

Polly io te lo sposterei nell'altra sezione perche' secondo me qua tra un po' si perde, invece di la' restera' in evidenza e se qualcuna avra' delle idee potra' aiutarti

mio nipote l'anno scorso ha fatto la comunione con pranzo in casa
per la tavola tutto normale, nessuna decorazione particolare, abbiamo usato dei vassoi di cartone color argento che facevano un figurone !!!

allora io per antipasto ho preparato degli spiedini di frutta fresca, irrorati con una bagna di zucchero e infilati in uno di quei cosi per prepare le composizione di fiori e rivestito di carta argento: ha avuto un successone credimi, se li sono spazzolati tutti

poi mia cognata ha preparato delle crespelle, fatte in giorno prima e scaldate al momento, e come secondo del filetto , anche quello facilmente cucinabile per tanti,

tra gli antipasti: torte fredde e affettati, le solite cose insomma
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio apr 15, 2010 8:30 pm

Polly ha scritto:bene prendo nota ,alle frittatine non avevo pensato ad esempio e neanche al danubio.

Titta ciambelle dolci in che senso?
Ciambelloni vari. E poi muffin semplici da fare e deliziosi.
Rispondi