come si fa a far venire morbida la pizza?

Idee culinarie per grandi e bambini
Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven mar 26, 2010 11:55 pm

Mareluna ha scritto:io aggiungo una patata e mi esce morbidina

quoto
ma un cucchiaio di purè in busta è più pratico :ehehe:


Jana

Messaggio da Jana » sab mar 27, 2010 8:44 am

a me piace un po' croccante, comunque quando la voglio fare morbida, ci metto sempre un po' di farina di manitoba, la faccio lievitare coperta con un canovaccio umido e quando la stendo subisce un'altra lievitazione, in quel modo esce sempre morbida, se devo fare le focacce, di farina di manitoba ne metto molto di più, quelle devono essere alte, le faccio spesso con la cipolla e i pomodorini.....ummm bone!
laserman

Messaggio da laserman » sab mar 27, 2010 4:26 pm

Luvetta ha scritto:quoto
ma un cucchiaio di purè in busta è più pratico :ehehe:
mitica! adesso sò come finire quelle due buste che ci avanzano!
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » sab mar 27, 2010 4:52 pm

a me la fa la mdp e la fa morbidissima, a mano ho smesso di farla dopo che ho scoperto che la mdp è più brava di me!!
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » sab mar 27, 2010 10:15 pm

Luvetta ha scritto:2 trucchi fondamentali
1) pentolino (senza manici di plastica!) pieno di acqua nel forno durante la cottura
2) seconda lievitazione dopo averla stesa - in pratica la stendi e la lasci un'altra oretta (coperta altrimenti si asciuga) a lievitare in teglia.

Poi c'è anche la cucchiaiata di fiocchi di patate (purè in busta) nell'impasto, o un po' di latte assieme all'acqua, o usare farina in parte manitoba.. ma sono trucchi di secondaria importanza
usero i primi trucchetti perchè io uso già farina tutta manitoba
maaga

Messaggio da maaga » sab apr 03, 2010 1:52 pm

Manuelina ha scritto:a me la fa la mdp e la fa morbidissima, a mano ho smesso di farla dopo che ho scoperto che la mdp è più brava di me!!
:cisssss: :cisssss: :cisssss:
verooooo
io uso questa ricetta:
gr 250 di acqua
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
gr 450 di farini 0 (va bene anche manitoba)
gr 7 lievito secco
programma impasto, lascio lievitare nella mdp, poi metto nella teglia oliate, in forno solo con lucina accena e lascio lievitare ancora, condisco e cuocio.
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » ven apr 09, 2010 5:42 pm

Stefania72 ha scritto:usero i primi trucchetti perchè io uso già farina tutta manitoba
secondo me il punto è quello.

a mio avviso la manitoba è fantastica, insostituibile...ma va smezzata con la farina 00

solo manitoba mi è sembrata troppo secca, compatta, ma non croccante, che poi piace pure a me così :ehehe:
Rispondi