Io e il pesce

Idee culinarie per grandi e bambini
Gwen

Io e il pesce

Messaggio da Gwen » gio mar 25, 2010 4:04 pm

Io il pesce non so cucinarlo.
In assoluto.
A parte sbattere in forno il salmone non so fare assolutamente altro.
Ah, dimenticavo che so bollire il merluzzo, o passarlo in padella coi pomodorini.
Poi stop.
L'altro giorno mia zia stava cuocendolo con lo zafferano :occhiodibue: che non sapevo nemmeno fosse abbinabile, e anche il misto di pesce surgelato per gli spaghetti mi viene una porcheria sciapissima.

Qualcuno ha idee per una negata come me?????


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio mar 25, 2010 4:10 pm

io neanche.
non so pulirlo(mi fa un po ribrezzo)ne cucinarlo se non in umido.
è gia tanto che lo mangio.
una volta ho provato a fare spaghetti con vongole surgelate.da schifo.
a san valentino ho fatto risotto con gli scampi,però sotto ls guida di suocera.
attendo idee....
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mar 25, 2010 4:15 pm

io!
oggi ti stresso eh?!!? dai che sto uscendo!
allora, al forno gratinato: nel frullatore pane, capperi, aglio e prezzemolo con un po' di olio lo schiaffi sopra al pesce e lo metti in forno una 20ina di minuti, io sopra metto anche qualche filetto di pomodoro, cosiì non asciuga troppo)
il misto di pesce surg lascialo perdere, piuttosto compra il pesce fresco, anche 2 o 3 tipi diversi bastano (es: gamberi, vongole, cozze, canocchie, seppia), soffriggi un attimo in olio e aglio e se vuoi aggiungi il pomodoro, il prezzemolo e ci tiri la pasta, viene buonissimo

ancora: pesce intero sbuzzato, dentro metti un po di odori (sale, aglio, rosmarino, fette di limo, quello che ti piace di piu') e lo passi al forno.

oppure sempre come sopra ma in crosta di sale, li però non devi squamare il pesce, fai strato si sale grosso sotto, pesce e slatro sale a coprirlo del tutto, poi in forno. in questo modo puoi farci anche i gamberoni, sono ottimi

io sono dell'idea che il pesce più lo fai semplice più è buono
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mar 25, 2010 4:17 pm

nana ha scritto:io neanche.
non so pulirlo(mi fa un po ribrezzo)ne cucinarlo se non in umido.
è gia tanto che lo mangio.
una volta ho provato a fare spaghetti con vongole surgelate.da schifo.
a san valentino ho fatto risotto con gli scampi,però sotto ls guida di suocera.
attendo idee....
il pesce surgelato, a parte i filetti e i crostacei è meglio lasciarlo dove sta, cioè nel super, di solito fa schifo....

purirlo manco io sono capace,me lo faccio pulire dalla pescivendola :ehehe:

e a parte quello che ho scritto a gwen non so fare molto altro,però se si sta sul semplice viene bene ugualmente, e non è che si mangi pesce ogni giorno, quindi con 4/5 ricette si ha una bella rotazione
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » gio mar 25, 2010 4:18 pm

Io pensavo di essere così fino a un anno fa, poi mi sono lanciata un anno fa per preparare un sugo di pesce e ho scoperto chevfaccio dei sughetti strepitosi e stasera mi lancio nella mia prima zuppa di pesce, di cui ho appena postato la ricetta


Cmq per il sughetti, normalmente prendo il pesce che mi ispira, tipo: moscardini, cicale, cozze, gamberi, tonno, vongole (non tutto insieme!)
faccio/facevo un soffritto con aglio e sedano e mettevo il pesce più lungo a cuocere, tipo i calamari, poi bagnavo con abbondante vino bianco e coprivo e lasciavo cuocere per una decina di minuti e poi aggiungo i pesci che richiedono meno cottura (te lo fai dire dal pescivendolo). Se vuoi lo cucini così, in bianco, altrimenti puoi mettere della salsa o dei pomodorini se lo vuoi colorato
secondo me poi fa tanta differenza la pasta che usi: io uso rigorosamente tagliolini o tagliatelle perché tengono da dio il sughetto
Gwen

Messaggio da Gwen » gio mar 25, 2010 4:19 pm

Ma grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Mica mi stressi anzi! :cisssss:
Gwen

Messaggio da Gwen » gio mar 25, 2010 4:20 pm

Manuelina ha scritto:Io pensavo di essere così fino a un anno fa, poi mi sono lanciata un anno fa per preparare un sugo di pesce e ho scoperto chevfaccio dei sughetti strepitosi e stasera mi lancio nella mia prima zuppa di pesce, di cui ho appena postato la ricetta


Cmq per il sughetti, normalmente prendo il pesce che mi ispira, tipo: moscardini, cicale, cozze, gamberi, tonno, vongole (non tutto insieme!)
faccio/facevo un soffritto con aglio e sedano e mettevo il pesce più lungo a cuocere, tipo i calamari, poi bagnavo con abbondante vino bianco e coprivo e lasciavo cuocere per una decina di minuti e poi aggiungo i pesci che richiedono meno cottura (te lo fai dire dal pescivendolo). Se vuoi lo cucini così, in bianco, altrimenti puoi mettere della salsa o dei pomodorini se lo vuoi colorato
secondo me poi fa tanta differenza la pasta che usi: io uso rigorosamente tagliolini o tagliatelle perché tengono da dio il sughetto
grazie davvero, sembra semplice a sentire voi ma io ho un blocco di creatività col pesce!
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » gio mar 25, 2010 4:22 pm

Gwen ha scritto:grazie davvero, sembra semplice a sentire voi ma io ho un blocco di creatività col pesce!
Prova a cominciare col sughetto, non hai niente da pulire se lo fai così e ci metti poco
i secondi ad esempio non li so ancora fare
Rispondi