Io e il pesce

Idee culinarie per grandi e bambini
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven mar 26, 2010 12:06 pm

Gwen ha scritto:Io il pesce non so cucinarlo.
In assoluto.
A parte sbattere in forno il salmone non so fare assolutamente altro.
Ah, dimenticavo che so bollire il merluzzo, o passarlo in padella coi pomodorini.
Poi stop.
L'altro giorno mia zia stava cuocendolo con lo zafferano :occhiodibue: che non sapevo nemmeno fosse abbinabile, e anche il misto di pesce surgelato per gli spaghetti mi viene una porcheria sciapissima.

Qualcuno ha idee per una negata come me?????
io il misto per spaghetti lo faccio così:olio e aglio un pò soffritti, vino bianco sfumato, aggiungi salsa di pomodoro e lasci cuocere 15 minuti circa.
A cottura ultimata se è troppo ristretto aggiungo olio a crudo :ok:
Poi se vuoi cerca la ricetta degli spiedini di gamberi che avevo messo in passato, na bontà


Flavia

Messaggio da Flavia » ven mar 26, 2010 12:36 pm

Prendi un bel pesce (spigola, orata, pagello) e te lo fai pulire, così risparmi la passata nelle sue interiora.

Dentro alla pancia ci metti sale, fetta di limone e prezzemolo (poi puoi allargarti, ma inizierei con qualcosa di semplice).
Prendi un foglio di alluminio e ce l'adagi sopra chiudendocela bene bene (fai il cartoccio). Prima di chiudere ci metti un filino d'olio e se vuoi un pò di succo di limone e scorza grattugiata).
Metti in forno a 180/200 per 15 minuti se il pesce è piccolo, 20 se medio, 20 se grande.

Veloce e saporito.

Finito tiri fuori e apri il cartoccio
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » ven mar 26, 2010 2:11 pm

magica_emy ha scritto:un primo che ti farà fare un bel figurone:
compra le orecchiette fresche.
Poi compra i gamberetti sgusciati (anche congelati vanno bene, perché ce ne vogliono molti) e qualcuno fresco per decorare.
COmpra la rucola ed i pomodori pachino.

In padella metti a rosolare con un fillo di olio uno spicchio d'aglio.
Taglia i gamberetti (ripuliti dal filo nero) in tre misure: a 5 pezzi, a 3 pezzi e a 2 pezzi (mettili con il loro liquido (quando scongelano, ne perdono un pò, non lo buttare ma raccoglilo).
Buttali nell'olio caldo e metti il coperchio: 3 minuti e spegni.

Nel frattempo metti la pasta.
Taglia i pomodori pachino in due e la rucola grossolanamente (io la faccio con le forbici nello scolapasta).

Quando vedi che mancano 2-3 minuti dalla cottura della pasta, riaccendi i gamberi a fuoco medio e ci metti dentro la rucola, i pomodorini e una spruzzata di pepe o peroncino (io ci metto uno intero.. perchè mi piace che si senta un pò).
Scola la pasta e buttala nella padella. Gira bene e aggiungi olio a crudo.

I pomodorini e la rucola NON devono essere cotti ma a mala pena ammorbiditi. Vedrai che i singoli manterranno il proprio sapore.. e nell'insieme sarà delicato e gustoso.

:ok:
grazie tesora.
però mi manda in crisi toccare i pesci...delego a suocera come al solito. :sticazzi:
Rispondi