Cheese cake, idee?

Idee culinarie per grandi e bambini
lory76

Cheese cake, idee?

Messaggio da lory76 » gio mar 25, 2010 3:11 pm

Oggi ho visto "cotto e mangiato" dove la parodi proponeva una crema tipo gelato.
Ve la riporto, anche se non ricordo la quantita' di panna da montare:
1 Kg di fragole, 200 g di zucchero, 1/2 limone.
Le fragole vanno tagliate a meta', messe in padella, si aggiunge il succo di mezzo limone e lo zucchero.
Si fa cuocere lentamente, finche' il tutto non diventa piuttosto cremoso.
Si passa nel mixer a frullare.
Alche' si aggiunge la panna montata e si mette il tutto in uno stampo e poi in freezer.
Ok.
A me piacerebbe fare questa crema per farcire un cheese cake.
La base l'ho trovata nelle ricette di cri e luvetta.
Ma volevo chiedere alle esperte: alla crema di fragole, per far si che resti composta e non si scolga al di fuori del freezer, e' meglio aggiungere della colla di pesce, o della gelatina?


Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio mar 25, 2010 3:36 pm

Secondo me ci vorrebbe della colla di pesce, altrimenti dubito che tenga... per le dosi prova a regolarti con quelle per la panna cotta... non se vanno bene ma è l'unica cosa che mi viene in mente!!!
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mar 25, 2010 3:44 pm

si, dierei colla di pesce, se no con tutte quelle fragole dubito che resti in forno.
occhio però a non esagerare altrimenti fa effetto plastica.

direi la dose che andrebbe per il liquido (ora non mi ricordo com'è, sulla conf c'è scritto) e non per il totale perchè poi va in frigo e la panna rassoda.

però aspetta, si mangia da freezer tipo gelato o è un semifreddo? se tipo gelato forse non serve....

si, che sono di aiuto, si si.....
lory76

Messaggio da lory76 » gio mar 25, 2010 4:48 pm

Si e' un semifreddo, quello che ho in testa.

Piu' che altro mi serve un consiglio su colla di pesce o quant'altro.

Io la colla di pesce la usavo, ma quando facevo i posticci a scuola di parrucchiera ahah, non credo si usi nello stesso odo!
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio mar 25, 2010 11:34 pm

nella mia cheesecake c'è anche la ricetta x la salsa di fragole da servire accanto alla fetta, ti garantisco che è ottima.
Se proprio proprio vuoi glassare il dolce (Ma NON andrebbe glassato!!) allora sì, aggiungi un foglio di colla di pesce alla salsa
(il foglio di colla di pesce va messo in ammollo in acqua tiepida, poi strizzato e fatto sciogliere nella salsa calda. Io uso l'alga kanten, un paio di cucchiaini per ogni bicchiere di liquido da far gelificare)
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio mar 25, 2010 11:36 pm

Luve', fammi capire, tu esorcizzi la dieta buttandoti nei post culinari???
NON si fa, poi istighi a delinquere delle povere dietande prive della tua forza di volontà :cisssss: (riassumendo: me)
:bacio:
Luvetta

Messaggio da Luvetta » ven mar 26, 2010 10:54 pm

Alleno il "muscolo del resistere"
ahahahah!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » sab mar 27, 2010 8:09 am

colla di pesce assolutamente!
Rispondi