Cous cous come lo faccio io

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Cous cous come lo faccio io

Messaggio da Solange » lun feb 08, 2010 9:50 pm

Visto che Leylia mi ha chiesto, ecco la ricetta.

Questa volta ho preso il cous cous con dentro già le spezie, pinoli e uvetta all'Esselunga. Solitamente non ci metto l'uvetta e i pinoli ma hanno dato un sapore interessante quindi mi sa che ripeterò la prossima volta.

Di norma prendo il cous cous normale e lo faccio "cuocere" mettendoci sopra l'acqua bollente, come da ricetta insomma. Oppure uso il brodo vegetale.

A parte in una padella faccio saltare in poco olio delle carote, dei piselli, del mais (anche quelli preconfezionati, questa è una ricetta veloce dell'ultimo minuto ma leggera ed equilibrata), una scatola di ceci e una manciata di olive verdi che con il loro sapore acidulo danno un po' di "brio" al dolce delle altre verdue. metto del cumino o in polvere oppure in semi, io preferisco in semi.

Alla fine quando tutto è bello caldo ci metto il cous cous, dò una bella girata e servo.

That's it!

E' proprio una cagata da fare, volevo si può fare anche col pollo ma io preferisco tutto vegetale, anche visti i miei buoni propositi di vegetarianesimo :o)


Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun feb 08, 2010 10:06 pm

Hai dimenticato la curcuma...
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun feb 08, 2010 10:07 pm

sigh sigh....quanto mi manca il cous cous.....!!!!!
Gwen

Messaggio da Gwen » lun feb 08, 2010 10:09 pm

Ma solo a me il cous cous viene sciapo e appallottolato?
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun feb 08, 2010 10:09 pm

marika ha scritto:sigh sigh....quanto mi manca il cous cous.....!!!!!
da altri posto ricordo che non puoi mangiare alcune farine, non so se per celiachia o altre intolleranze. Comunque al bioalimentari dove vado lo hanno anche non di grano. Sicuramente c'è di farro e poi non ricordo.

Oppure potresti fare un piatto simile con miglio o quinoa, se permessi.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun feb 08, 2010 10:15 pm

gingerale ha scritto:da altri posto ricordo che non puoi mangiare alcune farine, non so se per celiachia o altre intolleranze. Comunque al bioalimentari dove vado lo hanno anche non di grano. Sicuramente c'è di farro e poi non ricordo.

Oppure potresti fare un piatto simile con miglio o quinoa, se permessi.
Ricordi bene, non mangio glutine perchè è la causa della mia emicrania.
Il farro non va nemmeno bene, il miglio non lo so ma la quinoa di sicuro sì, solo non l'ho mai vista macinata così fine come il cous cous...
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun feb 08, 2010 10:15 pm

Io quando ho tempo faccio cuocere cipolla, peperone, melanzana, zucchina, carota, piselli e poi anche altro secondo disponibilità. Tutto a dadini rispettando i vari tempi di cottura (inizio con cipolla, poi aggiungo la carota, poi il peperone e via così, per ultime le zucchine che in 3 minuti sono cotte). Poco olio e un pò d'acqua per portare il tutto a cottura. Erbe aromatiche o spezie a piacere.

E' perfetto per condire il cous cous, ma anche il farro, il riso (caldo o freddo), la pasta.
Porzionato in freezer è perfetto per le cene last minute!!

I legumi e/o la carne li aggiungo all'ultimo (ottimo per riciclare avanzi di pollo!).
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun feb 08, 2010 10:20 pm

marika ha scritto:Ricordi bene, non mangio glutine perchè è la causa della mia emicrania.
Il farro non va nemmeno bene, il miglio non lo so ma la quinoa di sicuro sì, solo non l'ho mai vista macinata così fine come il cous cous...
La prossima volta che vado al bio guardo e ti dico se mi vengono idee!

OT
Sai che anch'io soffro di emicrania cronica? a breve ho un visita con un'omeopata per provare a vedere se si può fare qualcosa. Per ora non tento la strada delle intolleranze perchè sono un pò scettica e un pò fifona (sono golosa e farei non poca fatica a rivoluzionare il mio sistema alimentare :red: ...).
Rispondi