help crespelle

Idee culinarie per grandi e bambini
maaga

Messaggio da maaga » sab feb 06, 2010 12:10 pm

lenina ha scritto:si lo so però ho più difficoltà (anche perchè sono mancina e il gas qui è calcolato per destri ho il forno a sinistra e mi muovo male)
:bacio:

lenina ha scritto:si possono anche congelare ma vanno seprate con della carta velo
:ok: :ok:


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » sab feb 06, 2010 1:17 pm

Loriangel ha scritto:cosa ci metti dentro tu cri?
io ci metto prosciuttto, sottilette e grana grattuggiato
oppure funghi(che faccio trifolati in padella con olio aglioe prezzemolo) sottilette e grana un pò di besciamella e le chiudo,poi ricopro tutto ancora di besciamella e grana e inforno.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » sab feb 06, 2010 1:21 pm

Loriangel ha scritto:dentro vorrei metterci i funghi , forse conviene prendere quelli in scatola ( :mumble: ) e poi formaggio.
anche col radicchio mi piacerebbe provare e con zucchine e gamberetti
per quelle ai funghi: vista la stagione io userei quelli misti surgelati (non mi piacciono quelli in scatola). Li fai passare in padella con olio e uno spicchio d'aglio. Quando sono pronti aggiungi del taleggio a dadini e del parmigiano. Lasci che si sciolgano e che si amalgami tutto bene. Lasci intiepidire e farcisci le crespelle.

Le metti in teglia con un velo di bechamelle sopra, una spolverata di parmigiano e le passi in forno 20 minuti, eventualmente alla fine un pò di grill per gratinare. Questo vale per tutti i ripieni (anche se la quantità di bechamelle va a gusti: io ne metto poca per tenere morbido il tutto ma non prevaricando i sapori de ripieno, però va a gusti!).


Con il radicchio: tagli il radicchio e lo fai stufare in padella con qualche cucchiaio d'acqua. Quando è appassito aggiungi della gorgonzola (piccante o dolce a piacere) e procedi come per quelle ai funghi.

Zucchine e gamberetti nelle crespelle non mi ispira molto, perchè la crespella sa comunque di uovo e l'abbinamento non mi ispira gran che. E poi un pò di bechamelle ci vuole per tenerle morbide, quindi non sparei...
Piuttosto le farei con zucchine (grigliate o trifolate), formaggio dolce tipo fontina o galbanino o toma e prosciutto. Sopra un velo di bechamelle e via in forno.


Poi sono buone anche con melanzane, prosciutto e scamorza affumicata. Le melanzane le sbuccio e le taglio a dadini e le cuocio in padella finché sono morbide (questo tipo di ripieno è ottimo anche nella torta salata!).

Mia suocera invece le fa alla valdostana: ripieno di fontina e prosciutto. Sopra mette qualche cucchiaio di sugo di pomodoro, qualche cucchiaio di bechamelle e un pò di parmigiano.
Rispondi