carciofi....

Idee culinarie per grandi e bambini
laserman

carciofi....

Messaggio da laserman » sab gen 30, 2010 10:46 pm

oggi erano in offerta.... :cisssss:
qualcuno lo faremo ripieno... gli altri ?

voi come li fate ?

Immagine


lalla77

Messaggio da lalla77 » sab gen 30, 2010 10:49 pm

allora:
prima li faccio cuocere un pò in padella
poi prendo una teglia da forno dispongo il pane in cassetta tagliato a triangolini
metto una fetta di prosciutto crudo su ogni fetta di pane in cassetta
un pizzico di sale un goccio di olio
faccio la besciamella e poi li cospargo tutti
in forno 180 ° per circa 20 minuti o comunque quando vedi che la besciamella inizia a fare la crosticina
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » sab gen 30, 2010 10:52 pm

un bel risottino,oppure semplicemente cotto interi in pentola mettendo dentro prezzemolo,sale e pepe(non so come si chiamino,li faceva mia nonna e quindi li adoro!) oppure la torta salata!!!
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » sab gen 30, 2010 10:56 pm

Io ho fatto proprio oggi la crema di carciofi (l'ho presa da Alice Cucina - ricetta di Gianluca Nosari). Pulisci 4 carciofi e li metti in acqua e limone. A parte prepari un brodo vegetale (io l'ho fatto semplice semplice con carota sedano e cipolla e un pò di sale). Fai a dadini 200 gr di patate.
Fai un soffritto di sedano e cipolla e lo fai appassire in 2 cucchiai di olio. Aggiungi i carciofi e le patate e fai cuocere per 5 minuti. Aggiungi il brodo e fai cuocere il tutto per 45 minuti circa aggiungendo acqua per non fare asciugare troppo. Aggiusti di sale e pepe e frulli il tutto. L'ho servita con dei crostini di pane arrostito (la ricetta per la verità parlava di baguette fritta... ma ho evitato che è meglio!!!)
lalla77

Messaggio da lalla77 » sab gen 30, 2010 10:57 pm

mammalice ha scritto:Io ho fatto proprio oggi la crema di carciofi (l'ho presa da Alice Cucina - ricetta di Gianluca Nosari). Pulisci 4 carciofi e li metti in acqua e limone. A parte prepari un brodo vegetale (io l'ho fatto semplice semplice con carota sedano e cipolla e un pò di sale). Fai a dadini 200 gr di patate.
Fai un soffritto di sedano e cipolla e lo fai appassire in 2 cucchiai di olio. Aggiungi i carciofi e le patate e fai cuocere per 5 minuti. Aggiungi il brodo e fai cuocere il tutto per 45 minuti circa aggiungendo acqua per non fare asciugare troppo. Aggiusti di sale e pepe e frulli il tutto. L'ho servita con dei crostini di pane arrostito (la ricetta per la verità parlava di baguette fritta... ma ho evitato che è meglio!!!)
buona questa non l'avevo mai sentita la proverò in settimana mi hai fatto venire voglia di carciofi
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » sab gen 30, 2010 11:14 pm

risotto ai carciofi
tagliatelle ai carciofi
pasta alla crema di carciofi
carciofi trifolati in padella
carciofi in umido
patate e carciofi saltati in padella

si è mica capito che adoro i carciofi?????
:cisssss:
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » dom gen 31, 2010 12:51 am

cuori di carciofo bolliti in poca acqua,
in un tegame con olio d'oliva fai rosolare dell'aglio a pezzettini
aggiungi abbastanza pan grattato prezzemolo e i cuori di carciofo, abbondante parmigiano, sale e pepe a piacere
e fai cuocere ed amalgamare il tutto
sono super buonissimi, è una ricetta di mia nonna
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom gen 31, 2010 8:56 am

Se sono piccoli e teneri anche crudi in insalata, tagliati sottilissimi e conditi con olio, limone e scaglie di parmigiano.

Altrimenti e a noi piacciono anche alla panna, li fai cuocere con un po' di olio e aglio tagliati a fette e verso la fine aggiungi un po' di panna e regoli di sale.
Rispondi