Amarticiana

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Amarticiana

Messaggio da valedirimini » mer gen 27, 2010 9:53 am

Mi hanno regalato del guanciale.....l' ho fatta solo una volta....voi come la fate? :cisssss:


Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » mer gen 27, 2010 10:01 am

Mia nonna era di Amatrice e mi ha "educato" alla vera amatriciana sin da piccola, anche se alla fine non la faccio come la faceva lei.
La ricetta originale prevede che il pomodoro venga cotto brevemente e che vi si aggiunga, in fase di condimento della pasta, il guanciale soffritto che, in questo modo, resta croccante.
Nella prassi quotidiana, invece, quando il guanciale è quasi pronto, aggiungo un po' di cipolla e finisco il soffritto, poi aggiungo il pomodoro (fresco è l'ideale) e cuocio brevemente.
Condisco spaghetti o bucatini al dente e spolvero con abbondante pecorino.
Insomma, veloce, appetitosa e la chiave è solo la qualità degli ingredienti.
Buon appetito!
Francesca
Mara

Messaggio da Mara » mer gen 27, 2010 10:08 am

soffriggo il guanciale, sfumo con vino bianco, continuo finchè non diventa croccante, aggiungo cipolla tagliata a spicchi grossini, soffriggo 2 minuti, aggiungo pummarola e faccio andare finchè non rimane più densa possibile, aggiungo una spolverata di parmigiano stagionato 40 mesi (unico formaggio consentito a casa nostra per intolleranza al lattosio)
scolo i bucatini direttamente nel sugo che NON deve essre liquido e faccio andare ancora 2 minuti e dopo ancora una spolverata di parmigiano
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer gen 27, 2010 11:22 am

io ieri con il guanciale sai che ho fatto?
l'ho fatto soffriggere con burro e poi ci ho messo le uova facendole strappazzate
Avatar utente
valedirimini
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 5:00 pm
Contatta:

Messaggio da valedirimini » mer gen 27, 2010 10:52 pm

donnamara ha scritto:soffriggo il guanciale, sfumo con vino bianco, continuo finchè non diventa croccante, aggiungo cipolla tagliata a spicchi grossini, soffriggo 2 minuti, aggiungo pummarola e faccio andare finchè non rimane più densa possibile, aggiungo una spolverata di parmigiano stagionato 40 mesi (unico formaggio consentito a casa nostra per intolleranza al lattosio)
scolo i bucatini direttamente nel sugo che NON deve essre liquido e faccio andare ancora 2 minuti e dopo ancora una spolverata di parmigiano
E' già due volte...che seguo i tuoi consigli e viene tutto speciale....posso venire a fare un corso di cucina da te? :sticazzi:
laserman

Messaggio da laserman » gio gen 28, 2010 7:31 am

mmmh che fame che mi viene... me la mangerei ora per colazione!

devo trovare il pecorino !!!
E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » gio gen 28, 2010 10:06 am

donnamara ha scritto:soffriggo il guanciale, sfumo con vino bianco, continuo finchè non diventa croccante, aggiungo cipolla tagliata a spicchi grossini, soffriggo 2 minuti, aggiungo pummarola e faccio andare finchè non rimane più densa possibile, aggiungo una spolverata di parmigiano stagionato 40 mesi (unico formaggio consentito a casa nostra per intolleranza al lattosio)
scolo i bucatini direttamente nel sugo che NON deve essre liquido e faccio andare ancora 2 minuti e dopo ancora una spolverata di parmigiano
uguale uguale!
così la fà mia suocera, romana, ad eccezione del parmigiano, che ovvimanete i romani aborrrrrrrrrrrrrrono!!
pecorino, pecorino...
Mara

Messaggio da Mara » gio gen 28, 2010 10:10 am

valedirimini ha scritto:E' già due volte...che seguo i tuoi consigli e viene tutto speciale....posso venire a fare un corso di cucina da te? :sticazzi:
ahahahahahahahaha ......sono nata in una pizzeria da madre campana e padre sardo ed ho parenti sparsi in tutta Italia, pesco un pò da tutti!! Vieni comunque, ma solo quando sarete tutti e tre!!!
Rispondi