Verza

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer gen 20, 2010 10:28 pm

Solange ha scritto:io da buona piemontese senza formaggi non vivo; ne mangio pochi per questioni ehm, dietetiche. Ma il sabato che è free daysi va di formaggi e cose al formaggio. Già sbavo perchè so che sabato mi farò la soupette di Cogne, adesso mi è venuta la fissa, noi il burro però nella nostra rivisitazione non lo mettevamo se non poco nel risotto ma perchè è una ricetta che non conosciamo, la facciamo "a braccio".

Quella di fave non la conoscevo, mi sa che la proverò :lol:

Il riso alla cogneintse io lo faccio così:
tosto il riso con poco burro, poi sfumo col vino bianco e lo porto poco oltre metà cottura con un buon brodo di carne
nel frattempo friggo del pane raffermo nel burro (e qui ci vuole, col pane tostate non rende bene!) e taglio la fontina a pezzettoni
A questo punto metto nella teglia il riso con il pane e la fontina, sopra verso ancora un pochino di burro fuso (e qui va a discrezione, io mi limito a 50 grammi per una teglia grande, ma si può aumentare a piacere!) e poi copro con un pò di brodo e via in forno a 180 per circa 25 minuti. Se asciuga troppo aggiungo ancora un pochino di brodo, ma poco alla volta perchè alla fine deve essere asciutto come un risotto.
Per insaporire amo tantissimo la cannella (nei piatti salati dà un tocco speciale!), ne metto una spolverata nella teglia prima di andare in forno.

Mi hai fatto venire voglia, mi sa che domenica ci scappa anche qui!


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer gen 20, 2010 11:06 pm

sbirulina ha scritto:vabbè io avviso tutte, farò un tour al nord e vengo a mangiare da voi
e sì che si sente spesso dire che al nord si mangia male! :lol:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio gen 21, 2010 11:05 am

puoi farla con la pasta o con le costine
io la pasta la faccio così metto in acqua bollente e salata patate e verza a pezzi quando è tutto morbido aggiungo la pasta a parte faccio scaldare olio con aglio scolo la pasta tolgo l ' aglio e verso sopra l ' olio...una bontà!!
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio gen 21, 2010 11:08 am

A me la verza piace tantissimo tagliata sottile sottile con l'affettatrice e mangiata a mo' di insalata
in alternativa la faccio cuocere con del succo di arancia e servo con wuster
ricordarsi sempre quando la si cuoce di metterci mezza mela che le toglie l'acidita'
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » gio gen 21, 2010 4:07 pm

Solange ha scritto:e sì che si sente spesso dire che al nord si mangia male! :lol:
da quello che leggo non mi sembra proprio. e poi il mio animo è nordico, amo formaggi e polente mmmmmmmmmmmmmhhhhhhh
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Messaggio da Babbi » gio gen 21, 2010 7:50 pm

buona la verzaaaaaaaaaaaaaaaa
Beh qui a Milano si fa la cassoeula....io spesso, mi faccio solo le verze cucinate tipo cassoeula, con le carotine tagliate fini ecc
Poi riso e verza, che in inverno è ottimo.
Io gli involtini li faccio con dentro lo stracchino, poi li cospargo di grana e li faccio gratinare in forno..
Rispondi