Pranzo di Natale

Idee culinarie per grandi e bambini
choco

Pranzo di Natale

Messaggio da choco » gio dic 03, 2009 9:49 pm

Mi sono offerta per preparare il Pranzo di Natale, saremo in 7 cioè noi, i miei suoceri e mio cognato.

Vorrei fare un bel pranzo partendo da antipasto fino ad arrivare al dolce, ma non un pranzo tradizionale, vorrei qualche ricettina insolita e possibilmente "leggera" dato che io sono a dieta e non posso esagerare.

Avete qualche idea light ma gustosa da spacciarmi?

Ovvio che in qualche modo tra le portate ci inserisco il Danubio, sembra proprio che sia l'unica che ancora non l'ho provato a fare :red:


tatyana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 184
Iscritto il: gio nov 19, 2009 10:51 pm

Messaggio da tatyana » gio dic 03, 2009 9:55 pm

g:
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » gio dic 03, 2009 10:05 pm

come antipasto potresti fare dei cestini di grana da farcire all'ultimo con un'insalatina fresca di valeriana, magari con qualche champignon crudo, scaglie di grana fresco e qualche chicco di melograno che fa molto Natale...

come primo una lasagna con poca besciamella e molta verdura

sul secondo passo, non amo molto carne e pesce quindi...

dolce leggero... non ne conosco... nel mio quaderno ci sono solo dolci ultracalorici e ultragoduriosi!!! :ehehe:
choco

Messaggio da choco » gio dic 03, 2009 10:07 pm

tatyana ha scritto:ciao..io come dolce o stuzzichino faccio sempre a natale i datteri con macarpone e noci..praticamente devi aprire in due ul dattero,togliere il nocciolo,poi metti una noce di mascarpone e mezza noce poi chiudi a mo' di panini.......ti assicuro che sono buonissimi..provare per credere!!!!!!!!!!!!!!!:cooking:
i datteri al mascarpone in effetti sono molto golosi, non so quanto siano light però :red:
choco

Messaggio da choco » gio dic 03, 2009 10:08 pm

gingerale ha scritto:come antipasto potresti fare dei cestini di grana da farcire all'ultimo con un'insalatina fresca di valeriana, magari con qualche champignon crudo, scaglie di grana fresco e qualche chicco di melograno che fa molto Natale...

come primo una lasagna con poca besciamella e molta verdura

sul secondo passo, non amo molto carne e pesce quindi...

dolce leggero... non ne conosco... nel mio quaderno ci sono solo dolci ultracalorici e ultragoduriosi!!! :ehehe:
L'idea dei cestini di grana con l'insalatina mi piace tantissimo.
tatyana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 184
Iscritto il: gio nov 19, 2009 10:51 pm

Messaggio da tatyana » gio dic 03, 2009 10:14 pm

choco ha scritto:i datteri al mascarpone in effetti sono molto golosi, non so quanto siano light però :red:
v
Jersey

Messaggio da Jersey » ven dic 04, 2009 9:33 am

Io direi come antipasto il danubio, facendo delle palline più piccole e farcendole con verdura (così eviti il formaggio), in 7 basta una dose sola;
Come primo puoi fare un risotto, con lo zafferano, con le verdure, con le pere.....hai ampia scelta;
Come secondo un arrosto o carne/pesce alla griglia o alla piastra (che non servono condimenti) con contorno di insalata mista;
Frutta fresca (evita la frutta secca che è più calorica) e il classico panettone.... sul dolce mi rifiuto di cercare una ricetta light :ola:
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven dic 04, 2009 9:35 am

Io sono una frana e non ti so darei consigli, ma ti posso dire che il pranzo di Natale light non si può sentire?? :ola:
Ti capisco, sono a dieta anch'io, ma al tuo posto farei un pranzo di Natale normale (ok, magari evitando ricette iper-ipercaloriche) e mi godrei la giornata di festa, poi magari nei giorni successivi stai un po' più attenta. Io farò così, il pranzo di Natale non me lo leva nessuno :fing:
Rispondi