Wienachtsguetzli - Biscottini di Natale

Idee culinarie per grandi e bambini
choco

Wienachtsguetzli - Biscottini di Natale

Messaggio da choco » ven nov 20, 2009 11:29 am

Riprendendo il post di Solange sui regali di Natale mangerecci, ecco alcune delle mie ricettine collaudate di biscottini natalizi:

PRUSSIENS:
1 pasta sfoglia (ca. 400 gr.)
abbondante zucchero

Preparazione:
  • cospargere il piano di lavoro con abbondante zucchero
  • dividere la pasta in due porzioni e stendere una alla volta fino ad ottenere due sfoglie rettangolari dello spessore di ca. 2 mm
  • cospargerli di zucchero e arrotolare i lati lunghi verso il centro
  • tagliare il rotolo a fette di ca. 1/2 cm di spessore, pennellare ogni biscotto con un po' d'acqua su ambedue i lati e immergerlo nello zucchero
  • mettere i biscotti ben distanti sulla placca coperta con carta forno (si allargano durante la cottura)
  • cuocere nel forno prescaldato a 220°, posizione centrale, per ca. 10-12 minuti
Immagine

KOKOSMAKROENLI
4 albumi
1 presa di sale
200 gr. di zucchero
scoza grattuggiata di 1 limone
200-250 gr di cocco grattuggiato

per la decorazione: pinoli o canditi

Preparazione:
  • montare a neve gli albumi e il sale
  • aggiungere, continuando a mescolare:lo zucchero, la scorza di limone e il cocco grattugiato
  • formare con due cucchiaini dei mucchietti di impasto, metterli sulla carta forno e decorarli con i pinoli o canditi
  • cucorere nel forno prescaldato a 180°, posizione centrale, per ca. 8-12 minuti, facendo attenzione che i biscotti diventino appena dorati e lasciarli raffreddare sulla carta forno
Immagine

BISCOTTINI ALLE NOCCIOLE

2 uova intere
200 gr zucchero
200 gr farina bianca
200 gr cioccolato fondente tritato grossolanamente
200 gr nocciole intere
1 cucchiaino scarso di lievito

Preparazione:
  • sbattere a neve ferma gli albumi
  • sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una cremina bianca e spumosa
  • aggiungere ai tuorli nell'ordine: la farina con il lievito, il cioccolato tritato, le nocciole intere
  • quindi aggiungere gli albumi, avremo un impasto piuttosto denso
  • foderare una teglia con la carta forno, versarci l'impasto e stenderlo conle mani bagnate fino ad ottenere un biscottone dell'altezza di circa una nocciola
  • cuocere in forno prescaldato a 200°, posizione centrale, per circa 10-15 minuti finche il biscottone diventa dorato in superficie
  • estrarre la teglia dal forno, lasciar riposare un minuto e poi con la punta del coltello tagliare il biscottone a quadratini
  • lasciar raffreddare
Le immagini le ho rubate al www per darvi un'idea del risultato.


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven nov 20, 2009 11:31 am

uaoo, ho capito quali sono i primi: troppo buoni !!!!!!
ma sono facili da fare??
choco

Messaggio da choco » ven nov 20, 2009 11:32 am

Simo72 ha scritto:uaoo, ho capito quali sono i primi: troppo buoni !!!!!!
ma sono facili da fare??
Facilissimi, soprattutto se usi il trucco di prendere la pasta sfoglia al super :ola:
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » ven nov 20, 2009 12:37 pm

ci proviamo anche noi maschi, va'...
che se diventiamo consuocere non vorrei mai che Arianna e Luisa si lamentassero che i loro mariti non sanno cucinare. :ola:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven nov 20, 2009 12:44 pm

choco ha scritto:Riprendendo il post di Solange sui regali di Natale mangerecci, ecco alcune delle mie ricettine collaudate di biscottini natalizi:

PRUSSIENS:
1 pasta sfoglia (ca. 400 gr.)
abbondante zucchero

Preparazione:
  • cospargere il piano di lavoro con abbondante zucchero
  • dividere la pasta in due porzioni e stendere una alla volta fino ad ottenere due sfoglie rettangolari dello spessore di ca. 2 mm
  • cospargerli di zucchero e arrotolare i lati lunghi verso il centro
  • tagliare il rotolo a fette di ca. 1/2 cm di spessore, pennellare ogni biscotto con un po' d'acqua su ambedue i lati e immergerlo nello zucchero
  • mettere i biscotti ben distanti sulla placca coperta con carta forno (si allargano durante la cottura)
  • cuocere nel forno prescaldato a 220°, posizione centrale, per ca. 10-12 minuti
Immagine
wow i miei dolcetti preferiti!sicuramente proverò a farli!!!!!! :ola:
choco

Messaggio da choco » ven nov 20, 2009 12:46 pm

chiaretta_1974 ha scritto:ci proviamo anche noi maschi, va'...
che se diventiamo consuocere non vorrei mai che Arianna e Luisa si lamentassero che i loro mariti non sanno cucinare. :ola:
ohhh consuocere :nani:
clodine82

Messaggio da clodine82 » ven nov 20, 2009 2:04 pm

si si i primi sono super buoni...ma dimmi la pasta sfoglia che prendi è solo una confezione o due confezioni...sono troppo rinco perchè non la compro maiiiii
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven nov 20, 2009 2:06 pm

quella in rotolo è da 230 g.
sarà quella in panetti...?
Rispondi