marmellate

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar nov 24, 2009 10:25 am

Ma secondo te quanto tempo prima posso farla
se li volessi regalare per Natale?
Per dire, posso mettermi già in ballo adesso?


Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mar nov 24, 2009 9:34 pm

le marmellate se ben conservate si conservano per oltre 1 anno. Quindi assolutamenti sì, puoi già cominciare. Anzi, meglio cominciare subito perchè le marmellate diventano più buone dopo un riposo di almeno un mesetto!
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mar nov 24, 2009 9:36 pm

Solange ha scritto: Io sterilizzo i vasetti in forno, invaso l marmellata bollente e chiudo immediatamente. Nel giro di poco si sente fare "clac" e i vasetti vanno sotto vuoto anche senza capovolgerli, mai avuto problemi!
ma veramente??? devo provare!
Ariale

Messaggio da Ariale » mar nov 24, 2009 11:51 pm

Aggiornamento: ho fatto una prova oggi. Un fallimento!! :cisssss: Buono il sapore ma è diventata un cemento raffreddandosi. Cosa può essere? Troppo zucchero? L'ho fatta bollire troppo e dovevo lasciarla più liquida? Illuminatemi altrimenti a Natale non so che regalare!! :sticazzi:

Ho provato a fare quella di arance. Mai più! E mica avevo letto prima che andavano tolte tutte le pellicine bianche spicchio per spicchio. Non ne potevo più e mi sa che me le sogno stanotte! :)
maaga

Messaggio da maaga » mer nov 25, 2009 7:34 am

Ariale ha scritto: Ho provato a fare quella di arance. Mai più! E mica avevo letto prima che andavano tolte tutte le pellicine bianche spicchio per spicchio. Non ne potevo più e mi sa che me le sogno stanotte! :)
:ola: :ola:
pensa che quella al limone, la devi trattare con acqua per più di 24 ore prima di cuocerla :ola: :ola:
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mer nov 25, 2009 9:08 am

gingerale ha scritto:le marmellate se ben conservate si conservano per oltre 1 anno. Quindi assolutamenti sì, puoi già cominciare. Anzi, meglio cominciare subito perchè le marmellate diventano più buone dopo un riposo di almeno un mesetto!
provvedo allora!
grazie
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » sab nov 28, 2009 10:30 am

Solange ha scritto:Allora, per la marmellata di mele servono 1 kg di mele tagliate a dadini piccoli, 500 grammi di zucchero (o più, decidete voi, io la faccio così) una manciata di pinoli, una manciata di uvetta e cannella a piacere.

Metto l'uvetta in acqua tiepida a rinvenire.

Intanto metto le mele e lo zucchero in una pentola e faccio cuocere mescolando a fuoco lento fino a che non è pronta come da prova piattino. Le mele sono ricche di pectina per cui non serve mettere altro che mele e zucchero.

A metà cottura mettere cannella a piacere (assaggiate, si deve sentire ma non sovrastare gli altri sapori), alla fine aggiungete pinoli e uvetta e mescolate bene.

Io sterilizzo i vasetti in forno, invaso l marmellata bollente e chiudo immediatamente. Nel giro di poco si sente fare "clac" e i vasetti vanno sotto vuoto anche senza capovolgerli, mai avuto problemi!
mi ispira un sacco! oggi compro gli ingredienti e provo a farla con la macchina del pane, non le ho mai fatte le marmellate, speriamo bene...
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » dom nov 29, 2009 2:49 pm

stamattina ho preparato questa meravigliosa marmallata di solange ed è STREPITOSA!!!! :thankyou:

in più tutta la casa profuma di cannella... domani vado a comprare altri barattoli perchè devo assolutamente rifarla, così posso regalarla anche per natale ad amici e parenti confezionata carina con stoffe natalizie sul coperchio...

Immagine


in più sto cercando nel web se esiste al gusto di banana e cioccolato perchè è un abbinamento niente male secondo me...
Rispondi