Domanda al volo

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Domanda al volo

Messaggio da MatifraSo » gio nov 05, 2009 1:18 pm

Ieri ero al supermercato con un'amica. Dovevo prendere qualcosa per fare il brodo, e lei mi indica quello che prende di solito. Io le rispondo che quello non lo prendo perchè contiene glutammato e fa male.

ovviamente lei mi chiede perchè fa male.

E chisseloricorda???

Voi lo sapete di sicuro, mi illuminate?

Grrrazie! :bacio:


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » gio nov 05, 2009 1:19 pm

Ma perchè voi fate il brodo solo con il dado??
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio nov 05, 2009 1:40 pm

guarda sinceramente uso tranquillamente i dadi(maggi)tra tante cose che fanno male al mondo non credo sia la cosa peggiore,.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio nov 05, 2009 1:48 pm

Lo so, Cri, ma datoche sono così snaturata da usare un sacco di cose pronte, surgelati, sughi pronti, almeno su questo cerco di evitare!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio nov 05, 2009 1:49 pm

Che poi il glutammato c'è anche nelle dixi, ma le mangio lo stesso perchè son tropppppo bbbuone!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio nov 05, 2009 1:56 pm

Mati-fra&so ha scritto:Lo so, Cri, ma datoche sono così snaturata da usare un sacco di cose pronte, surgelati, sughi pronti, almeno su questo cerco di evitare!
:ola: compensazione?!!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio nov 05, 2009 1:58 pm

da wikipedia

additivo esaltatore di sapidità anche nella cucina cinese. Il glutammato monosodico, la cui percezione gustativa ( detta umami ) costituisce uno dei cinque gusti base avvertiti dagli esseri umani, trova uso nell'industria alimentare come additivo; è identificato dalla sigla E621. È un esaltatore di sapidità e l'ingrediente principale dei dadi da brodo e dei preparati granulari per brodo. Il glutammato monosodico provoca ai soggetti sensibili reazioni allergiche (attachi d'asma, mal di testa, dolori al petto, senso di costrizione e gonfiore, eccetera). L' ipersensibilità a questo sale viene definita "Sindrome della cucina cinese"
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio nov 05, 2009 2:00 pm

da report di rai 3 con fonte altroconsumo:

"Noi lo abbiamo classificato come un additivo sospetto, per il quale sono in corso degli studi. Ma soprattutto inutile e ingannevole. Perche' serve a coprire quelle che possono essere carenze di gusto, carenze di qualita' degli alimenti di base.
Quindi in tal senso inutile e ingannevole. Abbiamo visto nel corso degli anni un aumento una liberalizzazione da parte di quella che e' la normativa comunitaria sull'utilizzo di questo additivo, e quindi quando facciamo la spesa, quando mangiamo, quanto glutammato assumiamo?"
Rispondi