Help vongole

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio set 03, 2009 4:28 pm

le metti a fuoco alto in una padella e con coperchio e le fai aprire tutte. Poi le prendi con un mestolo bucherellato (così lasci l'acquetta nella padella) e le metti da una parte.
Dopo di che filtri quell'acquetta con un passino per levare residui di sabbia. a parte in una woc (???) fai soffriggere un po' di aglio, peperencino se piace, prezzemolo e qualche pezzettino di pachino.
Quando hanno soffritto per un po' aggiungi le vongole e l'acquetta prodotta dalle vongole, un po' di vino bianco e lasci evaporare. Se il liquido è troppo ho una chicca del grande "bucatino" di roma, famoso ristorante a testaccio ossia una noce di burro e un cucchiaio passato di farina, ti viene una cremina che quando ci butti gli spaghetti dentro a mantecare ti lecchi pure le orecchie!
una spolverata di prezzemolo fresco sopra e buon appetito


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio set 03, 2009 4:28 pm

Simo72 ha scritto:sei espertissima di molluschi eh :cisssss:

vi invito piu' che volentieri, se vi fidate :ehehe:

ah io ho già sperimentata la tua cucina.. ottima!!quindi mi fido certo che mi fido!!

per la cottura direi che al massimo 30 min sono cotte.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio set 03, 2009 4:37 pm

Luvetta ha scritto:Non so le vongole di Bormio, ma le vongole che trovo io, se non le faccio spurgare in acqua e sale almeno mezza giornata lasciano giù la sabbia nei piatti!
nel fiume dietro casa dove le ho pescate di sabbia ce n'e' parecchia e oggi e' stata avvistata pure una pantegana :eeeeeeeeeee.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio set 03, 2009 4:37 pm

Polly ha scritto:le metti a fuoco alto in una padella e con coperchio e le fai aprire tutte. Poi le prendi con un mestolo bucherellato (così lasci l'acquetta nella padella) e le metti da una parte.
Dopo di che filtri quell'acquetta con un passino per levare residui di sabbia. a parte in una woc (???) fai soffriggere un po' di aglio, peperencino se piace, prezzemolo e qualche pezzettino di pachino.
Quando hanno soffritto per un po' aggiungi le vongole e l'acquetta prodotta dalle vongole, un po' di vino bianco e lasci evaporare. Se il liquido è troppo ho una chicca del grande "bucatino" di roma, famoso ristorante a testaccio ossia una noce di burro e un cucchiaio passato di farina, ti viene una cremina che quando ci butti gli spaghetti dentro a mantecare ti lecchi pure le orecchie!
una spolverata di prezzemolo fresco sopra e buon appetito
ottima la chiccha del bucatino !!! me la segno subito :ok:
grazie
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio set 03, 2009 4:42 pm

Luvetta ha scritto:le vongole di Bormio, !
Ehhh... immagino che sia pieno così di vongole!!
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » gio set 03, 2009 4:44 pm

porco cavolo...mi è venuta fame.
Di spaghetti alle vongole...e mo come fò???
vi odio :cisssss:
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » gio set 03, 2009 4:46 pm

io in acqua e sale le metto molto prima di cucinarle e poi cambio l'acqua almeno tre volte
eli.sa

Messaggio da eli.sa » gio set 03, 2009 5:16 pm

Anch'io le faccio spurgare: in genere le compro al mattino per cucinarle la sera, quindi le lascio in acqua fredda salata e cambio l'acqua e le sciacquo ogni ora e mezza circa e di sabbia ne esce un bel pò
Rispondi