Torta al grano saraceno e nocciol

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Torta al grano saraceno e nocciol

Messaggio da Cabopino » mer ago 26, 2009 9:16 am

[LEFT][/LEFT]ciao ragazze, è la prima volta che scrivo in questa sottosezione che ho appena scoperto e spero di non fare brutte figure :blush2:

Non amo particolarmente i preparati per torte, ma vorrei segnalarvi che l'altro giorno ho provato la torta al grano saraceno e nocciole della san Martino e l'ho trovata buona! :thumbsup:
ha un gusto particolare, non è troppo dolce e la trovo adatta anche per la merenda dei ns bimbi! almeno la mia l'ha gradita!

alla prossima!

:makeup:


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio ago 27, 2009 4:20 pm

da noi si usa moltissimo il grano saraceno in cucina

e anche per le torte, quella che va per la maggiore e' quella ai mirtilli:

Torta di Grano Saraceno ai Mirtilli

Ingredienti per 4 persone: 150 gr. di farina bianca, 100 gr. di farina di grano saraceno, 200 gr. di marmellata di mirtilli , 150 gr. di noci, nocciole e pinoli, 6 uova, 300 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 1 bustina di lievito.

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere a pioggia le farine e mescolando lentamente, unire le noci, le nocciole e i pinoli finemente grattuggiati. Per ultimi il burro fuso e il lievito. Versare l'impasto in una terrina imburrata e cosparsa di farina e infornare a 170° per circa 30 minuti. Una volta fredda, tagliare la torta e farcire l'interno con la marmellata di mirtilli. Servire con panna montata fresca.
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » gio ago 27, 2009 9:22 pm

bisogna che mi metta a cercarla!!! slurp!
Rispondi