torta chantilly e frutti di bosco

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

torta chantilly e frutti di bosco

Messaggio da CRI80 » lun ago 10, 2009 10:53 am

in realtà è un semplicissimo pan di spagna farcito con crema chantilly all' interno e decorato con zucchero a velo e frutti di bosco sopra!
poi metto ricetta e procedimenti!:blush2:
vi assicuro che era OTTIMA..pensate che ho fatto delle belle fettone enormi tanto che tutti i commensali hanno detto che erano troppo grandi..
bè..alla fine nessuno ne ha lasciata una sola briciola :giggle:
INGREDIENTI
PAN DI SPAGNA:
3 uova
120 gr zucchero
1 bustina di vanillina
scorza di limone
75 gr farina 00
50 gr amido
1/2 bistina lievito per dolci
50 gr burro
un pizzico di sale



abattere i tuorli con 3 cucchiai di acqua calda,poi aggiungere 3/4 dello zucchero,sale,vanillina e scorza di limone,
a parte montare a neve gli albumi con il resto dello zucchero,ora mischiate il primo composto al secondo,senza smpontare il tutto aggiungete le farine e infine il burro fuso...amalgamate bene sempre dal basso verso l alto.
imburrate e infarinate lo stampo versate il tutto e via in forno a 170° circa 20 min


crema chantilly:
500 gr di latte
1 limone
160 gr di zucchero
4 tuorli
70 gr di farina 00
1 bustina di vanillina (
250 gr di panna liquida non zuccherata
1 pizzico di sale

Portare ad ebollizione il latte con la scorza grattugiata del limone,metà dello zucchero, vanillina e sale.(poi eliminate la buccia)
Sbattete i tuorli con lo zucchero restante e poi unite la farina setacciata.
Aggiungere il composto al latte bollente lentamente mescolando per non formare grumi Portare ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno.
Lasciar raffreddare coprendo la crema con la carta trasparente attaccata alla crema stessa per evitare la formazione della pellicina.
Amalgamare a crema fredda la panna montata poco per volta mescolando delicatamente dal basso verso l'alto


assemblaggio:
tagliare il pan di pagna(freddo)orizzontalmente cercando di formare 3 dischi di ugiale spessore,
poi farcire il primo strato con la crema,mettere il secondo disco e di nuovo la crema,ricopire con l ultimo disco poi spolverare abbontante zucchero a velo ,infine con un coltello molto lungo appoggiatelo sulla torta come a voler tagliare le fette ma senza tagliare,solo per incidere lo zucchero(finte fette insomma) e su ogni fetta mettere dei frutti di bosco o fragole!


asolina

Messaggio da asolina » lun ago 10, 2009 10:57 am

cri...sto ingrassando solo a leggere i titoli dei tuoi post!!!

sò curiosa, ma cucini così tutti i giorni??? (co 3 pargoli poi)

sei molto wonder!!!!

oh, non c'è una ricetta che non mi sia piaciuta.
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » lun ago 10, 2009 11:07 am

oddio che buona!!!

sì sì metti subito ricetta, finalmente mio marito ha ripreso a mangiare e posso fare i dolci! ahahahhahahah

il pan di spagna l'hai fatto tu??

ho scoperto che se al posto della farina o della fecola di patate si sostituisce in parte la farina di mandorle viene molto più buono!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » lun ago 10, 2009 11:10 am

ORA metto tutto Lucia.. ;))

la farina di mandorle l ho provata solo nelle crostate e in etteffi è ottima..ma deve piacere il sapore...
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » lun ago 10, 2009 11:21 am

no.... così non si faaaaaaaaaaaaaaaa!!!

Sto affogando nella mia acquolina!!!
(oddio che immagine agghiacciante!)
:blush2:
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » mar set 01, 2009 9:41 am

Cri, come mai non vengono bagnati i dischi prima di farcirli?
choco

Messaggio da choco » mar set 01, 2009 11:38 am

Oltretutto. Oltre alle ricette che sono superlative. Ma quanto brava sei a decorare i tuoi dolci. Ogni foto che ho visto sembra di una torta uscita dalla pasticceria.
lory76

Messaggio da lory76 » mar set 01, 2009 2:49 pm

Cri, ti sdoppi vero?
Come va?
Rispondi