la vera pizza

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Robebè

la vera pizza

Messaggio da Robebè » dom ago 02, 2009 2:53 pm

stavo cercando delle ricette poi scopro che esiste la napoletana e la romana ma che differenza c'è? cioè io sapevo solo che la pizza per eccellenza fosse la napoletana, ma non sapevo esistesse la romana


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 02, 2009 2:57 pm

per quanto ne so la napoletana è quella con i bordi più alti, la romana (più diffusa per lo meno qua) quella con i bordi bassi.
Le differenze sono anche altre ma questa è la più visibile.

Personalmente preferisco le pizzerie di scuola "romana" ma è solo questione di gusti.
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » dom ago 02, 2009 4:12 pm

mag guarda in realtà la pizza è pizza,perlomeno nell impasto..poi la differenza sta nel modo di standere la pasta,cappunto come dice Leni,piu' sottile,piu' spessa ecc..
a me piace sottile ma non troppo,
ho mangiato pizze alte 2-3 cm al bordo e pizze talmente sottili da essere quasi trasparenti,a me piace la via di mezzo.la pizza piatta senza bordi alti.

a tal proposito ne ho mangiata una ieri sera..era la napoletana..altissima ai bordi piena zeppa di pomodoro e con la mozzarella a fette piuttosto che tritata..non sono riuscita a mangiarla!
Robebè

Messaggio da Robebè » lun ago 03, 2009 2:11 pm

ma la romana sembra che nell'impasto preveda grassi quale olio la napoletana nulla è come fosse pane semplice, per i bordi avete ragione ma tra le due la più sottile dovrebbe essere la napoletana giusto? a me piace sottilissima
Rispondi