pesto

Idee culinarie per grandi e bambini
choco

Messaggio da choco » dom ago 02, 2009 3:13 pm

Io i pinoli non li uso. Metto basilico, parmigiano, pecorino un po d'aglio e olio d'oliva. Bono Bonoooo


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom ago 02, 2009 3:34 pm

lenina ha scritto:La ricetta del "consorzio del pesto alla genovese" da il permesso di mettere le noci (facoltative) e non contempla i pinoli.

http://www.mangiareinliguria.it/consorz ... novese.php


no i pinoli nella ricetta che hai postato ci sono, ma non è quella originale. c'è un testo di cucina tradizionale molto antico, cui ci si attiene parecchio (e non ho capito perchè il consorzio scriva ste cose, magari non è il consorzio giusto, qui tutti si ergono a depositari del sapere quiando non è così) non tanto x cucinare - ognuno fa come crede - ma per sapere come andrebbe cucinato.
nella ricetta originale non ci sono nè pinoli nè noci.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 02, 2009 4:25 pm

chiaretta_1974 ha scritto:no i pinoli nella ricetta che hai postato ci sono, ma non è quella originale. c'è un testo di cucina tradizionale molto antico, cui ci si attiene parecchio (e non ho capito perchè il consorzio scriva ste cose, magari non è il consorzio giusto, qui tutti si ergono a depositari del sapere quiando non è così) non tanto x cucinare - ognuno fa come crede - ma per sapere come andrebbe cucinato.
nella ricetta originale non ci sono nè pinoli nè noci.
Ci credi che l'ho letta 10 volte e non li ho visti.
Ora sì :red:
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » dom ago 02, 2009 4:52 pm

chiaretta_1974 ha scritto:non ci vogliono neppure i pinoli, in quello originale, tra l'altro, cosa che invece è molto in uso a genova. io li metto perchè non posso mettere il formaggio, e comunque non è il vero pesto neppure il mio. però è buono. con le noci non ho mai probìvato, però so fare la salsa di noci, tipica anch'essa di questi luoghi, senza basilico con noci e pane...che bontà!
Non sapevo che nella ricetta originale non ci fossero i pinoli!Le nonne della mia famiglia li hanno sempre messi (e l'hanno sempre rigorosamente preparato nel mortaio di marmo).
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom ago 02, 2009 9:48 pm

lenina ha scritto:Ci credi che l'ho letta 10 volte e non li ho visti.
Ora sì :red:

saranno comparsi dopo:giggle:
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom ago 02, 2009 9:50 pm

Fragolablu ha scritto:Non sapevo che nella ricetta originale non ci fossero i pinoli!Le nonne della mia famiglia li hanno sempre messi (e l'hanno sempre rigorosamente preparato nel mortaio di marmo).

ho controllato su "l'antico cuciniere genovese" e su "Odor di basilico" che sono classici e non ci sono.
anche in casa mia li hanno sempre messi, ma la ricetta è ben più antica dei 100 anni passati in cui vissero le nostre nonne.
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » dom ago 02, 2009 11:01 pm

chiaretta_1974 ha scritto:ho controllato su "l'antico cuciniere genovese" e su "Odor di basilico" che sono classici e non ci sono.
anche in casa mia li hanno sempre messi, ma la ricetta è ben più antica dei 100 anni passati in cui vissero le nostre nonne.
La prossima volta provo a prepararlo senza pinoli.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » dom ago 02, 2009 11:37 pm

appena riesco ti copio la< ricetta
Rispondi