Couscous freddo facile e rapido

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
mammangi

Couscous freddo facile e rapido

Messaggio da mammangi » ven lug 24, 2009 2:48 pm

Ricettina veloce per le sere d'estate, ideale per cene con amici!

Tagliare a pezzettini piccoli 500 g di pomodori SUGOSISSIMI e metterli in una ciotola capiente;
Aggiungere 250 g di couscous direttamente dalla scatola (cioè NON cotto);
mescolare;
aggiungere il succo di un limone, dell'olio e del sale.
Mescolare e lasciare in frigo per qualche ora, mescolando ogni tanto.
Prima di servire aggiungere foglioline di menta tagliate a strisce (voglio provare a sostituirle con della rucola).

Il couscous si cuocerà con il sugo del pomodoro e prenderà un bel colore rosso. Se vedete che rimane un po' secco potete aggiungere un po' d'acqua.

Secondo me va bene anche per i bambini, ma i miei lo disdegnano (anche Cicci che è un pozzo senza fondo), ahimè.

:ok:


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » ven lug 24, 2009 3:29 pm

mammangi ha scritto:Ricettina veloce per le sere d'estate, ideale per cene con amici!

Tagliare a pezzettini piccoli 500 g di pomodori SUGOSISSIMI e metterli in una ciotola capiente;
Aggiungere 250 g di couscous direttamente dalla scatola (cioè NON cotto);
mescolare;
aggiungere il succo di un limone, dell'olio e del sale.
Mescolare e lasciare in frigo per qualche ora, mescolando ogni tanto.
Prima di servire aggiungere foglioline di menta tagliate a strisce (voglio provare a sostituirle con della rucola).

Il couscous si cuocerà con il sugo del pomodoro e prenderà un bel colore rosso. Se vedete che rimane un po' secco potete aggiungere un po' d'acqua.

Secondo me va bene anche per i bambini, ma i miei lo disdegnano (anche Cicci che è un pozzo senza fondo), ahimè.

:ok:
non ho ben capito
lo passi sul fuoco alla fine o no?
io non lo faccio mai il couscous perche' a mio marito non piace ma questa ricetta mi ispira
asolina

Messaggio da asolina » ven lug 24, 2009 3:31 pm

mmmbono.ma chi te l'ha data sta ricettina? mi piace l'idea di non accendere i fuochi d'estate
mammangi

Messaggio da mammangi » sab lug 25, 2009 8:38 am

No, il couscous prende l'acqua dai pomodori e dal limone. Basta lasciarlo in frigo e mescolarlo di tanto in tanto. Si può fare al mattino presto e mangiarlo a pranzo.

E' una ricetta che si usa da sempre a casa mia, non so da dove provenga (mia mamma è una bravissima cuoca e si informa tanto su nuove ricette).
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » sab lug 25, 2009 9:59 am

Buono!! Io di solito faccio il cous cous freddo con pomodori, cetrioli, menta e peperoncino (passatami dalla Luv), ora ho preparato questa, da servire nel piatto accompagnata ad un'insalatina di pollo!
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » sab lug 25, 2009 10:00 am

mammangi ha scritto:No, il couscous prende l'acqua dai pomodori e dal limone. Basta lasciarlo in frigo e mescolarlo di tanto in tanto. Si può fare al mattino presto e mangiarlo a pranzo.

E' una ricetta che si usa da sempre a casa mia, non so da dove provenga (mia mamma è una bravissima cuoca e si informa tanto su nuove ricette).
grazie :ok:
mi procuro il couscous e lo faccio sicuramente
Rispondi