Pesto

Idee culinarie per grandi e bambini
Monica06

Pesto

Messaggio da Monica06 » ven lug 10, 2009 9:08 am

come si fa il pesto?
(sono troppo sintetica?)
vorrei una verisone leggera adatta anche ai bimbi.


cicci2

Messaggio da cicci2 » ven lug 10, 2009 10:18 am

ciao, ti dò la versione "originale"
basilico (possibilmente quello con le foglie piccole, non so se dalle tue parti lo trovi), aglio (uno spicchio per 2-3 mazzi), una manciata di pinoli, un cucchiaio di parmigiano ed uno di pecorino, olio extravergine d'oliva.
la ricetta originale come nben sai prevede il mortaio, ma anche qui a genova non lo fa più nessuno così, forse qualche vecchietta....puoi usare il frullatore, mettere tutti gli ingredienti insieme tranne l'olio e frullare finchè non diventa una specie di pasta densa...poi aggiungi l'olio a filo mescolando con cucchiaio finchè non è una crema....se non lo consumi tutto subito mettilo in un vasetto di vetro e corpilo con l'olio e sta in frigo 4-5 giorni, sennò lo puoi congelare...

per i bimbi, dipende anche l'età, puoi evitare i pinoli e l'aglio, oppure metterne meno....la mia piccola lo mangia in versione original da quasi un anno e le piace tantissimo....

spero di esserti stata utile
ciaooo
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » ven lug 10, 2009 10:41 am

mia mamma prende le foglie di basilico dall'orto, mio papà mette i semi del basilico gigante, lo lava e lo trita insieme all'olio d'oliva, pinoli, sale e pepe.
non mette il formaggio perchè a me non piace.
poi concela i vasetti, ogni anno ne fa in quantità idustriali.
ah non mette nemmeno l'aglio.
michael ne va matto.
cicci2

Messaggio da cicci2 » ven lug 10, 2009 10:43 am

...ho scordato il sale....un pizzico ci vuole, sempre decondo i gusti..
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » ven lug 10, 2009 10:49 am

La prima volta che ho fatto il pesto, sapeva solo di aglio.
A me è piaciuto tanto lo stesso perchè lo adoro, come anche la cipolla. Ma a casa hanno gradito meno.
Cmq basta allenarsi e trovare un accordo armonico tra dosi ed ingredienti ;))
Per tre persone (che poi alla fine era cmq mezzo kg di pasta) l'ultima volta ho usato:
- circa 30 gr. di basilico (come ti dicevano, se lo trovi con le foglioline piccole è molto meglio);
- una bella manciata di pinoli (tostati in padella e...non essere tirchia, abbonda!);
- un pizzichetto di sale;
- una manciata di parmigiano (ti regoli ad occhio...e sarà il tuo gusto a decidere...io uso parmigiano perchè il pecorino non mi piace!);
- olio evo (non troppissimo, preferisco aggiungere alla fine un pò d'acqua di cottura della pasta, se vedo il condimento asciutto!);
- e, dilemma...meno di mezzo spicchio d'aglio, se è bello grosso.
Dipende poi da te che sapori preferiscono :D
Ovviamente io non uso il mortaio perchè non ce l'ho.
Frullo tutto, avendo l'accortezza, prima di cominciare, di aggiungere come primo ingrediente un pò d'olio, se no si frulla tutto *a secco*.
Se ti piace aggiungi anche il pepe da macinare al momento...io lo adoro e lo metto anche nella carbonara...ma se sto a casa mia mamma mi rompe.
CINQUECENTO

Messaggio da CINQUECENTO » ven lug 10, 2009 11:42 am

L'ho fatto ieri sera
Basilico
un pizzico di sale
pinoli
parmigiano (non avevo pecorino)
olio

Non ho messo aglio perchè non mi piace molto e poi non l'avevo
Monica06

Messaggio da Monica06 » ven lug 10, 2009 1:54 pm

grazie.
Mia figlia ci va matta e penso di farglielo per il week-end.
Cercherò di ridurre l'aglio a me non piace e fa venire mal di stomaco.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » ven lug 10, 2009 2:06 pm

Monica06 ha scritto: Cercherò di ridurre l'aglio a me non piace e fa venire mal di stomaco.
Si, se si è predisposti ad alcune persone fa venire addirittura la gastrite!
Gnammi, io lo adoro il pesto....se lo farai poi dicci com'è andata :ok:
Bacio.
Rispondi